In questa ricetta vedremo come realizzare le rosette di pane fatte in casa. Se vi piace preparare il pane in casa tanto quanto piace a me, allora di certo non rimarrete delusi da questo procedimento semplice ma da seguire con attenzione.
Le rosette, conosciute anche con il nome di michette, sono panini perfetti non solo per accompagnare il pasto a tavola, ma anche da farcire con salumi, formaggi e marmellate per una merenda golosa. Gli ingredienti per questa ricetta sono pochi, buoni e genuini: acqua, zucchero, sale, olio e farina, che sono sempre presenti nelle nostre dispense.
Se non siete esperti e non vi siete mai cimentati prima nella preparazione del pane fatto in casa, avrete bisogno di un po’ di pazienza per raggiungere la corretta manualità e sentire di avere davvero le mani in pasta! Ma saranno sufficienti pochi minuti per sentirvi subito a vostro agio con l’impasto.
Insomma, il risultato è assicurato per tutti, cuochi provetti o no. L’importante è rispettare perfettamente i tempi di lievitazione dell’impasto. La nostra pazienza, però, verrà ricompensata: preparare il pane in casa significa essere avvolti dall’aroma classico, intenso e inconfondibile del pane appena sfornato! Potrete così portare in tavola ogni giorno del pane gustoso e fragrante.
Questa ricetta è in collaborazione con Electrolux e il mio nuovo forno Combisteam, utilissimo per la sua specifica funzione di cottura per il pane e per quella relativa alla lievitazione.
Non ci resta che provare adesso a preparare insieme le nostre rosette di pane fatte in casa. Mandatemi le foto del vostro pane appena sfornato e fatemi sapere nei commenti com’è venuto!
Potrebbero interessarti anche il Pane comodo di Benedetta senza impasto e le Rosette di farina di farro e integrale!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+5 ore di lievitazione
Ingredienti
- 300 ml acqua tiepida
- 10 g lievito di birra
- 5 g zucchero (1 cucchiaino)
- 5 g sale fino (1 cucchiaino)
- 12 ml olio extravergine di oliva (1 cucchiaio)
- 250 g farina 0
- 250 g farina manitoba
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 9 panini)
Preparazione
Come fare: Rosette di pane fatte in casa
Come preparare il lievito
In una ciotola capiente versiamo l’acqua tiepida e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo 1 cucchiaino di zucchero e mescoliamo. Quindi, uniamo 3-4 pugni di farina poco per volta continuando a mescolare. Lasciamo riposare per 20 minuti così da far attivare il lievito.
In alternativa
- Possiamo sostituire il lievito di birra fresco con 5 g di lievito secco.
Come preparare l'impasto del pane
Una volta attivato il lievito aggiungiamo nella ciotola un cucchiaino di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Mescoliamo bene. Quindi, incorporiamo la farina poco per volta continuando a mescolare.
Quando l’impasto avrà iniziato a diventare solido, spostiamoci sul piano di lavoro già infarinato. Continuiamo a impastare sino ad aggiungere tutta la farina prevista. In questa fase ci vorrà un po’ di pazienza: dobbiamo ottenere un impasto sodo ed elastico.
Le fasi di lievitazione per il pane fatto in casa
Mettiamo l’impasto in una ciotola infarinata, facciamo un’incisione a croce, copriamo con della pellicola e lasciamo lievitare per due ore in luogo caldo. Io, con il forno Combisteam, uso la funzione lievitazione pasta per un’ora, sempre ricoprendo la ciotola con la pellicola.
Passato questo tempo l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Mettiamolo sul tavolo e allarghiamolo con le mani; ripieghiamolo su se stesso come se fosse un foglio, richiudendo due lembi verso il centro (prima quello superiore e inferiore) e poi quelli laterali. Otterremo così di nuovo un panetto. Questa operazione è necessaria per migliorare la struttura del pane.
Rimettiamo l’impasto nella ciotola infarinata, copriamolo con la pellicola per alimenti e mettiamolo a lievitare per un’ora in luogo caldo. Con il forno Combisteam uso la funzione lievitazione pasta per mezz’ora.
Riprendiamo l’impasto e spostiamolo sul piano di lavoro, allarghiamolo con le mani e facciamo un’altra serie di pieghe, esattamente come quelle di prima.
Rimettiamo di nuovo a lievitare l’impasto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume: saranno necessarie altre 2 ore in un luogo caldo, oppure un’ora nel forno Combisteam.
Prepariamo le rosette fatte in casa
Lavoriamo l’impasto delicatamente con le mani sino a formare un filoncino. Tagliamo il filoncino in 9 parti da circa 90 g l’una e formiamo delle palline. Sistemiamole all’interno della teglia foderata con carta forno, copriamole con un panno e lasciamole lievitare per un’altra mezz’ora.
A lievitazione ultimata, diamo forma alle nostre rosette. Sarà sufficiente un tagliamela che schiacceremo sulle palline di pasta fino in fondo.
In alternativa
- Usiamo la lama del coltello per disegnare le linee tipiche della rosetta.
Come regolare il forno per il pane
Inforniamo a forno caldo e lasciamo cuocere a 230 °C per 10 minuti. Poi abbassiamo la temperatura a 200 °C per 15 minuti. Per ottenere una crosta croccante vi consiglio di inserire nella parte bassa del forno un pentolino con acqua per i primi 10 minuti di cottura.
Con il forno Combisteam io uso la funzione dedicata alla cottura del pane per 40 minuti.
A fine cottura la crosticina è perfetta, l’impasto è morbido all’interno e il profumo è irresistibile!
mawagi_76libero-it
ciao Benedetta,cosa si può usare al posto del taglia mela?
9 Aprile 2024 Rispondi