Il risotto salmone e gorgonzola è un primo piatto cremoso e davvero buonissimo che possiamo preparare con pochi ingredienti e in meno di mezz’ora. Le ricette dei risotti sono sempre una salvezza quando vogliamo preparare qualcosa di buono e particolare ma non abbiamo troppo tempo per stare in cucina. Infatti, si cuoce tutto in un unico tegame, che non guasta mai, e giusto nel tempo di cottura del riso.
Risotto salmone e gorgonzola: il primo saporito e originale
Per questo piatto dobbiamo realizzare un risotto al salmone semplicissimo che poi a fine cottura mantecheremo con il gorgonzola a cubetti.
La preparazione è facilissima: iniziamo preparando il brodo vegetale con cui porteremo a cottura il riso. Intanto, in una padella capiente, soffriggiamo lo scalogno tritato in un filo d’olio d’oliva. Uniamo il riso e facciamolo tostare fino a renderlo opaco. Sfumiamo poi con il vino bianco e quando è evaporato versiamo una piccola quantità di brodo, la facciamo asciugare e ne aggiungiamo un altro po’ e procediamo così fino a fine cottura.
Quando il riso è quasi cotto e mancano solo cinque minuti alla fine della cottura, aggiungiamo il salmone tagliato a striscioline e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme. Una volta che il riso è cotto, aggiungiamo anche il gorgonzola e mescoliamo per bene per farlo sciogliere e ottenere un piatto cremoso e ben mantecato. Il nostro risotto al gorgonzola con salmone è pronto!
Come servire il risotto salmone e gorgonzola
Come ogni risotto con salmone, anche questo è perfetto da servire in un menù di pesce. Grazie alla presenza del gorgonzola diventa un risotto cremoso e buonissimo perfetto sia per la cucina di tutti i giorni che per le occasioni in cui abbiamo ospiti, o magari per una cenetta romantica in occasione di San Valentino.
Va bene a pranzo o a cena e, se lo impiattiamo in modi carini, è anche molto scenografico. Per esempio, noi l’abbiamo decorato con prezzemolo fresco tritato e pepe rosa in grani, che aggiungono colore e originalità e rendono il piatto molto bello da vedere.
Consigli
Il risotto con salmone e gorgonzola richiede pochi ingredienti: compriamoli tutti di qualità e il piatto sarà perfetto.
Con il salmone si possono preparare tante ricette semplici e sfiziose, sia con quello fresco che con quello affumicato. Per questa ricetta veloce quello confezionato andrà benissimo e possiamo comprare sia quello affumicato che quello al naturale. Anche per il gorgonzola, possiamo scegliere di prendere quello piccante o quello dolce. Scegliamo noi come bilanciare i sapori.
Conservazione
Il risotto gorgonzola e salmone va servito subito e gustato appena fatto. Se non lo consumiamo tutto, lasciamolo raffreddare completamente e poi teniamolo in frigo ben coperto per al massimo un giorno.
Che dite, lo prepariamo insieme? Cominciamo subito e poi fateci sapere quanto vi è piaciuto nei commenti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
Per il brodo
- 1,5 l acqua
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1 cipolle
- sale grosso q.b.
Per il risotto
- 350 g riso per risotti
- 50 ml vino bianco
- 200 g salmone affumicato
- 150 g gorgonzola
- 1 scalogno
- olio d'oliva q.b.
Per servire
- prezzemolo q.b. tritato
- pepe rosa in grani q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto salmone e gorgonzola
Prepariamo il brodo: in una pentola d’acqua aggiungiamo il sedano, la carota, la cipolla, il sale. Diamo una mescolata e facciamo bollire.
Tagliamo il salmone a listarelle e teniamolo da parte.
Tagliamo il gorgonzola a cubetti e teniamo anche questo da parte per dopo.
In una padella con un filo d’olio facciamo soffriggere lo scalogno tritato.
Quando lo scalogno è dorato, uniamo il riso e facciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo che evapori.
Ora iniziamo ad aggiungere qualche mestolo di brodo, facendolo asciugare prima di versarne altro e dando qualche mescolata. Proseguiamo così e portiamo a cottura il riso.
Quando mancano 5 minuti alla fine della cottura, aggiungiamo il salmone e mescoliamo.
A fine cottura aggiungiamo il gorgonzola e facciamo amalgamare il tutto. Possiamo usare anche del brodo, se serve.
Impiattiamo con del prezzemolo tritato e dei grani di pepe rosa a piacere.
Serviamo subito il nostro risotto salmone e gorgonzola e gustiamolo bello fumante!
micheleben1964libero-it
Ciao Benedetta, ma il gorgonzola deve essere con il mascarpone o senza mascarpone?
21 Gennaio 2024 Rispondi