Rotolo di zucchine farcito
Rotolo di zucchine farcito con ricotta, una ricetta facilissima e perfetta per tutte le occasioni. Si prepara con pochi ingredienti, è un piatto fresco e perfetto da farcire a piacere con quello che abbiamo in frigo.
Io ho usato della ricotta, appunto; si sposa benissimo col sapore delle zucchine. Per aromatizzare, ho invece messo un po’ di noce moscata.
Realizzare questo rotolo è veramente semplice ed è bellissimo da portare in tavola poiché ha una magnifica decorazione fatta con zucchine a fettine!
Nell’impasto possiamo aggiungere tutte le spezie che più ci piacciono, io per renderlo ancora più goloso ho aggiunto anche una manciata di formaggio emmental alla julienne. Sono sicura che piacerà a grandi e bambini. Vediamo subito insieme come realizzarlo!
Guarda anche: Rotolo Salato Ricotta e Spinaci
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 uova
- 2 zucchine
- 60 g emmental a julienne
- sale fino q.b.
- 250 g ricotta
- spezie a piacere (io ho utilizzato la noce moscata)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo di zucchine farcito
Iniziamo grattugiando una zucchina alla julienne. Io ho utilizzato una grattugia con i fori larghi. Trasferiamo la zucchina in una ciotola e uniamo le uova.
Aggiustiamo di sale e uniamo anche le spezie che più ci piacciono; io ho messo un po’ di noce moscata, ci sta benissimo.
Uniamo anche l’emmental a julienne e mescoliamo bene con una forchetta. Trasferiamo l’impasto in una teglia con carta forno (30×25 cm) e livelliamolo bene con una forchetta.
Tagliamo a fettine sottile una zucchina con l’aiuto di una mandolina.
Decoriamo la superficie del rotolo con le fettine di zucchine e condiamo con un pizzico di sale.
Cuociamo a 180 gradi in forno ventilato per circa 20 minuti (quando è ben dorato è pronto) o in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
Lasciamo raffreddare completamente il rotolo. Una volta freddo, capovolgiamolo su un foglio di carta forno e farciamolo con la ricotta.
A questo punto arrotoliamo il rotolo e lasciamolo riposare in frigo per circa un’ora. Una volta trascorso il tempo di riposo, tagliamolo a fette ed è pronto per essere mangiato!
Jae
This was a real hit with everyone. I’m making it again this week.
13 Giugno 2022 Rispondi