Il rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio è un secondo piatto facile e gustoso, ideale da fare sia per un pranzo in famiglia infrasettimanale, sia per un’occasione speciale. Anche se all’apparenza può sembrare un piatto complesso e laborioso, in realtà basta avere un pizzico di manualità e un rotolo di spago da cucina!
Noi abbiamo farcito il rotolo di pollo con prosciutto, provola e peperoni arrostiti, ma possiamo personalizzare il ripieno in base ai nostri gusti e a quello che abbiamo in casa. Se impariamo a fare insieme questo rotolo di pollo fatto in casa, non sarà più necessario acquistarlo al supermercato!
Rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio: come prepararlo
Preparare in casa questo succulento secondo di carne è molto più semplice di quanto si possa pensare. Basta disporre su un foglio di carta forno le fettine di pollo e sovrapporle leggermente, poi insaporire con sale e pepe. Mettiamo sopra il prosciutto e la provola a fette, i peperoni (che sono comunque facoltativi) e arrotoliamo con un pochino di attenzione.
A questo punto leghiamo il rotolo con lo spago da cucina in modo da tenere tutto ben fermo, lo sistemiamo su una teglia unta con un po’ di olio, uniamo le erbe aromatiche, l’olio di oliva, sale, pepe e il vino bianco. Infine copriamo con la carta stagnola e cuociamo in forno per 40 minuti a 200 °C.
Una volta cotto, sforniamo il rotolo di petto di pollo, eliminiamo tutto lo spago e serviamolo a fette insieme al contorno che preferiamo. Vedrete che bontà!
Come servirlo
Il rotolo di pollo va servito ben caldo e accompagnato con il fondo di cottura che ci aiuta a mantenerlo morbido e succoso. Aggiungiamo un contorno di verdure e qualche fetta di pane tostato e il nostro piatto è pronto da gustare e condividere! Possiamo ad esempio accompagnarlo con un’insalata mista, delle patate arrosto o cotte in friggitrice ad aria, piselli in umido e quello che più ci piace.
Ora basta chiacchiere e vediamo subito nel dettaglio come preparare il rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio. Fateci sapere che ne pensate della ricetta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 600 g petto di pollo a fettine
- 150 g prosciutto cotto
- 150 g provola dolce a fette
- 250 g peperoni arrosto
- 150 ml vino bianco
- salvia q.b.
- rosmarino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolo di pollo ripieno con prosciutto e formaggio
Mettiamo un foglio di carta forno sul piano di lavoro e disponiamo sopra le fette di petto di pollo, sovrapponendole un po’.
Condiamo con sale e pepe e poi disponiamo sopra il prosciutto cotto a fette, le fettine di provola e, infine, i peperoni arrostiti.
Arrotoliamo il pollo aiutandoci con la carta forno, le fette di prosciutto ci aiuteranno a tenere tutto insieme. Chiudiamolo poi nella carta forno e nel frattempo prepariamo lo spago da cucina.
Apriamo la carta forno e leghiamo il nostro rotolo di pollo con lo spago. Leghiamolo bene, cercando di fare in modo che stia ben fermo.
Prendiamo una pirofila o una teglia, mettiamo sul fondo un filo di olio e sistemiamo sopra il nostro rotolo di pollo.
Infiliamo dei rametti di rosmarino e delle foglie di salvia tra il pollo e i fili di spago da cucina. Aggiungiamo ancora un po’ di olio di oliva, sale e pepe e poi uniamo il vino bianco.
Copriamo con un foglio di carta stagnola e cuociamo in forno statico preriscaldato a 200 °C per 40 minuti, oppure in forno ventilato a 170 °C per lo stesso tempo. Dopo i primi 20 minuti di cottura togliamo la carta da stagnola.
Facciamo raffreddare il rotolo di pollo ripieno per almeno 10-15 minuti prima di tagliarlo a fette, poi serviamo con il fondo di cottura e un contorno a nostra scelta, noi abbiamo usato delle gustose patate arrosto.
Consigli
Se i peperoni non ci piacciono o non sono di stagione, possiamo sostituirli con le verdure che più ci piacciono, come ad esempio le zucchine grigliate, le melanzane arrosto, i funghi trifolati, spinaci saltati in padella o anche la zucca al forno.
Conservazione
Il rotolo di pollo ripieno si può conservare in frigorifero per un paio di giorni, ben sigillato con la pellicola per alimenti. Recuperiamo anche il fondo di cottura in modo che resti morbido quando lo riscaldiamo.
lucia-tosi1956gmail-com
con cosa posso sostituire i peperoni anche considerando che et un pranzo autunnale
2 Ottobre 2024 Rispondi