Il risotto zucca e speck è una variante gustosissima del risotto alla zucca, uno dei primi piatti autunnali più amati insieme alla vellutata, che sfruttano nel migliore dei modi l’ortaggio principe dell’autunno. Si prepara in meno di un’ora seguendo i classici passaggi dei risotti, compresa la preparazione iniziale di un buon brodo vegetale con cui portare a cottura il riso.
Risotto zucca e speck: come prepararlo
Tra i risotti con zucca, questo è sicuramente uno dei più saporiti e semplici da preparare. La dolcezza della zucca bilancia benissimo il gusto sapido e affumicato dello speck, che darà anche una nota croccante in contrasto con la cremosità del condimento. Una vera bontà!
La ricetta è facilissima e si prepara in meno di un’ora: si parte dalla preparazione del brodo vegetale con cipolla, carota, sedano e una patata per insaporirlo ulteriormente, e mentre il brodo cuoce ci dedichiamo alla preparazione del condimento del nostro risotto speck e zucca.
Noi abbiamo usato una zucca Delica, dolce e bella compatta, e l’abbiamo pulita e tagliata a cubetti, per poi cuocerla in un soffritto di olio ed erbe aromatica (abbiamo scelto salvia e rosmarino, perfetti con la zucca). Dopo una decina di minuti la zucca si sarà ammorbidita e potremo schiacciarne la metà, per ottenere un condimento più cremoso. A questo punto rosoliamo a parte lo speck tagliato a striscioline, che useremo dopo, e passiamo alla tostatura del riso nel classico soffritto di cipolla.
Dopo averlo sfumato con il vino, portiamo man mano a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta. A metà cottura uniremo la zucca e a fine cottura lo speck. Infine, la classica mantecatura con burro e formaggio grattugiato.
Come servirlo
Dopo averlo lasciato riposare per qualche minuto, impiattiamo il nostro risotto con zucca e speck ben caldo e guarniamo con qualche strisciolina di speck croccante e un filo d’olio. Questo è un primo piatto perfetto per un menù di terra dai sapori autunnali! Possiamo farlo precedere da un antipasto in tema, come la zucca in agrodolce, e da un secondo gustoso come i fusi di pollo con funghi e finocchi.
Insomma, se siete alla ricerca di un primo piatto dal successo garantito, con questo risotto zucca e speck si va sul sicuro! Prepariamolo insieme e poi fateci sapere nei commenti come vi è venuto!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
per il brodo vegetale
- 1 cipolle
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- 1 patate
- 2 cucchiai olio d'oliva
- acqua q.b.
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 320 g riso carnaroli
- 300 g zucca delica
- 100 g speck a fette spesse
- 2 foglie salvia
- 1 rametto rosmarino
- 1 spicchio aglio
- ½ bicchiere vino bianco secco
- 1 cipolle
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 30 g burro
- 50 g formaggio grattugiato
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto zucca e speck
Prepariamo il brodo: in una pentola scaldiamo due cucchiai d’olio e facciamo rosolare la cipolla, la carota, le coste di sedano e la patata tagliati a pezzi per qualche minuto.
Aggiungiamo acqua e sale grosso, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere il brodo per circa 30 minuti.
Intanto sbucciamo e puliamo la zucca.
Consiglio salva tempo
- Se la troviamo in commercio, possiamo naturalmente usare la zucca già pulita.
Tagliamola a cubetti di dimensioni uniformi.
Mettiamo a soffriggere in una pentola con dell’olio uno spicchio d’aglio e un mazzetto aromatico composto da un rametto di rosmarino e due foglie di salvia.
Aggiungiamo la zucca, saliamo e cuociamo a fuoco medio fino a quando diventa morbida (ci vorranno circa 10-12 minuti).
Togliamo il mazzetto aromatico e l’aglio e schiacciamo metà della zucca con una forchetta fino a ottenere una consistenza cremosa, lasciando l’altra metà a cubetti interi.
In una padella antiaderente, rosoliamo lo speck tagliato a striscioline fino a renderlo croccante (poi mettiamo da parte su carta assorbente per eliminare l’eventuale grasso in eccesso).
In una casseruola, scaldiamo due cucchiai d’olio e facciamo soffriggere la cipolla tritata per circa 5 minuti, finché non diventa dorata e trasparente.
Aggiungiamo il riso e lo tostiamo per 2 minuti, mescolando continuamente, fino a che i chicchi diventano traslucidi.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare completamente.
Iniziamo ad aggiungere il brodo vegetale caldo un mestolo alla volta, mescolando frequentemente. Aggiungiamo altro brodo quando quello precedente è stato assorbito, continuando a cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, finché il riso sarà cotto al dente.
A metà cottura, incorporiamo la zucca schiacciata e quella a cubetti e mescoliamo per amalgamare bene i sapori.
Verso fine cottura aggiungiamo lo speck rosolato e diamo un’altra mescolata.
A cottura ultimata, spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro freddo e il formaggio grattugiato. Mantechiamo il risotto mescolando energicamente fino a ottenere una consistenza cremosa. Infine aggiustiamo di sale e pepe se necessario.
Lasciamo riposare il risotto per un paio di minuti coperto prima di servire, poi impiattiamo e guarniamo con qualche strisciolina di speck croccante e un filo d’olio a crudo.
Consigli
Possiamo usare la varietà di zucca che preferiamo o che troviamo in commercio, basta che sia ben matura.
Al posto dello speck possiamo usare del bacon o della pancetta in stick o in cubetti. Un’altra variante super saporita è poi il risotto zucca e salsiccia.
Per dare una nota originale e particolare al nostro risotto alla zucca e speck, aggiungiamo al momento di impiattare un pochino di scorza d’arancia grattugiata.
Conservazione
Il risotto zucca e speck si può conservare in frigo, dentro un contenitore a chiusura ermetica, per due giorni al massimo. Ma il nostro consiglio è di prepararlo in giusta misura perché è un piatto che da gustare sul momento, caldo e cremoso.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento