Che ne dite di preparare insieme una rivisitazione facile e veloce della torta pasqualina, la famosissima torta salata tipica della Pasqua? Il rotolo di torta pasqualina è un rotolo di pasta sfoglia con all’interno il classico ripieno di ricotta, spinaci e uova – in questo caso sode e non crude – ispirato proprio al piatto tipico pasquale originario della Liguria. È perfetto come antipasto per le tavole pasquali e volendo possiamo tranquillamente prepararlo in anticipo!
Rotolo di torta pasqualina: come prepararlo
Preparare questo rotolo salato è davvero semplicissimo: si parte dal ripieno, mescolando la ricotta con gli spinaci, già lessati e strizzati. Poi aggiungeremo il formaggio grattugiato, un po’ di sale e una bella grattugiata di noce moscata (per chi la apprezza… io la adoro!). Dovremo amalgamare tutto con una forchetta, fino a ottenere un composto omogeno, facile da spalmare sul rettangolo di pasta sfoglia.
Dopo aver ricoperto la sfoglia con la ricotta e gli spinaci, arriva il momento di aggiungere le uova sode: mettiamole alla base del rettangolo di sfoglia, in orizzontale e tutte in fila. A questo punto non ci resta che arrotolare la pasta sfoglia farcita e poi chiudere e compattare il nostro rotolo torta pasqualina.
Per rendere il rotolo di pasta sfoglia più carino e scenografico, prima di infornarlo io l’ho spennellato con del tuorlo e ricoperto di semini di sesamo, ma se vogliamo possiamo non metterli. Dopo 35 minuti in forno ventilato a 185 °C, il nostro piatto sarà pronto, dorato e fragrante!
Pronti a preparare insieme questo antipasto pasquale gustoso e originale? Vediamo subito come fare e mi raccomando: scrivetemi che ne pensate e, se lo provate, mandatemi le foto dei vostri rotoli!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per il rotolo e il ripieno
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 250 g ricotta
- 250 g spinaci cotti e strizzati
- 30 g formaggio grattugiato
- noce moscata q.b.
- sale fino q.b.
- 4 uova sode
per decorare
- tuorli q.b.
- semi di sesamo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo di torta pasqualina
Prepariamo il ripieno: in una ciotola mescoliamo la ricotta con gli spinaci cotti e strizzati.
Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e un po’ di noce moscata, e amalgamiamo tutto con una forchetta.
Mettiamo il rotolo di pasta sfoglia sul piano di lavoro e spalmiamoci sopra il composto di ricotta e spinaci, senza avvicinarci troppo ai bordi.
Allineiamo le uova sode nella parte bassa del rettangolo di pasta sfoglia.
Aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo tutto poi sigilliamo bene le estremità del rotolo.
Sistemiamo il rotolo su una teglia ricoperta di carta forno e spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto.
Aggiungiamo, se ci va, anche dei semi di sesamo a decorazione. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 185 °C per 35 minuti circa.
Una volta sfornato, lasciamolo intiepidire per qualche minuto. Poi porzioniamo e portiamo in tavola il nostro rotolo di torta pasqualina!
Consigli per varianti
Al posto della pasta sfoglia, se preferiamo possiamo utilizzare la pasta brisée. Riguardo invece il ripieno, oltre a quello classico con ricotta e spinaci potremmo provare una variante ai carciofi, sostituendoli agli spinaci nelle stesse quantità. E se vogliamo rendere il nostro rotolo di torta pasqualina ancora più saporito, possiamo usare la ricotta di pecora al posto di quella vaccina.
Se preferiamo la classica forma a torta, invece, ci basterà utilizzare due rotoli di pasta sfoglia rotondi, preparare la stessa quantità di ripieno e cuocere tutto in una teglia da forno dal diametro di 24-26 cm.
Per ottimizzare i tempi, soprattutto se prevediamo per il pranzo di Pasqua di dover stare tanto ai fornelli, possiamo preparare il rotolo anche in largo anticipo, perché è delizioso anche freddo a temperatura ambiente.
B.M.
Buongiorno, io non amo la ricotta e l’ ho sostituita con le patate lesse, grazie per la bellissima ricetta, bella da vedere e buonissima…
27 Marzo 2024 Rispondi