Vogliamo stupire una persona importante con qualcosa di più particolare di un profumato bouquet di fiori? Proviamo con un ancora più profumato bouquet di rosette di pasta, da portare in tavola per le occasioni speciali! Una di queste può essere un menù tutto dedicato alla Festa della Mamma, oppure una cena romantica con un dolce metà che apprezza i piatti ricchi e sostanziosi. Facilissimo da realizzare, questo primo piatto è perfetto per dimostrare tutto il nostro amore!
Rosette di pasta di Benedetta: la ricetta facile e gustosa
Sfoglie all’uovo, prosciutto, fontina e besciamella sono gli ingredienti principali di queste rosette di pasta, che si preparano in un battibaleno. Iniziamo dalla besciamella: anche se possiamo comprarla già pronta al supermercato, perché non prepararla sul momento? Farla è facilissimo e potremo poi usarla per una quantità davvero infinita di ricette. Ricordiamo di spegnere il fuoco quando la besciamella inizia a sobbollire, e non preoccupiamoci se ci sembra un po’ liquida: si addenserà raffreddandosi. Ovviamente, non dimentichiamo di grattugiarci sopra un po’ di noce moscata a nostro gusto!
Per rendere questa ricetta ancora più semplice, Benedetta ha scelto di usare la sfoglia all’uovo sottile (quella per le lasagne, per intenderci) che non va nemmeno sbollentata. Farciamo ogni sfoglia con un po’ di besciamella, una fetta di prosciutto cotto e qualche pezzetto di fontina. Concludiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e arrotoliamo bene, tirando un po’ la pasta. A questo punto non ci resta che tagliare in tre parti la sfoglia per formare le nostre rosette.
Piccolo consiglio: questo piatto ha bisogno di poca cottura, ma ad alta temperatura. Quindi lasciamolo in forno a 200°C per circa dieci minuti, ma se ci sembra che si stia cuocendo troppo in superficie, copriamolo con della carta stagnola.
Idee per varianti
Se vogliamo preparare una versione ancora più particolare di queste rosette di pasta, aggiungiamo alla besciamella un po’ di sugo di pomodoro. Ed ecco così pronta una sfiziosa variante rosé!
Amiamo i gusti decisi? Allora farciamo la sfoglia all’uovo con spinaci e asparagi, che daranno un sapore ancora più intenso a questo piatto.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questo primo piatto originale e bello come un vero mazzo di rose!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 300 g sfoglie sottili pronte per lasagne
- 500 g prosciutto cotto
- 300 g fontina
- 100 g formaggio grattugiato
Per la besciamella
- 750 ml latte
- 45 g burro
- 45 g farina 00
- 1 cucchiaino sale fino
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Preparazione
Come fare: Rosette di pasta
Per preparare le rosette di pasta iniziamo dalla besciamella: in un pentolino mettiamo a scaldare il latte e in un altro facciamo sciogliere il burro.
Quando il burro si sarà sciolto aggiungiamo la farina mescolando bene con una frusta.
Un po’ alla volta aggiungiamo anche il latte caldo, sempre mescolando con la frusta. Spegniamo il fuoco quando la besciamella avrà iniziato a sobbollire.
Infine, aggiungiamo il sale, una grattugiata di noce moscata e lasciamo raffreddare.
Prendiamo una pirofila di vetro e mettiamo un po’ di besciamella sul fondo, allargandola bene.
Farciamo tutte le sfoglie all’uovo in questo modo: prima un po’ di besciamella, poi una fetta di prosciutto cotto e infine qualche pezzo di fontina.
In ultimo, aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato e arrotoliamo le sfoglie ben strette.
A questo punto tagliamo in tre la sfoglia così da formare tre rosette
Sistemiamole via via nella pirofila, mettendole tutte affiancate.
Dovremo arrivare a ottenere questo bel “bouquet”.
Concludiamo ricoprendo le rosette con la besciamella avanzata e spolverando con dell’altro formaggio grattugiato. Inforniamo e facciamo cuocere a 200°C per 10 minuti in forno già caldo ventilato.
Ed ecco pronte le nostre rosette di pasta, fragranti e profumatissime!
elena
Buonissime! In famiglia hanno fatto tutti il bis! Grazie Benedetta 👍😘
18 Agosto 2022 Rispondi