Lo sappiamo tutti: quando abbiamo poco tempo i dolci con la pasta sfoglia ci salvano proprio! Noi questa volta abbiamo preparato i rotolini di banana e cioccolato, una coccola deliziosa che possiamo portare in tavola in meno di mezz’ora. Economici, veloci e davvero golosi, questi dolcetti risolvono in poco tempo una merenda per grandi e piccini, ma anche un dessert da servire a fine pasto.
Rotolini di banana e cioccolato: facilissimi e golosi
La combinazione di banana e cioccolato ci permette di realizzare dolci originali e gustosi. Per preparare questi rotolini ci servirà un rotolo di pasta sfoglia già pronta rettangolare. La dobbiamo stendere e dobbiamo poi sistemare due banane nelle due estremità della sfoglia, lungo i lati più corti del rettangolo. Tagliamo a metà la pasta, arrotoliamo le banane nella pasta sfoglia e poi dai rotoli ricaviamo delle rondelle con un coltello ben affilato.
Sistemiamo i dolcetti su una teglia, completiamo con tuorlo d’uovo e gocce di cioccolato e cuociamo in forno per una ventina di minuti. Ecco i nostri dolcetti pronti da gustare!
Come servire i rotolini di banana e cioccolato
Queste girelle di pasta sfoglia sono degli ottimi dessert da fine pasto, possiamo servirle per completare una pizza o qualsiasi menù, di carne o di pesce, sia a pranzo che a cena.
Possiamo sistemare i nostri dessert banana e cioccolato in un piatto da portata e servirli insieme al caffè, oppure proporli in un buffet insieme ad altri tipi di rotolini dolci per un’occasione speciale.
Consigli
Questi rotolini di banana e cioccolato hanno un cuore morbido, quindi assicuriamoci di farli intiepidire prima di mangiarli. Sono buonissimi a temperatura ambiente o freddi di frigo, ma consigliamo di assaggiarli quando sono ancora tiepidi. La pasta sfoglia sarà bella friabile e renderà i nostri dolcetti ancora più irresistibili!
Se vogliamo aggiungere una nota ancora più golosa al nostro dolce con banane e cioccolato, impiattiamo qualche rotolino insieme a un ciuffo di panna montata o a una pallina di gelato.
Conservazione
Noi consigliamo di consumare i rotolini di pasta sfoglia appena fatti, ma se ce ne rimangono possiamo conservarli ben coperti con la pellicola per alimenti o all’interno di contenitori ermetici. L’ideale è tenerli in frigorifero, così non rischiamo che si rovinino, ma se non fa caldo possono stare anche a temperatura ambiente per qualche ora.
Ora basta parlarne: prepariamo insieme questi dolcetti banana e cioccolato e fateci sapere come vi sono venuti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 banane
- 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 30 g gocce di cioccolato
- 1 tuorli per spennellare
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 rotolini)
Preparazione
Come fare: Rotolini di banana e cioccolato
La prima cosa da fare per preparare i nostri rotolini di banana e cioccolato è srotolare la pasta sfoglia nella carta da forno in dotazione.
Sbucciamo le banane e sistemiamole lungo i lati corti della pasta, una per estremità.
Tagliamo la pasta a metà e arrotoliamo ciascuna banana nella sfoglia per ottenere due rotoli.
Ricaviamo delle rondelle tagliando i rotoli con un coltello affilato. Noi ne abbiamo ottenuto 9 per banana. Disponiamo i rotolini ottenuti in una teglia foderata con la carta forno tenendo i cuori di banana rivolti verso l’alto. Ricordiamo di distanziarli un pochino mentre li sistemiamo.
Spennelliamo sopra il tuorlo d’uovo.
Completiamo aggiungendo le gocce di cioccolato sulla superficie. Inforniamo e facciamo cuocere in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti. Se serve possiamo allungare la cottura di altri 5 minuti.
Sistemiamo su un vassoio e serviamo i nostri golosi e carinissimi rotolini di banana!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento