Vogliamo organizzare una cena a base di pesce e fare una bella figura con i nostri ospiti? Allora col primo andiamo sul sicuro se prepariamo il risotto zucchine e gamberetti! Un primo piatto elegante e dal gusto delicato, in questo caso profumatissimo grazie alla presenza del limone.
Risotto zucchine e gamberetti: primo piatto saporito e profumatissimo
Questo è un risotto da preparare tutto l’anno, ma di certo con il suo gusto fresco e il suo profumo agrumato è perfetto d’estate, quando possiamo trovare anche le zucchine fresche di stagione dal nostro verduraio di fiducia.
Prepararlo è molto facile e alla portata di tutti: come in tutti i risotti, si parte dal brodo, che io ho scelto di fare vegetale – con carota, cipolla e sedano – e di profumare con la scorza di un limone. Mentre il brodo è sul fuoco, prepariamo il risotto partendo dal condimento: in un soffritto di cipolla facciamo cuocere le zucchine e poi aggiungiamo i gamberetti e li facciamo saltare per un paio di minuti.
Arriva adesso il momento di tostare il riso in una padella antiaderente e, quando è ben caldo, di sfumarlo con il vino. Dopodiché non resta che portarlo a cottura aggiungendo man mano un po’ di brodo, che verrà assorbito e regalerà ai chicchi il suo sapore delicato e il suo profumo di limone! Quando manca una manciata di minuti al termine della cottura, uniamo al riso le zucchine e i gamberetti e finiamo di cuocere.
E per concludere, un altro passaggio classico nei risotti: la mantecatura. Io ho usato solo il burro perché il formaggio grattugiato, in questo caso, potrebbe coprire i sapori del piatto. Poi, per esaltare ancora di più il profumo del mio risotto zucchine e gamberetti, ho aggiunto in padella una bella grattugiata di scorza di limone!
Vedrete: questo risotto gamberetti e zucchine farà la felicità dei vostri ospiti. Provatelo anche voi e poi scrivetemi nei commenti com’è andata!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per il brodo vegetale
- 1,5 l acqua
- 1 scorza di limone
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ cipolle
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 350 g riso per risotti
- 2 zucchine
- 250 g gamberetti
- ½ cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- ½ bicchiere vino bianco
- 50 g burro
- scorza di limone q.b. grattugiata
- sale fino q.b.
per decorare
- scorza di limone q.b. grattugiata
- menta q.b. fresca
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto zucchine e gamberetti
Per il nostro risotto al limone con gamberetti e zucchine, partiamo dal brodo vegetale: mettiamo l’acqua in una pentola e aggiungiamo la carota, il sedano, la cipolla e per dare il tocco profumato che ci serve aggiungiamo anche la scorza di un limone. Lasciamo bollire.
Intanto in una padella facciamo rosolare la cipolla tritata.
Aggiungiamo le zucchine tagliate a pezzetti, saliamo e facciamo cuocere per circa 5 minuti.
Mettiamo in padella i gamberetti e lasciamo cuocere per altri 2 minuti. Poi spegniamo il fuoco e teniamo da parte.
In un’altra padella facciamo tostare il riso.
Quando è ben caldo, sfumiamolo con il vino bianco.
Iniziamo ad aggiungere il brodo un po’ alla volta, e mescoliamo il risotto.
Appena il brodo si asciuga, aggiungiamone un mestolo e proseguiamo così per circa 15 minuti, per portare a cottura il riso.
Quando manca poco per terminare la cottura, uniamo le zucchine e i gamberetti e facciamo cuocere ancora un paio di minuti.
Adesso spegniamo il fuoco e mantechiamo con il burro, mescolando bene il risotto. Diamo profumo al nostro piatto con un’abbondante grattugiata di scorza di limone.
Impiattiamo il nostro risotto e decoriamo con altra scorza di limone e, se l’abbiamo, con una fogliolina di menta. Ecco pronto questo squisito e profumato risotto al limone con gamberetti e zucchine. Sarà un successone!
Qualche consiglio per sostituzioni e varianti
Per il soffritto, al posto della cipolla possiamo usare lo scalogno o, per un gusto più delicato, il porro. Riguardo i gamberetti, vanno benissimo sia quelli surgelati che quelli freschi, che dovremo sgusciare e pulire (ma possiamo tenerne qualcuno intero per la decorazione, che sarà così super scenografica).
Se ci troviamo nella bella stagione e cerchiamo un piatto freddo da gustare anche fuori casa, possiamo provare una variante fredda del risotto gamberetti e zucchine: lessiamo il riso in acqua salata, lo facciamo raffreddare e poi uniamo il condimento e aromatizziamo con la scorza di limone. Realizzeremo così un delizioso riso freddo al quale possiamo aggiungere anche del tonno, per renderlo ancora più ricco e gustoso.
roatilirena1975gmail-com
ciao sono Lorena…ma per il risotto con zucchine e gamberetti è necessario il limone?grazie
17 Luglio 2024 Rispondi