I rotolini e le girelle soffici da buffet sono dei gustosi rustici realizzati con un pan brioche senza uova nell’impasto.
Sono facili da preparare e morbidissimi grazie al Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli.
Con lo stesso impasto e la stessa tecnica realizzeremo rotolini e girelle con farcitura. Perfetti per un buffet organizzato a casa, ad esempio per festeggiare un compleanno, ma anche per l’aperitivo o come antipasto di una cena tra amici.
Per farcirli ho utilizzato carote alla julienne, zucchine a fettine sottili e spinaci ripassati in padella. Potete scegliere le verdure che più vi piacciono; se decidete di aggiungerle da crude, però, tagliatele molto sottili. Vediamo subito insieme come realizzare i rotolini e le girelle soffici da buffet!
Potrebbero interessarvi anche la ricetta delle girelle arcobaleno o quella dei rotolini di pancarrè.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti *
*+ 2 ore e 30 minuti di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina 0
- 60 ml olio di semi di girasole
- 7 g lievito di birra secco Lievito di Birra Mastro Fornaio Paneangeli
- sale fino a piacere
- 10 g zucchero per attivare il lievito
- 250 ml latte più q.b. per spennellare
- carote a julienne q.b.
- spinaci ripassati in padella q.b.
- zucchine a fette sottili q.b.
- tuorli q.b. per spennellare
Preparazione
Come fare: Rotolini e girelle soffici da buffet
Prepariamo l’impasto. In una ciotola versiamo la farina, la bustina di lievito di birra Mastro Fornaio e due cucchiaini di zucchero. Mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Aggiungiamo l’olio di semi di girasole e mescoliamo ancora. Uniamo il latte un po’ alla volta, fino a formare un panetto sodo e omogeneo.
Mettiamolo in una ciotola, incidiamo una croce in superficie e copriamolo con pellicola. Lasciamolo riposare 2 ore in un luogo caldo (va benissimo nel forno spento con la lucina accesa).
Trascorso il tempo di lievitazione, stendiamo il panetto su una spianatoia con della farina, fino a formare un bel rettangolo non troppo spesso.
Tagliamo a metà la sfoglia, dal lato più lungo. Da una metà ricaviamo tante strisce larghe 5-6 cm.
Farciamo le nostre strisce. Iniziamo con le zucchine tagliate a fettine molto sottili, saliamo leggermente e arrotoliamo.
Facciamo la stessa cosa con le altre strisce alternando le varie farciture: carote alla julienne, spinaci ripassati in padella e di nuovo zucchine.
Per realizzare le girelle dobbiamo seguire lo stesso procedimento: tagliamo la seconda metà a strisce, questa volta leggermente più larghe, farciamole e arrotoliamole.
Tagliamo poi ogni rotolino a metà, così da formare due girelle.
Sistemiamo i rotolini e le girelle in una teglia coperta con carta forno e lasciamole lievitare per altri 30 minuti in un luogo caldo.
Trascorso il tempo di lievitazione, spennelliamo con tuorlo e latte la superficie (possiamo usare anche solo latte) e inforniamo in forno ventilato a 170 gradi per circa 20-25 minuti oppure in forno statico a 180 gradi per lo stesso tempo.
La magia nelle tue mani
Un mondo di meravigliose prelibatezze, dolci e salate, tutto da provare.
marta
Ho fatto questa ricetta e sono andati a ruba, grazie!
Volevo provare a farla anche con la farina senza glutine, vengono ugualmente bene?
27 Aprile 2021 Rispondi