Oggi vedremo insieme una ricetta che preparo spesso, un secondo di carne gustosissimo: il rollè di pollo, un piatto versatile che si presta per tante occasioni e che possiamo accompagnare con tanti contorni saporiti!
Questo rotolo di petto di pollo ripieno è perfetto per un pranzo della domenica in famiglia ma anche per una cena tra amici: è squisito sia appena sfornato che a temperatura ambiente, quindi volendo possiamo anche prepararlo in anticipo e portarlo in tavola bello che pronto, senza stare ai fornelli prima e godendoci la serata in compagnia.
Rollè di pollo: la ricetta facile per un secondo piatto gustosissimo
Preparare questo rollè di carne è davvero semplicissimo e ci occorrerà giusto qualche accortezza quando dovremo chiudere il rotolo. Si parte dalle uova, che ci serviranno sode. Quindi facciamole cuocere in un pentolino d’acqua per una decina di minuti, se immergiamo le uova in acqua fredda come ho fatto io. Se invece le mettiamo in acqua già bollente, contiamo circa 6 minuti.
Nel frattempo occupiamoci degli spinaci: io ho usato quelli surgelati, ma andranno benissimo anche quelli freschi. Cuociamoli in padella con un filo d’olio per 5 minuti o poco più, aggiustando di sale alla fine. Mentre gli spinaci cuociono, prepariamoci sul piano di lavoro un foglio di carta forno rettangolare sul quale assemblare il nostro rollè di pollo: sarà poi utilissimo per aiutarci ad arrotolarlo.
A questo punto possiamo iniziare a creare il rollè: facciamo un letto di fettine di petto di pollo (usiamo quelle tagliate sottili, ma se abbiamo a disposizione solo delle fette spesse, prima battiamole col batticarne o col fondo di un bicchiere), prestando attenzione a non lasciare spazi e sovrapponendole un pochino. Insaporiamo la carne con sale e pepe e aggiungiamo sopra lo speck, mettendo le fette in posizione incrociata rispetto al petto di pollo: in questo modo rafforzeremo il nostro rollè ed eviteremo che si “scomponga”!
Sopra lo speck mettiamo gli spinaci cotti e strizzati e, se ci va, anche un po’ di noce moscata (che io adoro, ma è comunque facoltativa). A questo punto aggiungiamo anche il formaggio: io ho usato la provola tagliata a fiammifero per poterla distribuire meglio. Infine sistemiamo le uova sode in fila al centro del rotolo (facciamo fatica a sgusciarle senza rovinarle? Ecco qualche trucchetto utile).
Come legare il rollè di petto di pollo
Una volta arrotolato il nostro rollè aiutandoci con la carta forno, arriva il momento di legarlo per scongiurare che si apra durante la cottura. Per la lunghezza dei pezzi di spago, prendiamo come riferimento la larghezza del rettangolo di petto di pollo che abbiamo formato: io ho fatto dei pezzi di circa 30 cm di lunghezza. Per prima cosa leghiamo il rotolo per il lato corto, mettendo lo spago più o meno a uguale distanza. Io ho usato 6 pezzi. Poi leghiamo anche per il lato lungo, con uno o, ancora meglio, due pezzi di spago lunghi.
Dopo aver legato “come un salame” il nostro rollè, siamo pronti per infornare: cuociamo per 50 minuti a 190 °C in forno ventilato, ricordandoci a metà cottura di irrorare la carne con circa mezzo bicchiere di vino bianco, che servirà a dare sapore e mantenere il rollè morbido e umido.
Allora, vi ho incuriosito? Forza, prepariamo insieme questo saporito rollè di pollo e poi vi aspetto come sempre nei commenti per sapere se la ricetta vi è piaciuta e se l’avete personalizzata in qualche modo!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 15 minuti
Ingredienti
per il rollè
- 4 uova
- 600 g petto di pollo a fette sottili
- 400 g spinaci freschi o surgelati
- 100 g provola tagliata a fiammifero
- 100 g speck a fette
- ½ bicchiere vino bianco circa
- pepe q.b. (facoltativo)
- sale fino q.b.
- noce moscata q.b. (facoltativa)
- olio extravergine di oliva q.b.
per il contorno
- patate q.b.
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Rollè di pollo
Mettiamo le uova a bollire in un pentolino (se partiamo dall’acqua fredda, serviranno una decina di minuti).
Nel frattempo in una padella capiente versiamo un filo d’olio e facciamo cuocere gli spinaci, coprendoli con il coperchio. Occorreranno circa 5-6 minuti.
Mentre gli spinaci cuociono prepariamo un foglio di carta forno rettangolare (che ci aiuterà ad arrotolare il rollè) e sistemiamo sopra un letto di fettine di petto di pollo, sovrapponendole un po’ in modo da non lasciare spazi vuoti.
Quando gli spinaci sono cotti, saliamoli e lasciamoli raffreddare.
Insaporiamo anche il petto di pollo con sale e pepe e poi iniziamo ad aggiungere sopra le fettine di speck, disponendole perpendicolari alle fettine di pollo.
Ora sgusciamo le uova sode.
Finiamo di assemblare il rollè, quindi distribuiamo sullo speck gli spinaci e, se ci piace, aggiungiamo una bella grattugiata di noce moscata.
Distribuiamo sugli spinaci la provola.
In ultimo aggiungiamo le uova sode, disponendole in fila al centro.
Arrotoliamo tutto aiutandoci con la carta forno e poi stringiamo e compattiamo bene il rollè.
Leghiamo dei pezzi di spago da cucina per tutta la lunghezza del rollè (io ne ho messi 6).
Poi mettiamone uno o due lunghi a legare il rollè nel senso della lunghezza.
Sistemiamo il nostro rollè in una teglia rivestita di carta forno, poi saliamo, pepiamo e versiamo un filo d’olio.
Io a questo punto ho preparato delle patate da fare arrosto e usare come contorno: le ho pelate e tagliate a spicchi in una ciotola. Poi le ho insaporite con un paio di spicchi d’aglio, del rosmarino fresco, sale e olio e ho dato una bella mescolata con le mani.
Infine le ho messe in una teglia rivestita di carta forno, pronte per essere infornate. Se ci è avanzato un rametto di rosmarino, incastriamolo tra lo spago del rollè e poi inforniamo rollè e patate a 190 °C per 50 minuti in forno ventilato.
A metà cottura versiamo il vino bianco sul rollè e facciamo finire di cuocere.
Una volta pronto, togliamo il rosmarino e lo spago, e affettiamolo il rollè di pollo a fette non troppo sottili.
Eccolo pronto per essere servito insieme alle patate arrosto o al contorno che preferiamo. Buon appetito!
Consigli per sostituzioni e varianti
Questo è un secondo piatto molto versatile, che possiamo personalizzare in tanti modi. Innanzitutto nella scelta della carne: se preferiamo, possiamo usare il petto di tacchino, oppure delle fette di arista di maiale o di lonza.
Riguardo il ripieno del nostro rollè di carne, al posto degli spinaci possiamo usare delle erbette di campo o magari dei carciofi saltati in padella. L’importante è scolare le verdure dal liquido in eccesso prima di distribuirle sulla carne. Al posto dello speck, invece, possiamo usare delle fette di prosciutto crudo o cotto, oppure la pancetta. E volendo possiamo usare i salumi anche per avvolgere esternamente il nostro rollè: questo ci aiuterà a mantenerlo compatto e lo arricchirà di gusto!
Se non ci piace la provola o non la abbiamo a disposizione, nessun problema: usiamo un altro formaggio filante, come ad esempio la mozzarella per pizza, la fontina, la scamorza, l’emmentaler, la caciotta etc.
Infine, se non vogliamo usare le uova sode, possiamo sostituirle sistemando al centro una frittatina arrotolata: ci starà benissimo!
Io ho deciso di accompagnare il mio rollè di petto di pollo con delle saporite patate arrosto, che ho messo in un’altra teglia e infornato insieme alla carne. Ma possiamo scegliere di preparare il contorno di verdure che preferiamo e che magari ci suggerisce la stagione: piselli, carote o, perché no, dei gustosi funghi trifolati.
Giorgio Massa
Per compattare invece dello spago uso gli stuzzicadenti infilati orizzontalmente; per la farcitura uso spesso i peperoni verdi stufati con la cipolla per ottenere un effetto ” pollo con i peperoni”; durante la cottura uso anche il Marsala secco per irrorare; come formaggio uso spesso il “Puzzone di Moena”. Abbino con Vermentino di Sardegna. Saluti. Giorgio Massa.
16 Febbraio 2024 Rispondi