Chi la segue dagli inizi, lo sa bene: Benedetta ha un debole per i rotoli, sia dolci che salati, e li prepara spesso. Come darle torto? Sono facili, deliziosi e adatti a mille occasioni. Ce n’è uno perfetto come dessert autunnale: il rotolo dolce alle castagne.
Rotolo dolce alle castagne: la ricetta di Benedetta per un dessert facile e goloso
Un dolce goloso, originale e dall’aspetto elegante; Benedetta ci mostra la sua versione semplice e veloce da realizzare.
La base del rotolo sarà una morbida pasta biscotto, che farciremo con una crema di panna e mascarpone arricchita da una crema di castagne. Il risultato sarà una farcitura golosa e irresistibile. Infine completeremo l’opera con una decorazione scenografica, fatta con panna montata e castagne cotte.
Pasta biscotto di Benedetta: come prepararla
Per il rotolo dolce di castagne ci servirà la ricetta base della pasta biscotto di Benedetta, ma con qualche piccola differenza: non metteremo la scorza di limone e sostituiremo parte della farina 00 con farina di castagne. In questo modo anche la base del rotolo avrà un bel colore e sapore di castagna.
Come sempre, Benedetta ci dà qualche suggerimento per una preparazione ottimale. Innanzi tutto ricordiamo che le uova devono essere a temperatura ambiente e non fredde, così sarà più semplice montare a neve gli albumi. Altro piccolo consiglio è quello di setacciare le farine quando le uniamo all’impasto: non è obbligatorio, ma contribuirà alla perfetta riuscita della pasta biscotto.
La crema alle castagne: golosa e facilissima
L’altra protagonista di questo squisito dessert è la crema di farcitura, preparata con panna zuccherata e mascarpone e arricchita da una fantastica crema di castagne, ottenuta semplicemente frullando 150 grammi di castagne lesse e un goccio di latte. E siccome è sempre meglio abbondare con la golosità, Benedetta ha aggiunto anche un po’ di cacao in polvere. Una farcia così farebbe la felicità di chiunque!
Dopo averlo fatto riposare in frigo per un paio d’ore, il nostro rotolo dolce alle castagne sarà pronto per essere decorato con ciuffi di panna montata e qualche morbida e dolcissima castagna cotta. Ma se non avete dimistichezza con la sac à poche, o magari andate di fretta, andrà benissimo anche una semplice spolverizzata di zucchero a velo.
Anche a voi è venuta l’acquolina in bocca? Allora non aspettiamo oltre e prepariamo con Benedetta il suo rotolo dolce alle castagne. Vedrete, sarà un dessert di successo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+2 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 5 uova
- 70 g zucchero
- 30 g farina di castagne
- 20 g farina 00
- 70 g olio di semi di girasole
- 150 g castagne bollite (+ q.b. per decorare)
- 250 g mascarpone
- 200 ml panna zuccherata
- 80 g zucchero a velo
- 8 g cacao amaro
- latte q.b.
- panna montata q.b. per decorare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 porzioni)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo dolce alle castagne: facile e buonissimo
Iniziamo preparando la pasta biscotto: prendiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi, montando a neve ben ferma gli albumi.
Aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo delicatamente con la frusta dal basso verso l’alto.
Uniamo i tuorli uno alla volta e amalgamiamoli.
Versiamo a filo l’olio di semi di girasole.
Aggiungiamo per ultime le farine passandole in un setaccio.
Mettiamo l’impasto su una teglia quadrata 35×35 cm coperta con carta forno e allarghiamolo con una spatola (se non abbiamo la teglia quadrata, va benissimo anche la placca del forno). Inforniamo la pasta biscotto per 15-20 minuti a 170° C in forno preriscaldato ventilato, o per lo stesso tempo a 180° C in forno statico.
Nel frattempo prepariamo la crema di farcitura: in un mixer tritiamo le castagne già lessate aggiungendo un goccino di latte, per ottenere una crema di castagne che mettiamo da parte.
In una ciotola montiamo la panna, aggiungiamo il mascarpone e mescoliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e due cucchiaini scarsi di cacao amaro, continuando a frullare.
Infine uniamo la crema di castagne e amalgamiamo bene frullando.
Riprendiamo la pasta biscotto ormai fredda e stacchiamo la carta forno dal fondo, mettendo sotto un nuovo foglio di carta forno.
Spalmiamo sopra la crema di farcitura lasciando libero un centimetro dal bordo.
Aiutandoci con la carta forno avvolgiamo il rotolo e facciamo riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Una volta freddo, possiamo fare la decorazione, con dei ciuffetti di panna montata e qualche castagna cotta.
Ed ecco pronto il nostro delizioso rotolo dolce alle castagne… andrà a ruba!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento