La cottura del pesce con il sale è molto conosciuta, ci basti pensare all’orata, alla spigola o ai gamberoni. Ma perché non provare anche con la carne? Il roast beef al sale è un secondo piatto delizioso e la sua preparazione ci permetterà di ottenere una cottura perfetta. Infatti, uno dei pericoli quando si cuoce il roast beef è quello di non azzeccare la cottura, e di servirlo al sangue oppure troppo cotto. Ma questo metodo ci aiuterà a portare in tavola un roast beef davvero perfetto!
Questo piatto è ideale per un pranzo della domenica con amici e parenti e, ne siamo certi, chiederanno tutti il bis!
Roast beef al sale: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Per preparare un gustoso roast beef in crosta di sale dovremo partire da un trito di erbe aromatiche e, nello specifico, di rosmarino, timo e alloro tritati molto finemente. Dovremo poi usare il trito per massaggiare per bene il nostro roast beef, precedentemente unto con dell’olio extravergine d’oliva.
È importante in questo passaggio non aggiungere ulteriore sale, perché in cottura verrà assorbito quello che metteremo nello stampo e sulla carne.
Per la cottura Benedetta ha usato del sale rosa dell’Himalaya perché ha un sapore molto delicato che ben si sposa con questo taglio di carne, ma possiamo replicare tranquillamente questa ricetta anche con del sale grosso prodotto in Italia.
La cottura in forno dovrà essere di circa mezz’ora, per ottenere un risultato davvero perfetto. Una volta pronto, lasciamolo intiepidire per qualche minuto prima di rompere la crosta di sale.
Come servirlo
Il roast beef viene poi tradizionalmente servito tagliato a fette sottili assieme al contorno scelto. Benedetta per questa ricetta ha scelto di preparare anche dei semplicissimi piselli in tegame con un soffritto di cipolla e carota, leggeri e perfetti per accompagnare questa carne in crosta.
Forza, andiamo in cucina e prepariamo con Benedetta questo secondo di carne così gustoso!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
Per il roast beef
- 1 kg roast beef
- 700 g sale rosa dell'Hymalaia grosso
- alloro q.b.
- rosmarino q.b.
- timo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il contorno
- 600 g piselli
- 1 cipolle
- 1 carote
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Roast beef al sale con piselli
Iniziamo tritando finemente con un coltello il rosmarino, il timo e l’alloro.
Ungiamo la carne con dell’olio extravergine d’oliva e massaggiamola bene.
Insaporiamola su tutti i lati con le erbe aromatiche.
Mettiamo alla base di uno stampo da plumcake abbondante sale rosa dell’Himalaya.
Inseriamo all’interno il roast beef e ricopriamolo completamente con il sale. Inforniamo e lasciamo cuocere in forno ventilato a 200 °C per 25-30 minuti.
Dedichiamoci al contorno. Mettiamo in un tegame dell’olio extravergine d’oliva e tritiamo dentro una cipolla e una carota, e lasciamo rosolare.
Uniamo i piselli, saliamo, pepiamo e lasciamo cuocere per 10 minuti circa.
Sforniamo il roast beef e lasciamolo intiepidire per qualche minuto, poi rompiamo la crosta e togliamolo dallo stampo.
Mettiamo la carne su un tagliere e tagliamola a fette abbastanza sottili.
Impiattiamo il nostro roast beef al sale assieme al suo contorno di piselli e portiamolo in tavola!
Consigli
Se vogliamo continuare a sperimentare con la cottura della carne in crosta, perché non proviamo a usare anche altri tagli di carne come l’arista, il pollo intero o le cosce di pollo?
Quando sforniamo il roast beef non aspettiamo troppo a lungo prima di toglierlo dalla crosta, perché la cottura procederà finché non rompiamo la parte superiore.
Conservazione
Se vogliamo, possiamo preparare un abbondante trito di erbe aromatiche. In questo modo potremo congelarlo all’interno di sacchetti per alimenti, per poi usarlo all’occorrenza sugli arrosti.
Sonia
Ciao Benedetta ho preparato questa ricetta e la carne è una vera delizia, cotta alla perfezione, ho fatto un figurone con i miei ospiti.
Grazie mille per i tuoi preziosi consigli.
31 Marzo 2024 Rispondi