Il risotto pere e gorgonzola è un primo piatto davvero irresistibile. L’abbinamento pere e formaggio, in questo caso il gorgonzola, è incredibile: dolce e cremoso, tutti i nostri ospiti si leccheranno i baffi! Serviamolo durante un’occasione speciale, magari una cena o un pranzo di anniversario. Ma è un piatto che ben si sposa anche con giornate più ordinarie, in casa con parenti o amici. Insomma, ogni occasione è buona per gustare un cremoso risotto gorgonzola e pere!
Risotto pere e gorgonzola: la ricetta di Benedetta
La preparazione di questo gustoso risotto è la stessa dei risotti più classici, come per esempio quello alla milanese o ai funghi.
Il primo passo è la realizzazione di un soffritto di cipolla tritata in un tegame abbastanza capiente. Una volta pronto il soffritto, sarà il momento di mettere a tostare il riso a fiamma vivace, mescolando in continuazione. Questa operazione è fondamentale perché eviterà al chicco di sfaldarsi durante la cottura successiva. A tostatura ultimata sfumiamo con un po’ di vino bianco e lasciamo evaporare.
Per cuocere il riso è essenziale aver preparato precedentemente un buon brodo. Benedetta ha optato per un brodo vegetale realizzato con mezza cipolla, una carota e una costa di sedano. Dovremo aggiungere il brodo man mano che il riso si asciuga, per farlo cuocere a puntino.
Dopodiché prendiamo le nostre pere, puliamole e tagliamole a dadini. Aggiungiamole al riso assieme a un po’ di brodo e lasciamo cuocere ancora per qualche minuto.
E la mantecatura? Si tratta del momento più importante della preparazione del risotto, e per questa variante useremo il gorgonzola. Mantechiamo con decisione così da ottenere una crema densa e golosissima. E come tocco finale non ci resta che aggiungere qualche gheriglio di noce spezzettato.
Visto com’è semplice? Raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo insieme a lei questo risotto pere e gorgonzola davvero delizioso!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
per il brodo vegetale
- 1,5 l acqua
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 200 g riso per risotti
- 2 pere
- ½ cipolle
- 100 ml vino bianco
- 100 g gorgonzola
- gherigli di noci q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto pere e gorgonzola
In una casseruola portiamo a bollore un litro e mezzo d’acqua. Aggiungiamo poi mezza cipolla, una carota, una costa di sedano, saliamo e lasciamo andare il brodo sul fuoco.
In un tegame mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva e tritiamo la cipolla. Accendiamo il fuoco e facciamo rosolare.
Aggiungiamo il riso e, mescolando, lasciamolo tostare.
Sfumiamo con il vino bianco.
Non appena il vino è evaporato, iniziamo a far cuocere il riso aggiungendo via via un mestolo di brodo caldo alla volta.
Puliamo e tagliamo le pere a dadini.
Quando il riso è quasi pronto, aggiungiamo nel tegame le pere e diamo una mescolata. Poi uniamo ancora un po’ di brodo e lasciamo cuocere per qualche minuto.
A questo punto mantechiamo energicamente con il gorgonzola.
Quando il risotto è pronto, spegniamo il fuoco e aggiungiamo qualche noce spezzettata.
Ecco il nostro risotto pere e gorgonzola, pronto per essere gustato!
Consigli
Per il risotto con le pere e gorgonzola va bene sia bene sia la variante dolce che quella un po’ piccante, ma possiamo sperimentare e provare tutte le varietà di formaggio che ci piacciono di più. Ad esempio, per un risultato altrettanto cremoso ma dal sapore meno deciso, sostituiamo il gorgonzola con cubetti di fontina.
Se non amiamo la cipolla, possiamo sostituirla con dello scalogno o tostare il riso senza soffritto iniziale, magari in una noce di burro invece che nell’olio.
E infine, vogliamo rendere questo risotto ancora più ricco? Allora aggiungiamoci un po’ di radicchio!
Cleo
Al contadino non far sapere quanto è buono il risotto gorgonzola e pere😋😉👍
10 Novembre 2023 Rispondi