I rotolini di pancarrè farciti al forno sono dei golosi e croccanti involtini realizzati con pane in cassetta e farciti con un ripieno super goloso di ricotta, formaggio grattugiato e pomodoro.
Sono perfetti per aperitivi in casa, buffet o feste di compleanno. Si preparano in 5 minuti e sono buonissimi sia tiepidi che freddi. Inoltre possiamo variare il ripieno a piacere: io ho usato ricotta, formaggio e pomodoro ma è possibile anche farcirli con ricotta e spinaci o usare le verdure che più ci piacciono.
Questi rotolini sono degli snack gustosi, croccanti fuori e morbidissimi dentro: sono sicura che piaceranno a tutti! Potete anche accompagnarli con salsine gustose. Vediamo subito insieme come realizzarli!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g ricotta
- 30 g passata di pomodoro
- 24 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- 2 uova di cui uno per il ripieno e uno per la panatura
- 30 g pangrattato + q.b. per la panatura
- 11 pancarré fette
- burro a piacere
- 30 g latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 rotolini)
Preparazione
Come fare: Rotolini di pancarrè farciti al forno
Per prima cosa, in una ciotola uniamo la ricotta con l’uovo. Mescoliamo bene con una forchetta.
Saliamo l’impasto e uniamo il formaggio continuando a mescolare.
Aggiungiamo anche la passata di pomodoro (va benissimo anche del sugo avanzato) e qualche cucchiaio di pangrattato: servirà a rendere il ripieno più sodo.
Prendiamo una fetta di pane in cassetta, stendiamola con il mattarello, aggiungiamo 2 cucchiaini di ripieno su un lato e arrotoliamo.
Realizziamo così tutti i nostri rotolini, ne verranno circa 10-12 con queste dosi.
Passiamo i rotolini prima nell’uovo sbattuto con un po’ di latte e poi nel pangrattato.
Sistemiamo i rotolini in una teglia, aggiugiamo qualche ciuffetto di burro e inforniamoli in forno ventilato a 180 gradi per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 gradi per lo stesso tempo.
I rotolini di pancarrè sono buonissimi sia caldi che tiepidi e si mantengono anche il giorno dopo!
Daniela
Buongiorno signora Benedetta, sono Daniela, una ragazza di Loreto. Le scrivo qui perchè non abbiamo nè facebook nè altri canali social e non saprei come contattarLa. Guardiamo spesso le Sue puntate in tv e mio figlio Simone di 11 anni ama “impastrocchiare” in cucina. Io non so se sia possibile, ma volevo tanto fargli un regalo; volevo tanto chiederLe se sia possibile un giorno venirLa a trovare e fargli fare qualcosa in cucina. Mi scuso per la sfacciataggine, ma ci piacerebbe tanto fargli questo regalo, sempre che sia possibile. Non so se questo messaggio le arriverà, io spero tanto di sì, perchè non saprei in quale altro modo contattarLa. Spero tanto in una Sua risposta e nel frattempo La ringrazio. Daniela
8 Giugno 2020 Rispondi