Profumato, colorato e saporito: ecco il risotto zucchine e speck! Questo primo piatto è perfetto per tutte le occasioni e si prepara in una mezz’oretta, l’ideale per quando vogliamo qualcosa di buono ma non possiamo stare troppo a lungo ai fornelli.
Risotto zucchine e speck con curcuma: un primo piatto facile e sfizioso
Il risotto zucchine e speck è buonissimo e facile da realizzare. Lo possiamo portare in tavola per pranzo o per cena e servire in qualsiasi menù. Le zucchine si trovano facilmente al supermercato tutto l’anno, quindi questa ricetta si può preparare in tutte le stagioni. Ovviamente, se le prendiamo di stagione dal nostro verduraio di fiducia il risotto verrà ancora più buono.
I trucchetti per un risotto perfetto sono alla portata di tutti e ci aiuteranno anche nella preparazione di questa ricetta. Come sempre, si parte dal soffritto, e noi in questa fase abbiamo anche rosolato lo speck. Poi si tosta il riso, si sfuma con il vino e si porta a cottura con il brodo, aggiungendo anche le zucchine a pezzetti. Per insaporire ulteriormente il piatto e renderlo davvero irresistibile, ci è bastato aggiungere un po’ di curcuma e di formaggio grattugiato per mantecare. Il risultato? Un risotto cremoso e ricco di cui sarà difficile non volere il bis!
Consigli
Zucchine e speck stanno benissimo nel risotto, ma la ricetta si può personalizzare in tanti modi. Per esempio, la pancetta dolce può tranquillamente sostituire lo speck.
Per rendere questo gusto primo piatto adatto anche agli intolleranti al lattosio, basterà eliminare il formaggio grattugiato o sostituirlo con uno senza lattosio. Se invece lo vogliamo rendere ancora più cremoso, aggiungiamo due cucchiai di panna da cucina in cottura. In alternativa, il risotto zucchine speck e provola è una variante deliziosa: potremmo mettere qualche cubetto di provola a fine cottura, per mantecare insieme al formaggio grattugiato.
Se non amiamo la curcuma o non la abbiamo in casa, possiamo usare la paprika, altrettanto perfetta per dare al nostro risotto un gusto deciso. Preferiamo evitare la nota piccante? Usiamo una puntina di zafferano, un grande classico dei risotti.
Quando facciamo il soffritto, al posto della cipolla va bene anche lo scalogno. E se non ci piace nessuno dei due ingredienti, eliminiamoli proprio.
Come servirlo
Se avete ospiti e desiderate rendere unica la vostra portata con l’impiattamento, il nostro consiglio è quello di far rosolare delle listarelle di speck in una padella antiaderente senza olio e aggiungerle come guarnizione sopra il risotto. Vi consigliamo di far cuocere lo speck all’ultimo minuto, così da donare la consistenza croccante.
Conservazione
Il nostro consiglio è quello di consumare il risotto non appena fatto. Per chi di voi avesse il desiderio di consumarlo anche nei giorni seguenti, può conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni e riscaldarlo in padella o al microonde prima di servirlo in tavola.
Forza, prepariamo insieme questo risotto originale e sfizioso: siamo sicuri che lo amerete!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per il brodo vegetale
- 1,5 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 350 g riso per risotti
- 200 g zucchine
- 140 g speck in stick
- 100 ml vino bianco
- 0,5 cipolle
- 1 cucchiaio curcuma
- 20 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto zucchine e speck
Come prima cosa, per il nostro risotto zucchine e speck prepariamo il brodo: facciamo bollire in una pentola l’acqua con il sedano, la carota, la cipolla e sale grosso a piacere. Intanto in una casseruola bassa soffriggiamo la cipolla con un filo d’olio.
Uniamo lo speck e facciamo rosolare per qualche minuto mescolando ogni tanto.
Versiamo il riso nella casseruola e facciamolo tostare, mescolando.
Sfumiamo tutto con il vino bianco.
Una volta che il vino è sfumato, aggiungiamo qualche mestolo di brodo un po’ alla volta per portare a cottura il riso. Ci vorranno circa 15 minuti.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti, continuiamo a mescolare e cuociamo aggiungendo il brodo.
Spolveriamo un cucchiaio di curcuma sul riso e diamo una bella mescolata per distribuirla in modo uniforme.
Lasciamo insaporire sul fuoco con un ultimo mestolo di brodo.
Spegniamo il fuoco e mantechiamo con il formaggio grattugiato.
Impiattiamo con una spolverata di formaggio grattugiato e serviamo il nostro risotto zucchine e speck bello caldo!
Giusy
Buongiorno io ho usato il guanciale al posto della curcuma ho messo lo zafferano alla fine nella mantecatura ho aggiunto parmigiano , pepe nero e prezzemolo tritato …. Una bontà
28 Aprile 2024 Rispondi