Vediamo insieme il procedimento per fare il rotolo alle fragole e panna, un dolce goloso amato da grandi e bambini. La ricetta è facile e il risultato è strepitoso!
Per prima cosa dovremo preparare la pasta biscotto, poi il delizioso ripieno a base di fragole e panna. Una volta trascorso il tempo di riposo in frigo, il ripieno di fragole e panna si sarà leggermente solidificato e la consistenza sarà perfetta; a quel punto potremo guarnire il nostro rotolo spolverizzando la superficie con lo zucchero a velo.
Se vogliamo essere precisi possiamo tagliare le estremità del rotolo con un coltello per far vedere meglio il ripieno pareggiando i bordi. Infine, possiamo usare altre fragole per guarnire il piatto da portata. A me piace tagliarle semplicemente a metà e metterle in fila una accanto all’altra.
Si tratta di un dessert perfetto per il pranzo della domenica, ma possiamo prepararlo anche in occasione della festa della mamma o di un compleanno.
Questo dolce è fresco e goloso, una vera delizia! Vediamo ora insieme come preparare il rotolo alle fragole e panna!
Potrebbe interessarvi anche: Rotolo al limone fatto in casa da Benedetta
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+3 ore di riposo in frigo
Ingredienti
- 4 uova
- 210 g zucchero 150 g per la pasta biscotto, 60 g per il ripieno
- 40 g olio di semi di girasole
- 130 g farina
- 8 g lievito vanigliato
- 300 g fragole
- 250 ml panna
- ½ limoni il succo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rotolo alle fragole e panna
Prepariamo la base
Rompiamo le uova in una ciotola e frulliamo.
Aggiungiamo 150 g di zucchero, olio di girasole e, continuando a frullare, uniamo anche la farina.
Quando il tutto è amalgamato uniamo la mezza bustina di lievito vanigliato.
A questo punto abbiamo ottenuto una pastella abbastanza liquida. Prepariamo la placca da forno con un foglio di carta forno e versiamo l’impasto avendo cura di spianarlo per tutta la superficie. Inforniamo a 180 °C per 15-20 minuti.
Alla fine della cottura avremo una splendida pasta biscotto dorata e fragrante che lasceremo raffreddare, eliminando la carta forno usata per la cottura e sistemando la base tra due fogli nuovi di carta forno, sotto e sopra la nostra pasta biscotto.
Prepariamo il ripieno
Mentre la nostra pasta biscotto è in forno, laviamo e puliamo le fragole e tagliamole a pezzetti in un tegamino.
In alternativa
- Utilizziamo la frutta che più ci piace e che abbiamo a disposizione: kiwi, ciliegie o pesche andranno benissimo.
Aggiungiamo il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di zucchero. Mettiamo sul fuoco e mescoliamo per circa 3 minuti. A questo punto avremo un composto di fragole e succo che dovrà raffreddare completamente.
A parte montiamo a neve la panna e aggiungiamo un cucchiaio di zucchero continuando a mescolare ancora un po’.
Prepariamo il rotolo alle fragole e panna
Quando tutte le parti che abbiamo preparato sono fredde, possiamo comporre il nostro rotolo alle fragole e panna. Prendiamo la base e, mantenendola poggiata sulla carta da forno, bagniamola con il succo delle fragole aiutandoci con un cucchiaio.
Spalmiamo la panna montata su tutta la superficie. Quindi, sistemiamo i pezzetti di fragole sopra la panna. Arrotoliamo il tutto aiutandoci con la carta forno: partendo da un lato rigiriamo su se stesso tutto il dolce, con delicatezza.
Quando abbiamo ottenuto il rotolo, finiamo di avvolgerlo nella carta forno e chiudiamolo ai lati come una grossa caramella. A questo punto mettiamo in frigo per 2 o 3 ore.
È arrivato il momento di guarnire! Togliamo la carta forno, mettiamo il nostro rotolo su un bel piatto e spolverizziamo la superficie con un po’ di zucchero a velo.
Se vogliamo possiamo tagliare le estremità del rotolo per far vedere meglio il ripieno, quindi possiamo guarnire con altre fragole.
Il nostro rotolo alle fragole e panna è pronto ed è bellissimo! Non ci rimane che tagliarlo a fette e servirlo!
Giovanna
Buonissima! Sparita subito
25 Giugno 2024 Rispondi