Il risotto rapa rossa e guanciale è un primo gustoso e colorato che possiamo preparare tutti i giorni per pranzo o per cena, ma anche riservare per occasioni speciali, come una cena tra amici o colleghi. Con una ricetta facilissima e alla portata di tutti, prepareremo un primo piatto ricco di sapori e davvero originale. Le rape rosse, o barbabietole, hanno tantissimi benefici e, oltre a essere molto buone, sono degli antiossidanti naturali.
Ricetta risotto rapa rossa e guanciale
Preparare questo risotto alla rapa rossa è facilissimo. Si comincia da un brodo vegetale (con cui poi porteremo a cottura il riso). Poi si soffrigge la cipolla e si rosola il guanciale. A questo punto si tosta il riso e si sfuma con il vino. Si aggiunge il brodo a poco a poco per circa un quarto d’ora, fino a che il riso non sarà cotto. Dopodiché si unisce una crema di rape frullate con un pochino di brodo e si mescola per amalgamarla.
Noi, per rendere il nostro risotto alla barbabietola e guanciale ancora più cremoso, abbiamo aggiunto anche la panna da cucina, a fuoco spento. Completato questo passaggio il nostro piatto è pronto da portare in tavola. Abbiamo tenuto da parte qualche pezzetto di guanciale rosolato in modo da poter impiattare il nostro primo in modo carino e ancora più ricco.
Consigli e varianti
Possiamo modificare la ricetta del risotto con rapa rossa e guanciale in tanti modi. Per il soffritto iniziale, possiamo non usare la cipolla o sostituirla con lo scalogno, se non la amiamo. Al posto del guanciale possiamo usare speck, pancetta o anche bastoncini di prosciutto crudo.
Per la mantecatura finale, possiamo usare il burro o il parmigiano al posto della panna: in questo modo avremo un piatto un po’ più leggero. In alternativa, possiamo anche non mettere niente e concludere la ricetta con la crema di rapa.
Noi abbiamo preparato un risotto alle rape rosse, ma se preferiamo la pasta possiamo usare la stessa ricetta per preparare quella.
Mettiamoci ai fornelli e prepariamo questo risotto originale e sfizioso. E ricordate di farci sapere in quale occasione l’avete servito!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 350 g riso
- 300 g rapa rossa cotta
- 100 g guanciale
- 100 ml vino bianco
- 0,5 cipolle
- 200 ml panna da cucina
- olio d'oliva q.b.
Per il brodo
- 1 carote
- 1 cipolle
- 1 coste di sedano
- 0,5 cucchiaio sale fino
- 1,5 l acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto rapa rossa e guanciale
Prepariamo il brodo per portare a cottura il nostro risotto rapa rossa e guanciale. Mettiamo il sedano, la carota, la cipolla e il sale in un litro e mezzo d’acqua e portiamo a bollore.
Nel frattempo, in un recipiente sufficientemente capiente, per evitare gli schizzi, mettiamo la rapa rossa tagliata a cubetti e un mestolo di brodo.
Frulliamo con il frullatore a immersione per ottenere una crema omogenea e poi teniamola da parte.
Mettiamo un filo d’olio in una casseruola bassa e facciamo soffriggere la cipolla.
Aggiungiamo il guanciale e facciamo rosolare per qualche minuto. Se vogliamo, teniamo da parte qualche cubetto di guanciale rosolato per la decorazione.
Versiamo anche il riso, mescoliamo e facciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo qualche mestolo di brodo man mano che si riassorbe. Ci vorranno circa 15 minuti.
Uniamo in pentola anche la crema di rapa rossa e amalgamiamola mescolando con cura.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo la panna da cucina.
Diamo qualche mescolata in modo da amalgamare bene tutto.
Impiattiamo e decoriamo a piacere con i pezzettini di guanciale che avevamo tenuto da parte. Serviamo il nostro risotto bello fumante!
Antonino Marino
Facile e abbastanza veloce da preparare. Non avevo la panna e ho mantecato con un noce di burro. Veramente ottimo 👍
23 Novembre 2023 Rispondi