Il risotto radicchio e gorgonzola è un primo piatto saporito che abbiamo preparato in versione vegetariana, senza carne né salumi, e che si può proporre all’interno di qualsiasi menù. I risotti mettono tutti d’accordo, sono naturalmente senza glutine e quando sono cremosi e saporiti come questo ci fanno fare un figurone con i nostri ospiti.
Ricetta risotto radicchio e gorgonzola
L’abbinamento di radicchio e gorgonzola è molto usato in cucina, non solo per primi piatti come il nostro ma anche per antipasti e piatti unici sfiziosi, come la crostata di polenta.
Preparare il risotto con radicchio e gorgonzola è molto semplice. Per prima cosa si cuoce il radicchio a pezzetti e poi si frulla con un frullatore a immersione per ridurlo a una crema. Noi abbiamo tenuto da parte qualche cucchiaiata di radicchio cotto intero, perfetto come decorazione.
A quel punto, si porta a cottura il riso con il brodo vegetale e la purea di radicchio e alla fine si manteca tutto con il gorgonzola, che noi abbiamo fatto sciogliere nel latte a bagnomaria. Qualche bella mescolata energica e il risotto gorgonzola e radicchio è pronto.
Consigli
Questo piatto si può impiattare con delle noci spezzettate, che aggiungono una nota croccante e sono molto usate insieme agli ingredienti della nostra ricetta.
Se preferiamo, possiamo saltare il passaggio in cui sciogliamo il gorgonzola e possiamo metterlo direttamente a cubetti nel riso quando è ancora sul fuoco.
Il risotto al radicchio e gorgonzola è ottimo caldo, appena fatto. Consigliamo di prepararlo in giusta misura in modo che non rimangano avanzi, perché tende a scuocere a causa del condimento cremoso.
Vi è venuta l’acquolina in bocca, ne siamo sicuri. Prepariamo insieme questa ricetta e raccontateci in quale occasione l’avete servita!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 320 g riso carnaroli
- 1 radicchio
- 100 g gorgonzola dolce
- 20 g burro
- 15 g zucchero
- 200 ml vino rosso
- 2 cucchiai latte
- brodo vegetale q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto radicchio e gorgonzola
Tagliamo a pezzetti il radicchio ben lavato e ripulito dalle foglie rovinate o sciupate.
Scaldiamo il burro in un tegame abbastanza grande e facciamo sciogliere lo zucchero.
Mettiamo in cottura il radicchio e facciamolo ammorbidire, poi sfumiamo con metà della dose prevista per il vino e saliamo.
Teniamo da parte qualche cucchiaio di radicchio cotto e versiamo il resto in un contenitore alto e stretto, poi frulliamo con un frullatore a immersione per ottenere una purea.
Nello stesso tegame, tostiamo il riso e sfumiamo con il vino che ci è rimasto.
Portiamo a cottura con il brodo vegetale, versandolo bollente e in piccole quantità nel tegame, aggiungendo man mano anche la purea di radicchio.
Quando il riso è quasi cotto, aggiungiamo il radicchio intero che avevamo tenuto da parte e terminiamo la cottura.
Nel frattempo, sciogliamo il gorgonzola a bagnomaria insieme al latte, mescolando con cura.
Uniamo anche il gorgonzola nel tegame, mescoliamo con cura e impiattiamo il nostro risotto radicchio e gorgonzola.
annadalca2014gmail-com
mi piace così
1 Novembre 2024 Rispondi