Il rotolo giapponese è un dolce alto e soffice con un ripieno di marmellata. Si prepara con una pasta biscotto alta e soffice come una nuvola.
Per rendere questo rotolo così soffice è molto importante montare gli albumi a neve ferma e usare una teglia non troppo grande. In questo modo verrà più alto e più spumoso. Io ho usato una teglia rettangolare da 36x26cm.
Questa è la mia versione dei famosi rotoli giapponesi che possiamo farcire con un velo di marmellata o con miele. La loro bontà vi conquisterà! Per portarlo in tavola possiamo tagliare il rotolo a fettine oppure a metà: farà un figurone. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Guarda anche: Panini cinesi al vapore
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 18 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 uova
- 80 g zucchero 60 g per montare gli albumi e 20 g per montare i tuorli
- 1 fialetta aroma limone
- 40 ml olio di semi di girasole oppure di mais
- 50 ml latte vaccino oppure vegetale
- 60 g farina 00
- 6 g lievito per dolci (2 cucchiaini)
- marmellata a piacere, in alternativa usare il miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 persona)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo giapponese
Per prima cosa dividiamo gli albumi dai tuorli. Iniziamo montando gli albumi a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche. Mentre montiamo gli albumi, uniamo anche lo zucchero e continuiamo a montare fino a quando gli albumi risulteranno ben fermi e spumosi.
A questo punto montiamo anche i tuorli con l’aiuto delle fruste fino a renderli più chiari e spumosi. Aggiungiamo la parte più piccola di zucchero e continuiamo a montare. Aggiungiamo anche l’olio di semi, il latte e continuiamo a montare. Uniamo infine la fialetta di aroma al limone, la farina e il lievito per dolci.
Uniamo gli albumi un po’ alla volta, mescolando con la frusta dal basso verso l’alto affinché il composto non si smonti. Versiamo l’impasto in una teglia rettangolare da 38x26cm ricoperta internamente di carta forno. Livelliamo molto bene la superficie del nostro rotolo.
Cuociamo a 160 gradi per 18 minuti in forno ventilato, oppure in forno statico a 170 gradi per lo stesso tempo.
Una volta cotto, lasciamolo intiepidire e con l’aiuto di una carta forno giriamolo al contrario. Rifiliamo i bordi, tagliando diagonalmente il bordo di sinistra: ci aiuterà a chiudere bene il rotolo.
Pratichiamo tre incisioni nella parte destra del rotolo (senza tagliarlo fino in fondo), proprio dove lo inizieremo ad arrotolare. Queste incisioni ci aiuteranno ad arrotolarlo meglio e faranno penetrare bene il ripieno nel cuore del rotolo!
Farciamo con uno strato sottile di marmellata o miele e arrotoliamo il nostro rotolo. Chiudiamo bene con la carta forno e lasciamo riposare un’ora in frigo.
Una volta passato il tempo di riposo, possiamo tagliarlo a fette. Sarà perfetto per la colazione, la merenda o come dessert, rimane soffice e umido come una nuvola!
simoarimikyhotmail-it
Ciao Benedetta posso usare olio di oliva al posto di quello di mais o di girasole ? Grazie 🙏sei semplicemente fantastica ♥️
17 Marzo 2024 Rispondi