Le roselline fritte sono un piatto non solo gustoso, ma anche scenografico e adatto ad abbellire una tavola con buffet. Questa ricetta è perfetta da servire durante il periodo di Carnevale, quando i fritti sono davvero dappertutto: zeppole, castagnole, frappe e che più ne ha più ne metta. Le roselline di Carnevale, pur essendo così belle da vedere, sono semplicissime da preparare anche dai meno esperti. Provare per credere!
Roselline fritte: la ricetta di Benedetta
Per preparare le roselline dovremo partire dall’impasto, ottenuto mescolando uova, zucchero, olio, liquore all’anice, scorza di limone e farina. È importante che l’impasto, una volta steso, venga molto sottile affinché poi diventi croccante, simile a quello delle frappe. Una volta lavorato sul piano lasciamolo riposare per qualche minuto coperto da pellicola, e poi stendiamolo aiutandoci con un mattarello.
Come farcitura delle roselline Benedetta ha scelto di preparare una velocissima crema pasticcera. Una volta pronta, lasciamola intiepidire e poi sistemiamola dentro una sac à poche: sarà così ancora più facile decorare le roselline.
Come dare forma alle roselline
Ma come possiamo dare a questi dolci la loro classica forma a rosellina? È facile: aiutiamoci con due coppapasta a forma di fiore, uno più grande e uno più piccolo. Tagliamo l’impasto così da ottenere otto fiori grandi e otto fiori piccoli, che andremo ad accoppiare stando però attenti a non far sovrapporre troppo i petali. In questo modo otterremo un effetto ancora più scenografico durante la cottura!
Un piccolo trucchetto: mettiamo un pochino di albume d’uovo al centro dei fiori più grandi, così che si attacchino meglio a quelli piccoli e non si stacchino in cottura.
Non ci resta poi che friggere le roselline e decorare con ciliegie candite e un po’ di zucchero a velo.
Idee per varianti
Per aromatizzare l’impasto delle roselline fritte Benedetta ha usato il mistrà, un liquore della sua zona, ma in alternativa possiamo usare anche la grappa o il rum. Vogliamo farne una versione analcolica? Allora sostituiamolo con un po’ di succo d’arancia.
Se invece non abbiamo il tempo di preparare la crema pasticcera possiamo usare come farcitura della crema spalmabile alle nocciole. Altrimenti, se ci piace una versione ancora più semplice, decoriamole solo con una bella spolverata di zucchero a velo.
Non abbiamo voglia di friggere? Nessun problema: le roselline di Carnevale sono gustose anche cotte al forno a 180 °C per 15 minuti.
Dai, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo con lei questi scenografici dolcetti fritti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 140 g farina 00
- 1 uova
- 1 cucchiaio zucchero
- 1 limoni per la scorza
- 1 cucchiaio olio di semi + q.b. per friggere
- 1 cucchiaio liquore all'anice
- sale fino q.b.
Per la crema pasticcera
- 250 ml latte
- 1 scorzetta di limone
- 35 g farina 00
- 40 g zucchero
- 1 uova
Per la decorazione
- ciliegie candite q.b.
- albumi q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 roselline fritte)
Preparazione
Come fare: Roselline fritte
Per preparare le roselline fritte iniziamo rompendo l’uovo in una ciotola e aggiungiamo lo zucchero, l’olio e il liquore all’anice.
Grattugiamo un po’ di scorza di limone.
Infine uniamo un pizzico di sale e iniziamo a sbattere tutto con una forchetta.
Sempre mescolando, aggiungiamo la farina un po’ alla volta.
Quando l’impasto è diventato consistente, infariniamo il piano e continuiamo a lavorarlo sino a quando la farina non sarà stata assorbita del tutto e avremo un panetto liscio e omogeneo.
Lasciamolo riposare coperto da pellicola.
Dedichiamoci nel frattempo alla crema pasticcera. Mettiamo il latte e una scorza di limone in un pentolino e portiamolo a scaldare sul fuoco.
In un altro pentolino rompiamo l’uovo e aggiungiamo lo zucchero. Poi uniamo anche la farina e mescoliamo con una frusta.
Quando il latte è caldo, togliamo la scorza di limone e aggiungiamolo a filo sul composto di uova.
Poi, portiamo la crema sul fuoco e mescoliamo sino a quando non si sarà addensata. Una volta pronta mettiamola in una ciotolina e teniamola da parte per farla intiepidire.
Mettiamo a scaldare in un tegame abbondante olio di semi per friggere e intanto riprendiamo l’impasto, mettiamo ancora un po’ di farina sul piano e stendiamolo con un mattarello sino a raggiungere uno spessore di un paio di millimetri.
Usando due coppapasta a forma di fiore, uno più grande e uno più piccolo, diamo forma a 8 roselline grandi e a 8 roselline piccole.
Spalmiamo al centro di quelle grandi un po’ di albume d’uovo, poi sistemiamo la rosellina piccola sopra la rosellina grande, facendo attenzione a non far sovrapporre del tutto i petali.
Premiamo al centro con le dita sopra ogni rosellina, così da creare lo spazio per la crema di farcitura.
Quando l’olio è arrivato a temperatura, mettiamo a friggere le roselline fin quando non saranno ben dorate, poi scoliamole con una schiumarola su un foglio di carta assorbente.
Mettiamo la crema pasticcera dentro una sac à poche e facciamo un ciuffetto di crema sopra ogni rosellina.
Diamo poi un tocco di colore sistemando sopra la crema mezza ciliegina candita.
Concludiamo con una generosa spolverata di zucchero a velo.
Sistemiamo le roselline fritte sopra un bel vassoio e serviamole. Sono buonissime e davvero scenografiche!
Julie
Ue Cole… Uno spettacolo.. Grazie Benny, le tue ricette sono davvero UNA GARANZIA ❤️
19 Febbraio 2023 Rispondi