Il rotolo di sfoglia zucchine e speck è uno di quegli antipasti sfiziosi che possiamo preparare con la pasta sfoglia già pronta, protagonista di tante ricette salate facili e veloci.
Rotolo di sfoglia zucchine e speck: ricetta facile e sfiziosa
L’abbinamento sfoglia zucchine e speck si può sfruttare in torte salate, schiacciate, strudel e chi più ne ha più ne metta. Noi questa volta l’abbiamo arricchito con le olive e abbiamo realizzato un rotolo di pasta sfoglia salato semplice ma super saporito. Per una cottura ottimale, consigliamo di partire dalle zucchine grigliate, che possiamo preparare come preferiamo.
Per realizzare questa ricetta, una volta che abbiamo le zucchine cotte, basta arrotolare la pasta intorno agli ingredienti, mettere in forno e la pasta sfoglia con zucchine speck e formaggio è pronta da servire.
Come servirlo
Il rotolo di pasta sfoglia con zucchine e speck si presta a meraviglia per aprire menù di terra o per diventare uno degli antipasti nelle occasioni in cui abbiamo tanti ospiti. Lo possiamo preparare anche per dei buffet, basta tagliarlo a fettine in anticipo e metterle magari dentro i pirottini di carta. Si può portare in tavola anche per un aperitivo, sta benissimo con un bel bicchiere di spritz ghiacciato.
Forza, prepariamo insieme questo rotolo salato e raccontateci come l’avete servito.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 40 g olive verdi denocciolate
- 150 g zucchine grigliate
- 80 g provola a fette
- 80 g speck
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo di sfoglia zucchine e speck
Srotoliamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella carta forno in dotazione, poi disponiamo una fila di olive su uno dei lati lunghi della sfoglia.
Arrotoliamo il lembo di sfoglia per ricoprire le olive con un singolo strato di pasta.
Aggiungiamo le zucchine grigliate a fettine coprendo metà della superficie libera.
Sistemiamo anche lo speck sulle fette di zucchine grigliate.
Completiamo la farcitura disponendo anche le fettine di provola.
Continuiamo ad arrotolare la sfoglia fino a coprire tutta la farcitura.
Spennelliamo la parte arrotolata con il tuorlo d’uovo sbattuto, poi con un coltello tagliamo a striscioline la parte di sfoglia non arrotolata.
Attorcigliamo le frange su sé stesse e poggiamole sul rotolo facendole aderire all’uovo.
Inforniamo e cuociamo nel forno preriscaldato ventilato a 180 °C per 30 minuti.
Il rotolo di sfoglia zucchine e speck è pronto, serviamolo e gustiamolo bello friabile!
Consigli
Possiamo personalizzare la ricetta di questo rotolo di sfoglia con zucchine e speck a piacere. Tutti gli ingredienti si possono sostituire per provare a creare altre combinazioni di sapori. Si possono usare le olive nere al posto di quelle verdi, si può provare il prosciutto cotto o la pancetta a fette al posto dello speck e si può cambiare il formaggio, magari scegliendo scamorza o emmental a fette. Con gli stessi ingredienti si possono realizzare anche torte salate, girelle, insomma, liberiamo la fantasia!
Conservazione del rotolo di sfoglia zucchine e speck
Consigliamo di gustare la pasta sfoglia zucchine e speck appena sfornata, quando il rotolo è friabile e il ripieno è filante. Se ce ne rimane un po’, mettiamo tutto in un contenitore ermetico, conserviamo in frigo e consumiamolo entro qualche giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento