Cassata siciliana in versione rotolo: la rivisitazione golosa e originale di un grande classico
Il rotolo cassata siciliana è una rivisitazione della celebre cassata siciliana, un dolce tipico che si prepara di solito con ricotta e pan di Spagna. La particolarità della nostra versione è che l’abbiamo preparata con la pasta biscotto, una base morbida che ricorda il pan di Spagna, ma è più flessibile e quindi perfetta per fare i rotoli dolci.
Ricetta del rotolo di cassata siciliana
Servono un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato finale ripaga di ogni sforzo e attesa, come per tutte le ricette siciliane. Se siamo alla ricerca di qualcosa di più semplice, c’è anche la cassata al forno, più rustica ma altrettanto buona.
Come detto, il nostro rotolo di cassata siciliana è fatto con la pasta biscotto. Un impasto facile a base di uova, farina, zucchero, olio di semi, latte e lievito, che cuoce in forno in appena un quarto d’ora. Per la farcitura, noi abbiamo preparato una crema mescolando ricotta di pecora, zucchero e gocce di cioccolato fondente. Possiamo anche aggiungere i canditi a cubetti.
La bagna non serve, perché la pasta biscotto è già molto umida. Però possiamo aggiungere un po’ di marsala diluito con acqua, se ci piace. Sconsigliamo invece il classico sciroppo di zucchero perché la nostra cassata siciliana non deve risultare eccessivamente dolce. C’è già lo zucchero nella crema di ricotta e nella glassa, quindi non serve metterne altro.
Rotolo cassata siciliana: decorazione
La fase più delicata è la preparazione della glassa: è importante che sia molto densa, in modo che non scivoli lungo il rotolo depositandosi sui lati. Consigliamo di rispettare le dosi di zucchero e acqua e pesare tutto con precisione, in modo da evitare pasticci.
Per guarnire abbiamo usato scorze di arancia candita e ciliegie candite rosse e verdi. Il tocco finale lo abbiamo dato con la glassa, facendo delle striscioline molto sottili. Possiamo personalizzare la decorazione in base ai nostri gusti, usando canditi di vario tipo, riccioli di cioccolato, pistacchio o striscioline di marzapane verde. Insomma, largo alla fantasia!
Conservazione
Il rotolo cassata siciliana si può preparare direttamente il giorno in cui vogliamo servirlo, dato che occorrono poco più di due ore in tutto. In alternativa possiamo farlo in due giorni: il primo prepariamo la pasta biscotto e la farcitura, assembliamo il rotolo e lo conserviamo in frigorifero; il giorno successivo lo dedichiamo solo alla preparazione della glassa e alla decorazione.
Il rotolo di cassata siciliana è un dolce speciale: provatelo e poi fateci sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+90 minuti di riposo
Ingredienti
PER LA PASTA BISCOTTO
- 4 uova
- 70 g farina 00
- 115 g zucchero
- 6 g lievito per dolci
- 50 ml olio di semi
- 50 ml latte
PER LA FARCITURA
- 500 g ricotta
- 100 g zucchero
- 100 g gocce di cioccolato
PER LA GLASSA
- 150 g zucchero a velo
- 18 ml acqua
PER DECORARE
- arancia candita 12 scorzette
- ciliegie candite rosse e verdi
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo cassata siciliana
Prendiamo quattro uova a temperatura ambiente e separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo gli albumi a neve e teniamoli da parte.
Mescoliamo i tuorli con 80 g di zucchero usando le fruste elettriche: dobbiamo ottenere un composto chiaro almeno triplicato di volume.
Incorporiamo l’olio di semi.
Aggiungiamo anche il latte e mescoliamo.
Un po’ per volta aggiungiamo la farina setacciata e mescoliamo dal basso verso l’alto con una spatola o con un cucchiaio.
Aggiungiamo il lievito setacciato e amalgamiamolo bene.
Uniamo un po’ per volta gli albumi montati a neve e mescoliamo con una spatola dal basso verso l’alto.
Foderiamo una teglia da 35×35 cm con carta forno (se vogliamo possiamo prima imburrarla leggermente) e versiamo l’impasto. Livelliamolo bene e poi sbattiamo la teglia sul tavolo per due-tre volte. Cuociamo la pasta biscotto in forno statico preriscaldato a 180° C per 12-15 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo.
Nel frattempo, mettiamo in una ciotola la ricotta e lo zucchero e mescoliamo con le fruste elettriche.
Aggiungiamo le gocce di cioccolato e mescoliamo ancora. Mettiamo la nostra crema di ricotta in frigorifero.
Sforniamo la pasta biscotto e cospargiamo la superficie con due cucchiai di zucchero (circa 35 g).Poi mettiamo sopra la carta forno e rovesciamo la pasta biscotto sul piano di lavoro.
Copriamo la superficie con la pellicola e sigilliamo tutti i bordi. Facciamo intiepidire per circa 15-20 minuti.
Versiamo la crema di ricotta sulla pasta biscotto e stendiamola con delicatezza lasciandola ad almeno un centimetro dai bordi.
Arrotoliamo piano, sigilliamo il rotolo con la pellicola e facciamo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo prepariamo la glassa: mescoliamo lo zucchero a velo con l’acqua fino ad avere una glassa bianca e abbastanza compatta. Deve essere un po’ fluida ma non liquida.
Versiamo la glassa sul nostro rotolo e stendiamola aiutandoci con un coltello. Teniamo un po’ di glassa da parte per la decorazione, coprendola con la pellicola.
Facciamo asciugare la glassa per qualche minuto e poi aggiungiamo la frutta candita. Noi abbiamo usato scorze d’arancia e ciliegie rosse e verdi. Mettiamo la glassa rimasta in una siringa da pasticciere con la punta piccolissima e decoriamo il nostro rotolo. Facciamo asciugare per un’oretta e poi serviamo!
Raffaella
Ciao Benedetta ,il dolce va conservato sempre in frigo?
25 Luglio 2024 Rispondi