Le rose del deserto sono dei dolcetti semplici ma originali e scenografici. Si tratta di biscotti con corn flakes che si preparano senza stampo e con una ricetta molto facile. Sono perfetti da intingere nel latte per la colazione e hanno un solo difetto: spariscono in un attimo!
Rose del deserto: ricetta facile e sfiziosa
Con i cereali da colazione si possono realizzare tante ricette diverse, dai biscotti con muesli, in cui si usano per creare l’impasto, a questi biscotti con uvetta, in cui i cereali servono per creare una copertura croccante e fantasiosa.
Questi biscotti rosa del deserto hanno un impasto a base di uova, zucchero, burro ammorbidito, lievito per dolci, farina e uvetta ammollata ben strizzata. Una volta che è pronto l’impasto, diamo forma ai biscotti prelevandone piccole quantità e passandole nei corn flakes per ricoprirli. Infine cuociamo in forno per meno di mezz’ora e i biscotti con i cornflakes sono pronti.
Come servirle
I biscotti rose del deserto sono perfetti così come sono, io li ho decorati solo con un po’ di zucchero a velo setacciato, per un tocco di dolcezza in più.
Le rose del deserto dolci sono molto versatili, li possiamo inzuppare nel latte caldo o servirli per accompagnare una tazzina di caffè o un tè. Sono degli spuntini perfetti per tutti i momenti della giornata.
Forza, provateli anche voi e inviatemi commenti e foto dei vostri biscotti ai corn flakes!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g uvetta
- 100 g zucchero
- 100 g burro morbido
- 350 g farina
- 16 g lievito per dolci
- cornflakes q.b.
- zucchero a velo q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rose del deserto
Mettiamo l’uvetta in ammollo in acqua fredda. In una ciotola capiente rompiamo le uova e, usando uno sbattitore elettrico, frulliamo aggiungendo man mano gli ingredienti: zucchero, burro ammorbidito (basterà qualche secondo nel microonde), lievito e, sempre frullando, iniziamo a incorporare la farina poco per volta.
Dopo qualche cucchiaiata di farina è il momento di aggiungere l’uvetta. Strizziamola e uniamola all’impasto mescolando con un cucchiaio. Continuiamo ad aggiungere la parte restante di farina un po’ alla volta. L’impasto risulterà denso, consistente e appiccicoso.
Prendiamo i cornflakes e sistemiamoli su un vassoio. Aiutandoci con un cucchiaino, facciamo delle palline con l’impasto e sistemiamole sul vassoio di cereali. Cerchiamo di lavorarle con le mani in modo da attaccare più cereali possibili.
Sistemiamole su una teglia con la carta forno e inforniamo a 180 °C per 20-25 minuti.
Trascorso il tempo di cottura spolverizziamo con lo zucchero a velo ed ecco pronti i nostri biscotti ai cerali cornflakes!
Consigli
I biscottini rose del deserto si possono personalizzare in tanti modi, per esempio nell’impasto possiamo usare 80 grammi di olio di semi al posto del burro. Al posto dell’uvetta, invece, si possono usare l’arancia candita oppure possiamo semplicemente lasciare l’impasto semplice.
Per una versione più golosa, possiamo fare le rose del deserto al cioccolato incorporando le gocce di cioccolato in aggiunta o in sostituzione dell’uvetta.
Se li vogliamo senza glutine, possiamo usare la farina di riso o un’altra gluten free a nostra scelta, nelle stesse dosi.
Per la copertura, con lo stesso procedimento possiamo fare dei biscotti con il riso soffiato, una variante ugualmente sfiziosa.
Conservazione delle rose del deserto
I dolci rose del deserto si conservano in un contenitore di latta ben chiuso e restano ottimi più di una settimana.
tamara-bonanni1gmail-com
Ciao Benedetta,cosa posso mettere al posto del burro?Grazie😘😘
4 Settembre 2024 Rispondi