Il risotto radicchio e taleggio è un primo piatto perfetto per la stagione invernale, noi lo abbiamo preparato in una versione vegetariana che si presta per tutti i menù. Ideale se cerchiamo ricette sfiziose con cui cucinare questa verdura saporita e amarognola, questa preparazione richiede meno di un’ora e ci permette di portare in tavola un primo cremoso e irresistibile.
Ricetta risotto radicchio e taleggio: primo facile e sfizioso
Rispetto alla ricetta classica del risotto al radicchio la particolarità di questa è che per mantecarlo useremo il taleggio al posto della classica combinazione di burro e formaggio grattugiato. In questo modo otterremo un piatto saporito e molto cremoso che conquista tutti.
Come per tutti i risotti, anche qui iniziamo dalla preparazione del brodo vegetale che ci servirà per portare a cottura il riso. Soffriggiamo la cipolla, tostiamo il riso e sfumiamolo con il vino. Aggiungiamo poco brodo bollente per volta e a metà cottura uniamo al riso il radicchio rosolato. Mantechiamo a fuoco spento con il formaggio e il risotto con taleggio e radicchio è pronto!
Come servirlo
Noi abbiamo impiattato il risotto taleggio e radicchio con dei cubetti di formaggio che avevamo tenuto da parte. L’abbiamo diviso nei piatti e li abbiamo mossi per stendere il riso e formare una specie di disco, che poi abbiamo guarnito con il taleggio.
A piacere, possiamo aggiungere dei pezzetti di noci, che stanno benissimo con gli altri ingredienti.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Prepariamo insieme questo delizioso risotto insieme e fateci sapere come vi è venuto!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per il brodo
- 1 l acqua
- 1 carote
- ½ cipolle
- 2 coste di sedano
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
per il risotto
- 150 g riso per risotti carnaroli o vialone nano
- 100 g radicchio
- 100 g taleggio
- ½ cipolle
- 100 ml vino bianco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto radicchio e taleggio
Rosoliamo in una pentola le verdure per il brodo con un abbondante giro di olio.
Lasciamo cuocere per qualche minuto a fuoco alto, poi saliamo, aggiungiamo l’acqua e cuociamo per circa 30 minuti con il coperchio.
Nel frattempo, tagliamo finemente il radicchio con tagliere e coltello e mettiamolo in una ciotola.
Tagliamo anche la cipolla bianca a pezzettini e teniamola da parte.
Sempre con il coltello, ricaviamo dei cubetti di taleggio non troppo grandi.
A questo punto, iniziamo a cuocere il condimento. In una padella, mettiamo olio, radicchio, sale e cuociamo per qualche minuto fino a farlo appassire.
Soffriggiamo la cipolla in una casseruola con dell’olio d’oliva, poi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo vegetale ogni tanto.
A metà cottura aggiungiamo il radicchio e mescoliamo per distribuirlo in modo uniforme.
Quando il riso è cotto, togliamo la casseruola dal fuoco e mantechiamo con i cubetti taleggio, tenendone da parte qualcuno per la decorazione.
Il risotto radicchio e taleggio è pronto: dividiamolo nei piatti, completiamo con i cubetti di taleggio per la decorazione e serviamolo caldo!
Consigli
Per il risotto con radicchio e taleggio possiamo usare qualunque varietà di radicchio. Se vogliamo smorzare l’amaro, consigliamo di tagliarlo e di metterlo a bagno in una ciotola di acqua fredda per mezz’ora prima di scolarlo e rosolarlo.
Si possono unire alla ricetta altri ingredienti: noi abbiamo fatto un risotto vegetariano ma se preferiamo possiamo aggiungere dei bastoncini di speck o dei cubetti di pancetta croccante.
Conservazione del risotto radicchio e taleggio
Il risotto al radicchio e taleggio come tutti i primi piatti cremosi tende a scuocere con il passare del tempo, quindi consigliamo di prepararlo sul momento e servirlo immediatamente. Se ne avanza, però, mettiamolo in un piatto ben coperto con la pellicola per alimenti e consumiamolo nell’arco di un giorno.
annadalca2014gmail-com
buono
2 Novembre 2024 Rispondi