I rotolini di lasagne veloci sono un primo piatto davvero unico perfetto per combinare in modo originale ingredienti classici. Si preparano in poco tempo e sono l’ideale quando vogliamo mettere in tavola qualcosa di speciale e diverso dal solito senza però trascorrere ore a cucinare. Li possiamo farcire in tanti modi, per adattarli ai nostri menù e ai nostri gusti.
Rotolini di lasagne veloci: facili e sfiziosissimi
Preparare questi rotolini di lasagna al forno è molto facile. Rispetto alle classiche lasagne, per le quali possiamo scegliere che tipo di sfoglia usare, qui è fondamentale usare le lasagne fresche, quelle che si trovano al banco frigo, perché dovranno essere abbastanza morbide da poterle arrotolare intorno alla farcitura.
Per rendere il piatto ancora più originale, abbiamo alternato due ripieni: besciamella, pesto e formaggio, per metà, e besciamella, prosciutto cotto e fontina per l’altra metà. Arrotoliamo le sfoglie intorno al ripieno in modo da arrivare a dei cilindri. Tagliamoli a fette per ricavare dei rotolini di uguale misura e poi assembliamoli in una pirofila con besciamella e formaggio grattugiato. Cuociamo in forno e il gioco è fatto!
Come servirli
I rotolini di lasagna sono ottimi gustati caldi e fumanti. Come in molti piatti che contengono la besciamella, anche in questo caso consigliamo di lasciarlo riposare qualche minuto fuori dal forno prima di sporzionarlo e impiattarlo, così si rassoderà un pochino e i rotolini resteranno in forma e scenografici.
Prepariamoli insieme, vi aspettiamo nei commenti con le vostre foto, le vostre impressioni e le vostre idee su come servire e personalizzare questo piatto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 5 sfoglie lasagne fresche
- 600 g besciamella
- 80 g pesto
- 200 g formaggio a pasta molle, tipo Dolcesardo
- 150 g prosciutto cotto a fette
- 200 g fontina a fette
- 80 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Rotolini di lasagne veloci
Sistemiamo una sfoglia di lasagna sul piano e mettiamo sopra un po’ di besciamella.
Aggiungiamo il pesto e allarghiamo il tutto con il cucchiaio.
Distribuiamo il formaggio a pasta molle grattugiato.
Arrotoliamo la sfoglia intorno al ripieno.
Tagliamo il rotolo in 5 rondelle di larghezza uguale.
Ripetiamo il procedimento con un’altra sfoglia, farcendola questa volta con besciamella, prosciutto cotto e fontina.
Anche in questo caso arrotoliamo e poi tagliamo il rotolo in 5 parti uguali.
Stendiamo sul fondo di una pirofila da 26×18 cm un po’ di besciamella e adagiamo i rotolini alternando le due farciture.
Ricopriamo il tutto con altra besciamella e cospargiamo con il formaggio grattugiato per la gratinatura.
Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti, finché la superficie non sarà ben dorata.
Serviamo i nostri rotolini di lasagne veloci ben caldi!
Consigli
I rotolini di lasagne veloci si possono fare in mille varianti. Con questo stesso procedimento possiamo abbinare salumi, formaggi e verdure a piacere. In versione vegetariana, per esempio, possiamo farli con spinaci e ricotta, mentre se vogliamo farli di mare possiamo usare salmone, gamberetti e magari aggiungere un po’ di bottarga in superficie.
Noi nella la farcitura dei rotolini con pesto e besciamella abbiamo aggiunto del Dolcesardo grattugiato, un formaggio a pasta molle dal gusto delicato. Ma possiamo usare qualsiasi altro tipo di formaggio a pasta molle che si possa grattugiare, o in alternativa un formaggio filante come la provola o la scamorza.
Conservazione
I rotolini di pasta al forno si mantengono ottimi per qualche giorno se li copriamo con la pellicola per alimenti e li teniamo in frigorifero.
psvg7z5tnmprivaterelay-appleid-com
Ciao, consigli di preparare in anticipo? O meglio di no?
16 Dicembre 2024 Rispondi