Ci sono tanti risotti da provare, ma quello che suggeriamo noi questa volta ha davvero una marcia in più! Il risotto salsiccia e stracchino è un piatto saporito e gustoso perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali. Ideale da portare in tavola in un menù di terra, è così buono che non vedremo l’ora di replicare la ricetta.
Ricetta risotto salsiccia e stracchino
Questo primo piatto sfizioso si prepara con pochissimi ingredienti: riso e brodo di carne, salsiccia, stracchino, emmental, porro e un po’ di burro. Per cominciare, si fa appassire il porro nel burro fuso, poi si uniscono le salsicce sbriciolate per farle rosolare. A parte, tostiamo il riso a secco e quando è diventato bello traslucido lo mettiamo nella padella con gli altri ingredienti e lo portiamo a cottura. Per farlo, noi abbiamo versato gradualmente del brodo di carne, come si fa spesso nei risotti.
Quando il riso è ormai cotto si aggiunge il tocco filante che renderà questo risotto cremoso e irresistibile: si mescola lo stracchino all’emmental grattugiato e poi lo si fa sciogliere e amalgamare nel risotto. Ecco il nostro risotto salsiccia e stracchino, pronto da impiattare.
Consigli e varianti
Per portare a cottura il riso si può usare anche dell’acqua, meglio se calda, oppure un brodo vegetale fatto con un litro e mezzo d’acqua, una carota, una costina di sedano e una cipolla.
Se vogliamo rendere il risotto stracchino e salsiccia ancora più cremoso, possiamo fare una mantecatura finale con il burro prima di impiattarlo. Un’idea gustosa potrebbe essere quella di usare il burro salato in questa fase, ma meglio prima assaggiare il risotto per non rischiare di ottenere un risultato troppo salato.
Noi abbiamo usato il riso Carnaroli, che si presta alla perfezione per i risotti, ma si possono usare anche il Roma o l’Arborio.
Andiamo subito ai fornelli e prepariamo il risotto salsiccia e stracchino, vedrete come conquisterà i nostri ospiti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 300 g riso carnaroli
- 2 salsicce
- 130 g stracchino
- 50 g emmental
- 1 porri
- burro q.b.
- sale fino q.b.
- brodo di carne q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
in alternativa
- Al posto del brodo di carne, possiamo usare un brodo vegetale fatto con 1,5 litri d'acqua, una carota, una cipolla e una costina di sedano.
Preparazione
Come fare: Risotto salsiccia e stracchino
Prepariamo il nostro risotto salsiccia e stracchino. Tagliamo il porro a rondelle e mettiamolo in una ciotola.
Spelliamo e sminuzziamo due salsicce e mettiamo la carne in un recipiente.
Versiamo lo stracchino in una ciotolina, grattugiamo l’emmental e mescoliamo fino ad amalgamarli.
Sciogliamo il burro in padella e facciamo appassire il porro mescolando spesso.
Mettiamo anche la salsiccia in padella e rosoliamola bene.
In un’altra padella, tostiamo il riso a secco.
Aggiungiamo il riso tostato nella padella con la salsiccia e il porro e mescoliamo per distribuire gli ingredienti in modo uniforme.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo ogni tanto, e aggiustiamo di sale.
Infine, aggiungiamo il composto di emmental e stracchino e mantechiamo con cura per farlo filare.
Impiattiamo e decoriamo a piacere con un po’ di prezzemolo tritato. Buon appetito!
LARA
Molto buono,gusto delicato,aggiungerei poco poco pepe
3 Ottobre 2023 Rispondi