Il roast beef è un secondo di carne molto amato, nato in Inghilterra ma oggi diffuso in tutto il mondo. Si tratta di un pezzo di lombata di manzo che si arrostisce intero e poi si taglia a fettine sottili, che si possono gustare al piatto o in ricchissimi sandwich.
Roast beef: ricetta facile e gustosa
Questa ricetta è molto semplice e prevede una doppia cottura, prima in tegame e poi in forno. Per questo, consigliamo di usare un tegame che possa andare in forno, di modo da non dover trasferire la lombata tra una cottura e l’altra.
Come prima cosa, dunque, si cuoce il roast beef in pentola sigillandolo su tutti i lati. Noi abbiamo usato una lombata legata e con il rosmarino (possiamo prepararla noi o chiedere di farlo al nostro macellaio di fiducia). Sfumiamo con il vino, aggiungiamo foglie di salvia e aglio sbucciato e dopo dieci minuti il roastbeef è pronto per andare in forno. Una volta cotto, condiamolo con del sale, mettiamolo su un piatto e tagliamo via lo spago.
Come servire il roast beef
Ottimo gustato al piatto, possiamo servire l’arrosto di manzo insieme al fondo di cottura, che noi abbiamo prima filtrato con un colino. Prima di tagliarlo a fettine, facciamolo riposare per un quarto d’ora coperto con l’alluminio per alimenti, così le fette risulteranno più regolari.
In alternativa, si può anche usare per farcire dei sandwich, un po’ come si fa con il pastrami. Usiamo foglie di lattuga, fettine di pomodoro e il panino con roast beef sarà semplice ma delizioso!
Consigli
La cottura del roast beef al forno è semplicissima, soprattutto se abbiamo un termometro da cucina. Quando il centro della carne raggiunge i 50 °C possiamo sfornarlo: per raggiungere questa temperatura un’oretta a 180 °C dovrebbe essere sufficiente.
Possiamo accompagnare questo piatto con dei contorni di verdure, soprattutto se lo inseriamo in un menù che prevede anche il primo. In alternativa, possiamo servirlo con delle patate, che stanno benissimo con questa ricetta.
Conservazione
Se non consumiamo tutto il roast-beef possiamo metterlo in un piatto, coprirlo con la pellicola per alimenti e conservarlo in frigo per un giorno. Al momento di servirlo, possiamo scaldarlo al microonde o ripassare le fettine in padella, oppure gustarlo freddo, soprattutto se lo usiamo come farcitura per panini.
Insomma, questa ricetta è saporita, originale e ci darà un sacco di soddisfazione. Prepariamola insieme e raccontateci in quale occasione l’avete servita, vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 35 minuti
Ingredienti
- 1,5 kg lombata di manzo
- 150 ml vino bianco
- 5 foglie salvia
- 2 spicchi aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- rosmarino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Roast beef
Versiamo un abbondante giro di olio d’oliva in un tegame abbastanza ampio da contenere la lombata. Noi ne abbiamo usato uno che può andare anche in forno.
Adagiamo la lombata nel tegame e rosoliamola a fuoco vivace su tutti i lati girandola più volte con due cucchiai facendo attenzione a non bucarla.
Quando la carne inizia a imbrunirsi, sfumiamo con il vino versandolo nel tegame, non sulla lombata, aggiungiamo salvia e aglio e rosoliamo per altri 10 minuti.
Trasferiamo il tegame in forno e cuociamola a 180 °C per un’ora circa. La carne è pronta quando la temperatura interna è di 50 °C.
Sforniamo, saliamo e trasferiamo la carne su un piatto da portata.
lasciamola riposare per 15 minuti, coperta con un foglio di alluminio. Filtriamo il suo fondo di cottura passandolo in un colino.
Rimuoviamo lo spago, tagliamo la carne a fettine sottili e serviamo il nostro roast beef con il sughetto appena filtrato.
Tiziana Mazzoleni
Km0
Carne della nostra azienda agricola
15 Novembre 2023 Rispondi