Il rotolo di zucchine è una ricetta sfiziosa e originale che possiamo portare in tavola come antipasto o come stuzzichino. I rotoli di frittata si possono farcire in tantissimi modi, tagliare a fettine e servire in tutte le occasioni, anche per un aperitivo fatto in casa. Noi ne abbiamo preparato una versione con rucola, salame e formaggio da leccarsi i baffi.
Rotolo di zucchine: la ricetta facile per un rotolo salato delizioso
Ci sono tantissime ricette facili e sfiziose a base di zucchine. La particolarità di questo rotolo di zucchine al forno è che abbiamo usato le zucchine non come farcitura, ma come base. Abbiamo infatti preparato una frittata al forno con zucchine che abbiamo poi farcito con formaggio spalmabile, rucola e salame ungherese, e poi arrotolato.
Ma andiamo per gradi: come prima cosa dobbiamo grattugiare le zucchine, strizzarle e unirle a un composto di uova sbattute con formaggio grattugiato, sale e pepe. Versiamo il composto in una teglia e cuociamo la base in forno per 20 minuti. La nostra teglia misura 35 x 35 centimetri, ideale per queste dosi e per ottenere un rotolo quadrato e regolare. Ma se non l’abbiamo, possiamo utilizzare la placca del forno.
Una volta che la base è cotta, dobbiamo farcirla. Spalmiamo il formaggio e poi sistemiamo le fettine di salame e infine la rucola. Dopodiché iniziamo ad arrotolare la base. Per fare in modo che il rotolo mantenga la forma, lo dobbiamo chiudere a caramella nella carta forno e lo dobbiamo far riposare in frigorifero per un’oretta. Ecco il nostro rotolo di zucchine pronto da tagliare a fette e servire!
Varianti e consigli
Possiamo personalizzare la ricetta in tanti modi, cambiando gli ingredienti della frittata arrotolata o la farcitura. Se vogliamo rendere questa ricetta vegetariana, ci basterà eliminare il salame.
Liberiamo la fantasia per crearne versioni sempre nuove. Se non amiamo la rucola, possiamo anche realizzare un rotolo di zucchine con prosciutto e formaggio.
Il nostro rotolo di zucchine si può insaporire con spezie o erbe aromatiche a nostro piacere. L’erba cipollina, per esempio, starà benissimo!
Dare forma al nostro rotolo di frittata con zucchine diventa facilissimo se ci aiutiamo con la carta forno, un trucco sempre utile in questo genere di ricette.
Forza, ciotole alla mano e prepariamo insieme questo piatto gustoso, vi aspettiamo nei commenti per sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+ 1 ora di riposo in frigo
Ingredienti
Per la base
- 6 uova
- 50 g grana grattugiato
- 500 g zucchine
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per la farcitura
- 200 g formaggio spalmabile
- 120 g salame ungherese
- rucola q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo di zucchine
Prepariamo il nostro rotolo di zucchine. Grattugiamo le zucchine, condiamole con il sale e mettiamo da parte.
A parte, rompiamo le uova, aggiungiamo il formaggio grattugiato, sale, pepe e mescoliamo.
Strizziamo le zucchine e aggiungiamole al composto con le uova, poi diamo una bella mescolata.
Versiamo e livelliamo il composto in una teglia 35 x 35 cm rivestita di carta forno. Inforniamo e cuociamo in forno ventilato a 170 °C per 20 minuti.
Sforniamo, lasciamo raffreddare e capovolgiamo la base su un foglio di carta forno.
Farciamo: spalmiamo il formaggio, poi aggiungiamo il salame.
Spargiamo sopra la rucola.
Arrotoliamo a formare il nostro rotolo, aiutandoci con la carta forno. Poi chiudiamo a caramella e mettiamolo in frigo a riposare per circa un’ora.
Scartiamo il rotolo, tagliamolo a fette, sistemiamolo su un vassoio e portiamolo in tavola! Buon appetito!
Ross 79
Perfetta per il menù di Ferragosto
16 Agosto 2024 Rispondi