I rotoli, che siano dolci o salati, mi piacciono un sacco e li faccio spesso. Una delle versioni dolci perfette per il periodo autunnale è il rotolo dolce di castagne: delizioso e golosissimo (anche molto elegante!), da servire alla fine di una cena tra amici, ma anche al buffet di una festa in casa.
Rotolo dolce di castagne: la ricetta facile e golosa
La ricetta è semplice e veloce: basta preparare la pasta biscotto e farcirla con una crema di castagne arricchita da mascarpone, panna zuccherata, zucchero a velo e cacao.
A completare l’opera, un’elegante decorazione fatta con panna montata e castagne cotte. Per la pasta biscotto ho utilizzato la mia ricetta base, senza però la scorza di limone e sostituendo una parte di farina con la farina di castagne, così da avere già un bel colore e sapore di castagna!
Mi raccomando: per la pasta biscotto ricordiamo che le uova devono essere a temperatura ambiente, così riusciremo a montare bene gli albumi.
Di solito non setaccio mai la farina quando faccio i dolci; in questo caso sì, perché ho voluto riprodurre fedelmente una ricetta che ho visto fare in Giappone. I risultati sono eccellenti! Riguardo la decorazione, io ho usato una sac à poche con panna montata, ma se abbiamo fretta o scarsa manualità può bastare anche una bella spolverata di zucchero a velo.
Vi va di provare a realizzare questo dessert buonissimo e bello da vedere? In mezz’ora avrete un dolce di fine pasto da leccarsi i baffi… Se lo provate, fatemi poi sapere se vi è piaciuto!
Potrebbe interessarti anche: ROTOLO AL CAFFÈ, ROTOLO CON NUTELLA SENZA LIEVITO
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 30 g farina di castagne
- 20 g farina 00
- 70 g olio di semi di girasole
- 150 g castagne bollite, più q.b. per la decorazione
- 250 g mascarpone
- latte q.b.
- 200 ml panna zuccherata
- 80 g zucchero a velo
- 2 cucchiaini cacao amaro
- panna montata zuccherata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo dolce di castagne
Partiamo dalla preparazione della pasta biscotto: separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo questi ultimi a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo piano con la frusta a mano, cercando di non far smontare gli albumi.
Aggiungiamo i tuorli uno alla volta, continuando a mescolare con la frusta manuale. Versiamo a filo l’olio di semi di girasole.
Uniamo anche la farina di castagne e la farina 00 setacciate. Mescoliamo bene e sistemiamo l’impasto su una teglia quadrata (35×35 cm) ricoperta con un foglio di carta forno, avendo cura di spalmare bene l’impasto su tutta la superficie della teglia.
Facciamo cuocere per 15-20 minuti a 170 °C in forno ventilato preriscaldato, oppure a 180 °C in forno statico per lo stesso tempo.
Mentre la pasta biscotto cuoce, prepariamo la farcitura mettendo in un tritatutto le castagne e un goccio di latte. Mettiamo da parte la crema di castagne ottenuta e montiamo la panna in una ciotola con le fruste elettriche.
Aggiungiamo il mascarpone e frulliamo di nuovo. Continuiamo aggiungendo lo zucchero a velo e il cacao amaro. Frulliamo per bene il tutto e aggiungiamo per ultima la crema di castagne. Frulliamo nuovamente per amalgamare tutti gli ingredienti.
Adesso sforniamo la pasta biscotto, facciamola raffreddare e poi togliamola delicatamente dallo stampo. Versiamo e spalmiamo sopra la pasta biscotto la nostra crema di farcitura, lasciando libero circa 1 cm dal bordo.
Aiutandoci con la carta forno usata per rovesciare la pasta biscotto, arrotoliamola a formare il rotolo, che faremo riposare un paio d’ore in frigorifero prima di tagliarlo.
Trascorso il tempo di riposo, mettiamo il rotolo sul vassoio da portata, decoriamolo con la sac à poche riempita con panna montata e completiamo il dolce con qualche castagna bollita messa sopra la panna.
luisella-ferracuti-lfgmail-com
ciao Benedetta!quanto deve cuocere la pasta biscotto in forno e a che temperatura?
19 Ottobre 2024 Rispondi