Il risotto radicchio e speck è un primo piatto gustoso e dai sapori autunnali, perfetto per la cucina di tutti i giorni ma anche per il pranzo della domenica. Che sia per un piatto di pasta, per una pinsa, per una torta salata o per un risotto come il nostro, l’abbinamento di radicchio e speck è molto amato in cucina e ci fa fare sempre bella figura.
Ricetta risotto radicchio e speck
La preparazione di questo piatto è molto semplice, chiunque può cucinarlo e richiede meno di un’ora. Partiamo da un soffritto di scalogno tritato e facciamo appassire il radicchio tagliato a striscioline sfumandolo con il vino rosso. Noi abbiamo usato quello allungato, il radicchio rosso di Treviso precoce, ma possiamo scegliere la varietà che vogliamo o che troviamo dal verduraio. L’importante è che sia bello fresco e saporito. A parte, rosoliamo lo speck per renderlo croccante e teniamo da parte i due ingredienti, li uniremo più avanti.
Tostiamo il riso, sfumiamo con altro vino rosso e portiamo a cottura con il brodo vegetale caldo, alla maniera di tutti i risotti. Il radicchio si incorpora verso metà cottura, così da insaporire il riso. Lo speck, invece, si aggiunge alla fine, insieme a burro e formaggio grattugiato per mantecare. Il risotto speck e radicchio è pronto!
Come servirlo
Impiattiamo il risotto con radicchio e speck dopo averlo fatto riposare per qualche minuto e decoriamolo a piacere. Noi abbiamo usato delle striscioline di radicchio crudo e dello speck croccante che avevamo tenuto da parte durante la ricetta. A piacere, possiamo aggiungere anche della frutta secca, per esempio le noci o i pinoli ci staranno benissimo.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme la ricetta e fateci sapere nei commenti come vi è venuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per il condimento
- 80 g scalogno
- 200 g radicchio
- 150 g speck
- 100 ml vino rosso secco
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Per il riso
- 320 g riso
- 100 ml vino rosso secco
- 1 l brodo vegetale
- 30 g burro
- 50 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto radicchio e speck
Scaldiamo un filo d’olio in una casseruola e facciamo appassire lo scalogno tritato a fuoco basso per qualche minuto, finché non diventa trasparente.
Tagliamo il radicchio a striscioline.
Aggiungiamo nella casseruola il radicchio, condiamo con sale e pepe e mescoliamo.
Sfumiamo con il vino rosso previsto per il condimento e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, finché il radicchio non si appassisce leggermente.
Una volta pronto, mettiamolo da parte.
Tagliamo lo speck a listarelle con tagliere e coltello partendo da una fetta spessa. Se vogliamo, teniamone da parte qualche pezzetto per la decorazione.
In una padella a parte, rosoliamo lo speck per farlo diventare leggermente croccante, poi mteniamolo da parte.
Versiamo il riso nella casseruola e tostiamolo a secco per 2-3 minuti, mescolando continuamente, finché i chicchi diventano leggermente traslucidi.
Aggiungiamo il vino rosso secco e lasciamo evaporare l’alcol, mescolando finché il vino viene assorbito dal riso.
Portiamo a cottura versando un po’ di brodo vegetale caldo ogni tanto, man mano che il precedente è stato assorbito.
A circa metà cottura, aggiungiamo il radicchio cotto e continuiamo ad aggiungere il brodo fino a cottura ultimata.
Spegniamo il fuoco e aggiungiamo il burro e il formaggio grattugiato.
Uniamo anche lo speck, poi mescoliamo energicamente per mantecare il risotto e renderlo cremoso. Aggiustiamo di sale se necessario.
Lasciamo riposare il risotto radicchio e speck per un paio di minuti prima di servirlo caldo, guarnendo eventualmente con qualche pezzetto di speck croccante e un po’ di radicchio fresco, se ne abbiamo conservato per la decorazione.
Consigli
Il risotto al radicchio e speck si può rendere un po’ meno amaro con un trucchetto. Una volta tagliato il radicchio, prima di cuocerlo, lasciamolo a bagno in una ciotola d’acqua fresca per una mezz’oretta, poi scoliamolo, tamponiamolo con la carta assorbente e seguiamo la ricetta. In questo modo l’amarognolo si smorzerà molto.
Possiamo arricchire la ricetta aggiungendo altri ingredienti, non solo frutta secca come decorazione ma anche formaggi per renderlo più cremoso. Un’idea su tutte? Il risotto radicchio speck e gorgonzola, è delizioso!
Conservazione del risotto con radicchio e speck
Il bello di questo risotto con speck e radicchio è il contrasto tra la cremosità della mantecatura, la morbidezza del radicchio e la croccantezza dello speck. Per questo, consigliamo di prepararlo in giusta misura, in modo da gustarlo al meglio ed evitare avanzi, che inevitabilmente perderebbero cremosità e gusto.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento