Le rosette di farina di farro sono dei piccoli panini rotondi caratterizzati dalla loro forma particolare.
Il pane è un alimento che accompagna quotidianamente tutti i nostri secondi piatti. In questa ricetta abbiamo deciso di prepararlo con un mix di farina di farro e farina integrale. Il farro è la più antica tipologia di frumento, infatti veniva giù utilizzato in tempi antichissimi. È importante inserire il farro nella nostra dieta poiché è un cereale ricco di sostanze nutrienti. Le rosette di farina di farro sono ottime da preparare per chi vuole variare il proprio consumo di cereali.
Fare il pane fatto in casa non è difficile e, inoltre, in questo modo, possiamo preparare alimenti genuini e fragranti. I panini sono perfetti da portare al parco oppure quando facciamo un picnic in campagna. Inoltre i panini da buffet sono perfetti quando dobbiamo organizzare una festa di compleanno.
La ricetta di oggi è veramente molto semplice e veloce, inoltre, per dare ai nostri panini la forma di una rosetta, basterà utilizzare un semplice tagliamela. Impossibile resistere al profumo del pane appena sfornato… forza prepariamolo in casa insieme!
Potrebbe interessarti anche: PANE FATTO IN CASA: TANTE RICETTE DA PROVARE
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti *
*+4 ore di lievitazione
Ingredienti
- 500 g farina di farro
- 250 g farina integrale
- 7 g lievito di birra
- acqua tiepida, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 panini)
Preparazione
Come fare: Rosette di farina di farro e integrale
Uniamo la farina di farro, la farina integrale, il lievito di birra e sale in una ciotola. Amalgamiamo bene gli ingredienti.
Aggiungiamo poco alla volta l’acqua tiepida e con le mani iniziamo a lavorare l’impasto fino a formare un panetto omogeneo. Lavoriamo il panetto per qualche minuto.
Con l’aiuto di un coltello facciamo 3 o 4 tagli sulla superficie del nostro panetto e lasciamo lievitare per 2/3 ore coperto da pellicola trasparente.
Trascorso il tempo di lievitazione, su una teglia foderata con carta forno, formiamo 8 panetti rotondi. Oliamo ogni panetto e, con l’aiuto di un tagliamela, premiamo per dare la forma a rosetta. Dobbiamo incidere il panetto quasi fino alla base, per mantenere la forma anche dopo la cottura. Lasciamo lievitare le nostre rosette per un’altra ora.
In alternativa
- Usiamo la lama del coltello per disegnare le linee della rosetta.
Trascorso il tempo di lievitazione, cuociamo la rosette per 40 minuti a 180 °C fino a quando non saranno ben dorate.
Fabiana
Geniale usare il taglia mela x fare rosette!
22 Gennaio 2023 Rispondi