Le rose del deserto in friggitrice ad aria sono dei dolcetti sfiziosi e croccanti, perfetti per quando ci va qualcosa di goloso e originale. Sono dei biscotti con corn flakes che si preparano con un impasto al burro facilissimo e tante deliziose gocce di cioccolato!
Rose del deserto in friggitrice ad aria: ricetta facile e veloce
I biscotti rose del deserto sono molto semplici da preparare e la particolarità della nostra ricetta è che li cuoceremo nella friggitrice ad aria, un’alleata imbattibile per cuocere in modo veloce e leggero tantissime ricette.
Per l’impasto ci serviranno solo una ciotola e delle fruste elettriche, con cui frullare per primo l’uovo con lo zucchero, e poi via via amalgamare gli altri ingredienti: il burro, il lievito e metà della farina, poi le gocce di cioccolato. A questo punto possiamo continuare a mescolare con una semplice forchetta e ultimare con la farina restante.
Con l’impasto ottenuto – che risulterà bello consistente e un po’ appiccicoso – formiamo delle palline e le passiamo man mano nei cornflakes, per una copertura croccante e originale. Infine cuociamo in friggitrice ad aria per poco meno di un quarto d’ora. Le nostre rose del deserto al cioccolato sono pronte!
Come servire le rose del deserto
I biscottini rose del deserto sono ottimi così come sono, noi li abbiamo fatti intiepidire per qualche attimo e poi li abbiamo decorati giusto con una spolverata di zucchero a velo setacciato.
Sono perfetti come dolcetto da colazione ma anche per uno spuntino o come sfizio da togliersi dopo cena.
Consigli
Possiamo preparare le rose del deserto con gocce di cioccolato usando la nostra varietà di cioccolato preferita. Vanno bene fondenti ma anche al latte o bianche, l’importante è distribuirle in modo uniforme nell’impasto.
Per la cottura, seguiamo tutti i consigli di Benedetta per l’uso della friggitrice ad aria e la ricetta sarà un successo.
Conservazione
I biscotti corn flakes e cioccolato danno il meglio quando sono appena cotti. La crosticina croccante sarà irresistibile! Se non li consumiamo tutti, mettiamoli in un contenitore ermetico e mangiamoli nel giro di pochi giorni.
Vi è venuta voglia di provare questo dolcetto particolare? Mettiamoci subito all’opera e poi scriveteci nei commenti se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per l'impasto
- 1 uova
- 50 g zucchero
- 50 g burro
- 80 g gocce di cioccolato
- 175 g farina
- 8 g lievito per dolci
Per la copertura e la decorazione
- cornflakes q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rose del deserto in friggitrice ad aria
In una ciotola rompiamo l’uovo e iniziamo a frullare con le fruste elettriche. Senza smettere di frullare, aggiungiamo lo zucchero.
Uniamo il burro ammorbidito.
Mettiamo anche il lievito per dolci.
Ora incorporiamo circa metà della dose prevista di farina, continuando a mescolare.
Versiamo nella ciotola anche le gocce di cioccolato e amalgamiamo con una forchetta o un cucchiaio.
Infine, aggiungiamo il resto della farina e mescoliamo con la forchetta fino a ottenere un impasto denso e appiccicoso.
Formiamo delle palline massaggiando tra i palmi delle mani piccole quantità di impasto.
Via via, passiamole nei cornflakes e premiamo un pochino in modo da ricoprirle completamente.
Sistemiamole nel cestello della friggitrice ad aria con della carta forno sul fondo e facciamo cuocere a 170 °C per 12-15 minuti.
Una volta pronte, lasciamole intiepidire un po’ e poi decoriamo con zucchero a velo setacciato.
Le rose del deserto in friggitrice ad aria sono pronte: gustiamole subito!
irmabrogigmail-com
Beneloprovero
24 Giugno 2023 Rispondi