La rose cake è una torta spettacolare e super gustosa, con una golosa farcitura racchiusa in un morbido pan di Spagna arricchito con una bagna alle rose. Detta così potrebbe sembrare una preparazione complicata, ma in realtà il procedimento è piuttosto semplice. Seguiamo tutti i consigli di Benedetta per preparare questo dessert così scenografico!
Rose cake: la ricetta facile e golosa
Per preparare questa torta alle rose dobbiamo occuparci di tre passaggi principali: il pan di Spagna, la bagna e la farcitura.
Iniziamo dal pan di Spagna, per il quale dovremo seguire la ricetta di Benedetta: uova, zucchero, farina e lievito. Il segreto di questa rose cake sta però tutto nella sua bagna. Per prepararla, non dovremo far altro che mettere in un pentolino l’acqua, lo zucchero e i petali ben lavati di una rosa. In questo modo, lasciando sobbollire il tutto per qualche minuto, le rose profumeranno l’acqua, dandole anche un sapore leggero e delicato.
Infine, per la farcitura dovremo montare la panna già zuccherata per poi aggiungere lo yogurt ai frutti di bosco.
Come assemblare la torta
Una volta che tutti gli elementi che caratterizzano la torta alle rose sono pronti, non ci resta che assemblarla. Iniziamo quindi tagliando il pan di Spagna in tre dischi. Piccolo consiglio: per questa operazione usiamo un coltello lungo e affilato e, mentre tagliamo, appoggiamo la mano sul pan di Spagna. In questo modo, riusciremo a capire a che altezza della lama siamo arrivati con il taglio e potremo controllarlo tenendo il polso ben fermo.
Profumiamo il primo strato di pan di Spagna con la bagna alle rose e poi farciamo con metà crema di farcitura e una manciata generosa di frutti di bosco. Ripetiamo anche per il secondo strato e poi chiudiamo con il terzo disco di pan di Spagna.
Ma le rose della rose cake non sono solo nella bagna. Manca infatti la decorazione finale! Coloriamo della panna montata con il colorante alimentare rosso e poi mettiamo il risultato in una sac à poche con la punta a stella. Facendo dei movimenti a spirale partendo dal centro, in un attimo riempiremo tutta la superficie e i lati della torta con delle carinissime roselline.
Idee per varianti
Sapevate che con le rose ci stanno molto bene anche le mandorle? Nella rose cake, se vogliamo, possiamo aggiungere un po’ di aroma alle mandorle nel pan di Spagna oppure sostituire parte della farina 00 con della farina di mandorle.
Se ci va e ci piace, invece, possiamo sostituire le rose della bagna con un cucchiaio di alchermes. In questo caso otterremo lo stesso colore rosato. Infine, se vogliamo velocizzare la parte finale della ricetta, farciamo la rose cake con panna montata e frutti di bosco oppure marmellata e frutti di bosco.
Benedetta ha deciso di preparare una decorazione con le rose rosse, ma perché non provare anche con le rose gialle? Ci basterà cambiare il colore del colorante alimentare!
Cosa aspettiamo? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questa decoratissima torta!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 20 minuti
Ingredienti
Per il pan di Spagna
- 5 uova
- 190 g zucchero
- 190 g farina 00
- 8 g lievito per dolci
Per la farcitura
- 200 ml panna da montare già zuccherata
- 250 g yogurt ai frutti di bosco
- frutti di bosco q.b.
Per la bagna
- 500 ml acqua
- 2 cucchiai zucchero
- 1 rosa per i petali
Per decorare
- panna da montare già zuccherata q.b.
- colorante alimentare rosso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 8 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rose cake di Benedetta
Per preparare la rose cake iniziamo dalla bagna. Mettiamo in un pentolino l’acqua e lo zucchero.
Immergiamo anche tutti i petali della rosa precedentemente sciacquati. Portiamo sul fuoco e lasciamo sobbollire per alcuni minuti.
Passiamo al pan di Spagna. Rompiamo le uova in una ciotola e iniziamo a sbattere con le fruste elettriche.
Aggiungiamo lo zucchero e continuiamo a frullare.
Quando le uova sono gonfie e spumose aggiungiamo la farina un po’ alla volta, sempre mescolando.
Infine, uniamo il lievito e poi versiamo l’impasto in uno stampo da 24 centimetri di diametro con un foglio di carta forno sul fondo.
Spegniamo il fuoco sotto la bagna e poi inforniamo il pan di Spagna in forno preriscaldato ventilato a 170 °C per 35-40 minuti.
Filtriamo la bagna alle rose e, una volta pronto, lasciamo raffreddare il pan di Spagna. Teniamo a portata di mano anche i frutti di bosco per la farcitura.
Montiamo in una ciotola la panna già zuccherata con uno sbattitore elettrico.
Poi, aggiungiamo lo yogurt ai frutti di bosco e continuiamo a mescolare per amalgamarlo.
Togliamo il pan di Spagna dallo stampo e, aiutandoci con un coltello lungo e affilato, tagliamolo in 3 dischi.
Mettiamo su un’alzatina il primo disco di pan di Spagna e irroriamolo con la bagna alle rose.
Ricopriamo con metà della crema di farcitura e livelliamo bene con un cucchiaio.
Arricchiamo la farcitura con dei frutti di bosco.
Ripetiamo il procedimento anche per il secondo strato di rose cake.
Chiudiamo con l’ultimo strato di pan di Spagna.
Per decorare, montiamo della panna e coloriamola con il colorante rosso. Mescoliamo bene con una spatola per ottenere un colore omogeneo.
Ricopriamo con la panna rosa tutta la superficie e i lati della torta.
Mettiamo la panna avanzata in una sac à poche con la punta a stella e disegniamo le rose facendo delle spirali, partendo dal centro e ricoprendo tutta la torta.
Ecco pronta questa golosa e spettacolare torta alle rose. Nessuno saprà resisterle!
Marie lucie papa
Ciao oltre frutti di bosco che non piaceva tutti cose posso farcirla?grazie
7 Agosto 2024 Rispondi