La rose di patate e zucchine sono un antipasto che si prepara con la pasta Ssfoglia fresca Mulino Bertotti by Exquisa – che è senza grassi idrogenati, coloranti e conservanti – e il formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa. Sono deliziose, semplicissime da realizzare e uniche nella loro leggerezza e genuinità.
È un antipasto sfizioso, semplice e genuino adatto a tantissime occasioni: dal pranzo della domenica alla cena romantica, dall’aperitivo fatto in casa alla gita fuori porta e al buffet in piedi con amici. Le rose di patate sono belle da vedere e deliziose da gustare. Colorano e arricchiscono la tavola, portando sapore e allegria.
Vi stupirà la semplicità e la vera bontà di queste rose preparate con pasta sfoglia fresca, una pasta sfoglia leggera, senza lattosio, ideale per tutti coloro che hanno l’intolleranza al lattosio o che hanno difficoltà nella digestione del latte. Un piatto facile e veloce da preparare che richiede pochi e semplici passaggi. Si possono servire sia calde che fredde a seconda del proprio gusto. Sono sempre squisite e pronte a lasciare tutti senza parole!
Anche il formaggio spalmabile utilizzato, fresco e cremoso, è senza lattosio e senza glutine, facilmente digeribile da tutti, senza rinunciare alla qualità e alla freschezza degli ingredienti. Un sapore irresistibile e una presentazione davvero bella e appetitosa che conquisterà tutti gli ospiti.
Vediamo insieme come preparare queste gustose rose di patate e zucchine!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti *
*+30 minuti di riposo a temperatura ambiente
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia Pasta Sfoglia fresca Mulino Bertotti EXQUISA
- 100 g formaggio spalmabile senza lattosio Formaggio fresco cremoso Senza Lattosio EXQUISA
- 1 zucchine media
- 1 patate media
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 porzioni)
Preparazione
Come fare: Rose di patate e zucchine
Estraiamo dalla confezione e srotoliamo la pasta Sfoglia fresca Mulino Bertotti by Exquisa. Appoggiamola sul tagliere o su una superficie idonea al taglio e facciamola riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo necessario, con il tagliapizza o un coltello affilato, tagliamo 8 strisce di pasta sfoglia.
Spalmiamo il formaggio fresco cremoso Senza Lattosio Exquisa su ognuna delle 8 strisce di pasta sfoglia ottenute, con l’aiuto di un coltello dalla punta arrotondata.
Una volta steso il formaggio spalmabile sulle strisce di pasta sfoglia, tagliamo la zucchina e la patata a fettine sottilissime, possiamo farlo con il coltello oppure con la mandolina.
Aggiungiamo le fettine di patate e di zucchine, alternandole sulla striscia di pasta sfoglia, e saliamo a piacere.
Aiutandoci con le mani, arrotoliamo la striscia di pasta sfoglia e creiamo la rosa di patate e zucchine.
Disponiamo le rose ottenute in una teglia da muffin oliata, aggiungiamo un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno statico preriscaldato a 170 °C per 35 minuti oppure in forno ventilato a 160 °C per 35 minuti.
Ricorda che
- L'utilizzo della teglia per muffins è indispensabile affinché le rose di patate e zucchine mantengano la loro forma in cottura.
Una volta cotte le rose di patate e zucchine, serviamole calde o fredde a seconda dei gusti.
#EXQUISA #EXQUISAITALIA #LABONTÀVACONDIVISA #VERABONTÀ
ENZA
Ciao Benedetta, ho una domanda da farti.
Con 340 gr di mirtilli (raccolti dal mio nipotino) vorrei farci un buon liquore
Quanto alcool devo usare appunto con 340 gr di mirtilli?
Attendo tue
Grazie
8 Agosto 2018 Rispondi