Il rotolo di sfoglia salmone e scamorza è una ricetta molto sfiziosa e davvero buonissima che si prepara con la pasta sfoglia già pronta. Con una farcitura originale e saporita, è perfetto se cerchiamo una ricetta di pasta sfoglia con salmone che sia un po’ diversa dalle solite ma sempre deliziosa.
Rotolo di sfoglia salmone e scamorza: la ricetta facile e sfiziosa
Preparare questo piatto è semplicissimo. Come prima cosa dobbiamo stendere la pasta sfoglia e farcirla in un modo molto semplice. Disponiamo una fila di olive denocciolate lungo un lato e arrotoliamo la sfoglia per ricoprirle con uno strato di pasta. Poi sistemiamo il salmone e la scamorza senza arrivare fino al bordo opposto e continuiamo ad arrotolare la sfoglia fino a coprire anche questa parte farcita. Con l’ultimo pezzetto, facciamo delle frange che sistemeremo sul rotolo intrecciandole tra loro, per una decorazione davvero scenografica! Cuociamo in forno per mezz’ora e il nostro rotolo di pasta sfoglia ripieno è pronto.
Come servire il rotolo di sfoglia salmone e scamorza
Perfetto come antipasto, questo piatto è simile a uno strudel salato e si presenta benissimo, ecco perché va bene sia per la cucina di tutti i giorni che per le occasioni particolari come le festività natalizie.
Quando lo sforniamo, aspettiamo qualche attimo, poi tagliamolo e serviamolo bello caldo e friabile.
Consigli
La ricetta si può personalizzare anche in base a quello che abbiamo in casa. Noi abbiamo usato le olive verdi, ma vanno benissimo anche quelle nere, l’importante è che siano denocciolate. L’abbinamento di sapore tra oliva e salmone è molto originale, ma se non lo amiamo possiamo eliminare le olive dalla preparazione.
Una volta che avremo preparato questo rotolo di pasta sfoglia salato ci verrà voglia di crearne versioni sempre nuove. Se abbiamo anche ospiti vegetariani, possiamo crearne una variante usando le verdure grigliate al posto del salmone.
Conservazione
Consigliamo di cuocere il rotolo di pasta sfoglia sul momento in modo da avere il ripieno di salmone e scamorza bello filante e la crosticina di sfoglia friabile e croccante. Se non lo consumiamo tutto subito, possiamo conservarlo in frigo in un contenitore ermetico e mangiarlo entro un giorno.
Insomma, come tutte le ricette facili e veloci con pasta sfoglia anche questa ci darà grande soddisfazione in poco tempo. Mettiamoci al lavoro e poi, se vi va, diteci in che occasione avete servito il piatto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 40 g olive verdi denocciolate
- 200 g salmone affumicato
- 140 g scamorza affumicata a fette
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo di sfoglia salmone e scamorza
Apriamo la pasta sfoglia sul piano di lavoro tenendola nella sua carta forno. Poi posizioniamo le olive su uno dei lati lunghi e arrotoliamo la pasta per avvolgerle con uno strato unico di sfoglia.
Ora mettiamo il salmone a ridosso del rotolo con le olive.
Poggiamo le fette di scamorza sul salmone e arrotoliamo anche questa parte, lasciando un lembo finale libero.
Spennelliamo con il tuorlo d’uovo sbattuto il rotolo sulla parte curva.
Con un coltello affilato, ricaviamo delle frange larghe circa due centimetri dal pezzo di sfoglia che avevamo lasciato libero.
Poggiamo le strisce sul rotolo alternandole e formiamo una copertura intrecciata.
Inforniamo e cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Il nostro rotolo salmone e scamorza è pronto da servire e gustare!
Micol
Ciao Benedetta, posso usare formaggio spalmabile anziché la scamorza?
Grazie
14 Gennaio 2024 Rispondi