Roccocò: la ricetta facile per i dolci natalizi tipici napoletani
I roccocò sono biscotti di Natale della tradizione napoletana. Dolci rustici, saporiti e profumati a base di mandorle. La ricetta è abbastanza semplice, servono solo mandorle con la pellicina e il pisto, un mix di spezie tipicamente napoletano che si utilizza nelle ricette di Natale.
Questi biscotti sono piuttosto grandi e, secondo la tradizione, si preparano per l’Immacolata e si regalano ad amici e familiari durante le feste di Natale. C’è chi preferisce regalare e preparare solo i roccocò e chi invece aggiunge altre specialità napoletane, come gli struffoli, i mostaccioli e la pastiera.
Ricetta roccocò napoletani
Come fare i roccocò in casa? Bisogna innanzi tutto tostare le mandorle, rigorosamente con la pellicina, e tritarle col tritatutto. Dopodiché si impastano a mano farina, zucchero, scorza di limone e arancia, ammoniaca, miele, pisto e acqua. Con l’impasto si formano dei rotolini, si chiudono ad anello e si decorano con le mandorle spezzettate o intere.
I roccocò dolci si trovano in commercio in due versioni: i roccocò spaccadenti, quelli duri che si bagnano poi nel vermouth, e quelli più teneri. Noi abbiamo preparato i roccocò morbidi, ma se li vogliamo croccantissimi basta lasciarli in forno a 160° C per altri 20-25 minuti.
Come fare il pisto napoletano
Il pisto per dolci si trova già pronto (anche online), ma è anche possibile farlo a casa in poche mosse. Gli ingredienti da tritare nel macinino da caffè sono:
- 2 g di anice stellato
- 2 g di pepe
- 14 g di cannella
- 3 g di noce moscata
- 2 g di chiodi di garofano
- 2 g di coriandolo
Se non abbiamo il macinino da caffè va bene anche un tritatutto abbastanza potente. Una volta tritato tutto, mettiamo il composto in un barattolino, usiamo quello che ci serve e conserviamo il resto.
Forza, provate anche voi i deliziosi roccocò napoletani e fateci sapere se vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 200 g zucchero
- 350 g mandorle
- 100 ml miele
- 1 limoni per la scorza
- 1 arance per la scorza
- 5 g ammoniaca per biscotti
- 180 ml acqua
- 12 g pisto di spezie
PER SPENNELLARE
- 1 uova sbattuto
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 16 roccocò)
Preparazione
Come fare: Roccocò
Tostiamo le mandorle in padella a fuoco basso per circa 5-6 minuti mescolando spesso. Poi spegniamo il fuoco e facciamo intiepidire.
Lasciamo da parte circa 18-20 mandorle e tritiamo tutte le altre nel tritatutto fino ad avere una farina abbastanza sottile.
Mescoliamo in una ciotola la farina, lo zucchero e la scorza grattugiata di arancia e limone.
Aggiungiamo il pisto di spezie e la farina di mandorle.
Uniamo l’ammoniaca e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
Incorporiamo il miele e versiamo 130 ml di acqua; poi uniamo il resto dell’acqua man mano, in base a come risponde l’impasto.
Iniziamo a mescolare con un cucchiaio e poi impastiamo a mano.
Dobbiamo ottenere un panetto simile alla pasta frolla.
Dividiamo l’impasto in cilindretti e poi assottigliamoli un po’ in modo da formare dei cordoncini. Chiudiamo i cordoncini ad anello e formiamo i nostri biscotti. Il diametro dovrebbe essere di circa 10 cm.
Mettiamo i biscotti in una teglia coperta di carta da forno e distanziamoli un po’, perché in cottura aumenteranno di volume.
Tritiamo a pezzi grossi le mandorle che avevamo messo da parte e mettiamole sui biscotti, pressiamo un po’ e facciamole aderire.
Spennelliamo i roccocò con l’uovo sbattuto in modo da renderli lucidi e dorati. Cuociamo i biscotti in forno statico preriscaldato a 180° C per 15-20 minuti, oppure in forno ventilato a 170° C per lo stesso tempo.
una volta sfornati, facciamoli raffreddare e poi gustiamo i nostri roccocò in tutta la loro fragranza e bontà!
gianni
davvero speciali e buonissimi come sempre. grazie benedetta!!
8 Dicembre 2023 Rispondi