Il risotto prosciutto e piselli è un primo piatto ricco e gustoso che possiamo portare in tavola per il pranzo o la cena di tutti i giorni. Colorato ed economico, si prepara con ingredienti semplici che in genere amano tutti, l’ideale per andare sul sicuro e portare in tavola un primo diverso dal solito piatto di pasta.
Risotto prosciutto e piselli: primo facile e sfizioso
L’accoppiata di prosciutto cotto e piselli è molto popolare e usata in cucina, non solo per primi piatti come il nostro ma anche per torte rustiche, muffin salati e così via. Nel caso dei primi a base di riso, per esempio, è molto celebre quello alla cantonese, che ha in aggiunta l’uovo. A differenza di quello cinese, qui prepareremo il piatto alla maniera di tutti i risotti, portando a cottura il riso e il condimento con un buon brodo vegetale.
Nel risotto prosciutto cotto e piselli si parte da un soffritto di cipolla in cui si rosolano i protagonisti della ricetta: piselli e cubetti di prosciutto. A quel punto si tosta il riso e lo si sfuma con il vino, poi si porta a cottura aggiungendo un po’ di brodo caldo per volta, man mano che la dose precedente è stata assorbita dal riso.
A fine cottura, si fa una mantecatura a fuoco spento. In questa fase, oltre ai classici burro e formaggio grattugiato, noi abbiamo aggiunto un po’ di latte, che renderà questo risotto cremoso e ancora più gustoso.
Come servirlo
Il risotto piselli e prosciutto va servito subito e gustato caldo, come tutti i risotti. Non serve aggiungere nient’altro, perché è già perfetto così com’è dopo la mantecatura.
Lo possiamo proporre in tutti i menù, soprattutto con i secondi di carne, visto che c’è il prosciutto, ma si presta anche per essere accompagnato da una semplice insalata fresca nella cucina di tutti i giorni.
Vi è venuta voglia di provarlo? Mettiamoci all’opera e poi fateci sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 250 g riso per risotti
- 200 g piselli freschi o surgelati
- 100 g prosciutto cotto a cubetti
- ½ cipolle tritata
- 100 ml vino bianco
- 100 ml latte mezzo bicchiere
- brodo vegetale q.b.
- 50 g formaggio grattugiato
- 30 g burro
- olio d'oliva q.b.
- pepe q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto prosciutto e piselli
In una pentola capiente, soffriggiamo la cipolla tritata in un filo d’olio d’oliva.
Aggiungiamo i piselli una volta che la cipolla si è imbiondita per bene.
Tagliamo a cubetti il prosciutto cotto con tagliere e coltello.
Aggiungiamo in cottura il prosciutto e facciamo rosolare per un paio di minuti. A piacere regoliamo di pepe e di sale.
Versiamo nella pentola il riso e facciamolo tostare per qualche minuto a fiamma alta.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare l’alcol.
Cuociamo il riso a fiamma media aggiungendo un mestolo di brodo caldo per volta, mescolando in continuazione.
Quando il riso è cotto al dente, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro, il latte e il formaggio grattugiato. Mantechiamo mescolando energicamente e facendolo saltare.
Serviamo il nostro risotto prosciutto e piselli ben caldo!
Consigli
Nel risotto con piselli e prosciutto possiamo usare i pisellini primavera congelati oppure quelli che preferiamo, a noi la scelta.
Noi abbiamo usato una fetta di prosciutto spessa e l’abbiamo tagliata a cubetti, una soluzione ideale per poter usare la nostra varietà preferita. Ma per rendere la ricetta ancora più comoda, si possono usare i cubetti di prosciutto già pronti che si trovano confezionati al banco frigo dei supermercati.
Conservazione del risotto prosciutto e piselli
Il risotto piselli e prosciutto cotto va mangiato subito, con il grado di cottura perfetto. Se ce ne rimane un po’, facciamolo raffreddare, mettiamolo in un contenitore ermetico oppure in un piatto sigillato con la pellicola per alimenti e teniamolo in frigo. Deve essere consumato il prima possibile.
Luciano
Ottimo riso…. non ho sfumato totalmente il vino per vedere come veniva ed è venuto una meraviglia grazie
5 Dicembre 2021 Rispondi