Sfizioso e originale, il rotolo di mozzarella è un buonissimo antipasto perfetto da servire tutto l’anno. Questa ricetta fresca e saporita si può personalizzare in mille modi e preparare in tante versioni: vegetariana, di terra o di mare. Possiamo personalizzare la farcitura in base ai nostri gusti oppure farne più versioni per i nostri ospiti.
Perfette da tenere in frigo per ogni evenienza, con due mozzarelle si possono preparare tante ricette diverse, ma la più particolare e originale è sicuramente la mozzarella arrotolata. La mozzarella in rotolo si trova anche nel banco frigo dei supermercati più forniti, ma, come vedremo, possiamo prepararla noi in casa in poche mosse! In questo modo, inoltre, possiamo anche utilizzare la mozzarella che preferiamo, magari del nostro territorio.
Rotolo di mozzarella: come prepararlo
Preparare in casa il rotolo di mozzarella ripieno è facilissimo, ma bisogna essere veloci nello stendere la mozzarella fusa. In una ciotola versiamo il liquido delle mozzarelle e le mozzarelle, e rabbocchiamo con acqua fredda per tenerle completamente immerse. Sistemiamo la ciotola in un pentolino sul fuoco per far sciogliere il formaggio a bagnomaria e quando le mozzarelle si sono sciolte, scoliamole e mettiamole sulla carta forno.
A questo punto copriamo subito con un secondo foglio e stendiamo con il mattarello per ottenere una sfoglia sottile. Dichiamoci poi alla farcitura: mettiamo il prosciutto, sistemiamo le fettine di pomodoro, condiamo con olio e sale e infine completiamo con un po’ di rucola. Ora non ci resta che dare forma al nostro rotolo di mozzarella fatto in casa, chiuderlo nella carta forno perché mantenga la forma e lasciarlo in frigo per almeno 20 minuti.
Come servirlo
Possiamo sistemare il nostro rotolo di mozzarella farcito su un letto di verdura fresca, noi ad esempio abbiamo usato la rucola, e volendo aggiungere dei pomodori, un filo d’olio d’oliva e un pizzico di sale a piacere o altre verdure miste. Portiamolo in tavola come gustoso antipasto in un menu di terra, o per un aperitivo tra amici, e faremo un figurone con i nostri ospiti!
Forza, prepariamo insieme il rotolo di mozzarella e poi fateci sapere nei commenti se avete personalizzato la ricetta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 375 g mozzarella
- 180 g prosciutto crudo
- pomodori q.b. a fette sottili
- rucola q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo di mozzarella
Prendiamo una ciotola e mettiamo dentro le mozzarelle e la loro acqua di conservazione (se serve possiamo aggiungere altra acqua). Sciogliamo le mozzarelle a bagnomaria a fuoco medio. Ci vorrà un po’ di tempo ma pian piano si scioglieranno completamente.
Preleviamo la mozzarella sciolta con un mestolo forato e poggiamola su un foglio di carta forno.
Mettiamo sopra un altro foglio di carta forno e stendiamo la mozzarella con un mattarello. Questo passaggio va fatto velocemente perché se la mozzarella si raffredda non riusciremo più a stenderla.
Togliamo la carta forno da sopra e asciughiamo l’acqua che si sarà formata ai lati della nostra sfoglia di mozzarella.
Farciamola a piacere: noi abbiamo fatto un primo strato con delle fette di prosciutto crudo.
Abbiamo poi aggiunto delle fettine di pomodoro tagliate sottilissime, in modo che possano arrotolarsi senza difficoltà, e condito con sale e olio di oliva.
Aggiungiamo infine un pochino di rucola.
Arrotoliamo la nostra sfoglia di mozzarella cercando di non far fuoriuscire gli ingredienti.
Avvolgiamo il rotolo ben stretto con la carta forno e facciamo riposare in frigorifero per almeno 20 minuti, in modo che poi si mantenga in forma perfetta.
Tagliamo il nostro rotolo di mozzarella a fette e serviamolo su un piatto con un bel letto di rucola.
Consigli
Possiamo farcire il rotolo come preferiamo. Una variante più delicata di questa ricetta, per esempio, è il rotolo di mozzarella con prosciutto cotto, meno salato e ugualmente buonissimo. Per una versione vegetariana, basta usare solo verdure (fresche o sott’olio) e magari aggiungere salumi vegani.
Per un menù di mare possiamo preparare il rotolo di mozzarella con salmone affumicato, lattughino e olive. una vera delizia!
Conservazione
Il rotolo di mozzarella si può conservare in frigorifero, avvolto con la pellicola per alimenti, per un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento