Che ne dite di vedere insieme come preparare un dolce primaverile perfetto per il pranzo della domenica in famiglia, ma anche per occasioni più importanti come pranzi e cene delle festività? Il rotolo fragole e cioccolato è facile e veloce da fare, goloso e anche scenografico.
Se ad esempio a Pasqua vogliamo stupire i nostri ospiti con qualcosa di diverso dalla classica colomba o dalla pastiera, possiamo preparare questo rotolo dolce con ingredienti di stagione: colorato, goloso ed elegante! Le protagoniste della ricetta sono ovviamente le fragole, tra i frutti più deliziosi della bella stagione. Le metteremo nella farcitura del rotolo e come decorazione, per un risultato davvero irresistibile!
Rotolo fragole e cioccolato: un dessert primaverile golosissimo
La prima cosa da fare è la pasta biscotto al cacao, ossia la base del nostro dolce. Ci basterà cuocerla per 20 minuti a 160 °C in forno ventilato e sarà pronta da sfornare e far raffreddare. Preparare l’impasto è semplicissimo: innanzitutto prendiamo le uova e dividiamo gli albumi dai tuorli, montando i primi a neve con metà della dose di zucchero della ricetta. L’altra metà dello zucchero la metteremo nei tuorli, che frulleremo aggiungendo poi l’olio di semi, il latte, la farina, il cacao amaro, il lievito per dolci e, per aromatizzare, una fialetta di aroma rum.
Una volta ottenuto un impasto liscio e senza grumi, possiamo aggiungere gli albumi montati a neve, incorporandoli con una spatola un po’ alla volta e con movimenti dal basso verso l’alto: in questo modo non si smonteranno. Infine non ci resta che sistemare l’impasto in una teglia “furba” da 35×35 cm rivestita di carta forno e infornare.
Mentre faremo raffreddare la pasta biscotto, in pochi minuti prepareremo la crema di farcitura, semplicemente montando della panna già zuccherata alla quale aggiungeremo lo yogurt alla fragola.
Non ci resta infine che assemblare il nostro rotolo fragole e cioccolato: spalmiamo la crema di farcitura sulla pasta biscotto ormai fredda (ma teniamo un po’ di crema da parte per la decorazione finale), poi aggiungiamo le fragole a pezzetti e il cioccolato tritato. Arrotoliamo tutto aiutandoci con della carta forno che avremo messo sotto la pasta biscotto e poi rifiliamo le estremità per rendere il nostro dolce con le fragole più ordinato e carino.
Usiamo infine la crema che avevamo da parte per decorarlo (aiutandoci una sac à poche) e completiamo la decorazione con qualche fragola tagliata a spicchi. Vedrete, otterremo un rotolo cioccolato e fragole bellissimo oltre che delizioso!
Pronti a prepararlo insieme? Cominciamo subito e poi, come sempre, vi aspetto nei commenti per conoscere le vostre impressioni sulla ricetta e per vedere le foto dei vostri rotoli!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per la pasta biscotto
- 6 uova
- 120 g zucchero
- 1 fialetta Aroma Rum
- 55 g olio di semi
- 75 g latte
- 60 g farina
- 30 g cacao amaro
- 8 g lievito per dolci
per crema di farcitura e decorazione
- 400 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt alla fragola
- 250 g fragole
- 100 g cioccolato fondente tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo fragole e cioccolato
Partiamo dalla pasta biscotto: dividiamo gli albumi dai tuorli e montiamo gli albumi a neve ferma, aggiungendo metà dello zucchero previsto dalla ricetta.
Riprendiamo i tuorli e iniziamo a sbatterli, aggiungendo il resto dello zucchero.
Uniamo adesso l’olio di semi e poi il latte, sempre mescolando.
Aggiungiamo anche la farina e poi il cacao amaro, continuando a mescolare per incorporarli.
Mettiamo il lievito per dolci e in ultimo la filetta di aroma rum.
A questo punto aggiungiamo gli albumi montati a neve: mettiamoli un po’ alla volta, mescolando con una spatola dal basso verso l’alto, in modo da non smontarli.
Versiamo l’impasto in una teglia da 35×35 cm ricoperta di carta forno. Livelliamo per bene e facciamo cuocere a 160 °C in forno ventilato per 20 minuti (oppure in forno statico a 170 °C per lo stesso tempo).
Passiamo alla crema di farcitura: montiamo la panna e quando è bella gonfia aggiungiamo lo yogurt alla fragola e amalgamiamolo mescolando con le fruste elettriche.
Una volta cotta, sforniamo la pasta biscotto e lasciamola raffreddare. Poi capovolgiamola sopra un foglio di carta forno, stacchiamo la carta forno della cottura e rovesciamola di nuovo.
Ricopriamo la pasta biscotto con la crema, lasciandone un po’ da parte per la decorazione finale. Restiamo a un paio di cm dal bordo, per evitare che la crema fuoriesca quando chiuderemo il rotolo.
Distribuiamo sopra le fragole tagliate a pezzetti e poi il cioccolato tritato.
Arrotoliamo delicatamente la pasta biscotto aiutandoci con la carta forno.
Tagliamo le estremità del rotolo, per renderlo più carino ed elegante.
Sistemiamolo su un piatto da portata e decoriamo la superficie utilizzando la crema che avevamo tenuto da parte, messa in una sac à poche.
Un ultimo tocco di colore con qualche fragola in cima e il nostro squisito rotolo fragole e cioccolato è pronto! Teniamolo in frigo fino al momento di portarlo in tavola.
Qualche consiglio in più
Se le fragole che abbiamo a disposizione sono un po’ aspre, possiamo tagliarle a pezzetti e condirle con un po’ di zucchero prima di metterle nella farcitura. Se invece non ci piacciono le fragole o non le troviamo, possiamo sostituirle con i frutti di bosco, anche congelati, o con altra frutta.
Al posto del cioccolato fondente, possiamo usare quello al latte, oppure possiamo sostituire il cioccolato tritato con delle gocce di cioccolato.
Se preferiamo, possiamo preparare la pasta biscotto classica, mettendo nell’impasto la farina al posto della dose di cacao amaro.
Riguardo la decorazione, volendo possiamo decorare il nostro rotolo alle fragole e cioccolato solo con lo zucchero a velo.
Questo rotolo dolce può essere preparato anche il giorno prima: teniamo il rotolo in frigo avvolto nella pellicola per alimenti, fino a poco prima di servirlo, e all’ultimo lo decoriamo. In questo modo si compatterà bene e sarà bello fresco al momento di servirlo.
Mayra
Buona pasqua ecco il mio dolce grazie mille benedetta
8 Aprile 2023 Rispondi