Avete presente quelle mattine di domenica in cui apriamo la finestra, respiriamo a pieni polmoni e vediamo che si preannuncia una bellissima giornata? Perché non organizzare allora un bel pranzo – o cena – in giardino o in terrazzo? Ed è proprio in occasioni come queste che non può mancare un antipasto veloce e appetitoso come le rose di pasta sfoglia salate.
Rose di pasta sfoglia: la ricetta facile di Benedetta
Solitamente Benedetta non dà troppo peso all’estetica del piatto, ma a volte si diverte a prestare un po’ più di attenzione e seguire il detto “anche l’occhio vuole la sua parte”. Come nel caso delle sue roselline di sfoglia salate: scenografiche, raffinate, gustose e preparate in tre diverse versioni per colorare ancora di più la tavola.
Ha scelto di usare un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, pratico e comodo: non bisogna fare altro che srotolarlo! Avete in casa solo la pasta brisée? Niente paura, il risultato sarà ugualmente buono. Con una semplice rotella per pizza taglieremo la sfoglia per il lungo in tante strisce, che saranno la base delle nostre rose di pasta sfoglia. Farciremo poi ogni rosellina con formaggio spalmabile aromatizzato con erba cipollina, salame ungherese e, alternando, fettine di patate, carote e zucchine.
Il procedimento è molto semplice e veloce. L’importante è prestare la giusta attenzione nella disposizione degli ingredienti: dovremo sistemare sia il salame che le fettine di verdure in modo che per metà fuoriescano dalla striscia di pasta sfoglia. Otterremo così, a fine cottura, i “petali” colorati.
Consigli e varianti
Il “pezzo forte” di queste rose di pasta sfoglia salate è senza dubbio il salame ungherese. Ma se non ci piace, possiamo sostituirlo con lo speck, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo e qualsiasi altro insaccato incontri i nostri gusti. Lo stesso vale per le verdure, ma in base al tipo che scegliamo regoliamoci con i minuti di cottura in forno.
Eleganti e saporite, possiamo anche trasformarle in una torta di rose salata semplicemente raddoppiando le dosi. Oppure proviamole in versione dolce, usando una mela con la buccia rossa, zucchero e un po’ di cannella.
Possiamo servire queste deliziose roselline di sfoglia come antipasto in un pranzo in famiglia, per un aperitivo all’aperto con amici o una cenetta romantica. In ogni caso faranno un figurone!
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e divertiamoci a preparare questo sfizioso antipasto salato!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 80 g salame ungherese
- 1 zucchine
- 1 patate
- 1 carote
- 100 g formaggio spalmabile
- erba cipollina q.b. tritata
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 roselline)
Preparazione
Come fare: Rose di pasta sfoglia salate
Per le nostre rose di pasta sfoglia salate, iniziamo tagliando a fettine sottili una patata, una carota e una zucchina aiutandoci con una mandolina.
Srotoliamo la pasta sfoglia e, con una rotella per pizza, tagliamo sei strisce larghe circa cinque centimetri.
Distribuiamo sulla superficie della sfoglia il formaggio spalmabile e insaporiamo con l’erba cipollina tritata.
Sistemiamo le verdure sulla striscia, avendo cura di lasciarne sporgere la metà fuori dalla sfoglia. In questo modo formeremo i petali una volta chiuse le roselline.
Aggiungiamo le fette di salame tagliate a metà e lasciamole sporgere come abbiamo fatto con le verdure. Pieghiamo il bordo inferiore della sfoglia per chiudere la base.
Arrotoliamo le roselline e infiliamole in uno stampo da muffin imburrato, così da non farle aprire in cottura. Inforniamo a 200°C e lasciamo cuocere per 20-25 minuti.
Una volta cotte, aiutiamoci con uno stecchino per tirare fuori le roselline dallo stampo.
Ed eccole pronte, le nostre rose di sfoglia salate: croccanti, saporite e sfiziose!