Abbiamo ospiti a cena? In questi casi è sempre meglio puntare su ricette semplici ma d’effetto, eleganti e magari un po’ più raffinate del solito. Il risotto mascarpone e pepe rosa è un’ottima scelta: si prepara facilmente e velocemente, è originale e dal gusto particolare.
Risotto al mascarpone: la versione facile con pepe rosa
Il risotto è tra i piatti più conosciuti e apprezzati, soprattutto nel Nord Italia. Chi di noi non ha mai gustato un bel risotto alla milanese? Oppure una versione sfiziosa ai funghi porcini? Benedetta oggi ha scelto un abbinamento delicato e saporito: mascarpone e pepe rosa. Non solo otterremo un piatto davvero gustoso, ma andremo sul sicuro anche dal punto di vista della presentazione. E lo sappiamo, in cucina anche l’occhio vuole la sua parte!
Dobbiamo seguire tutti i passaggi classici del risotto. Quindi innanzi tutto preparare un brodo vegetale e nel frattempo tostare il riso, per poi sfumarlo con un po’ di vino. Importante è aggiungere il brodo di tanto in tanto, in modo da non farlo mai asciugare del tutto.
Per mantecare, poi, al posto del classico burro mettiamo proprio il mascarpone: il gusto risulta più deciso e si forma una cremina densa e gustosa. Concludiamo con un po’ di parmigiano grattugiato e con l’altro protagonista della ricetta: il pepe rosa in grani. Questa spezia è perfetta anche per chi non ama i gusti troppo penetranti, perché profuma senza essere piccante. Possiamo anche usarla per alcuni secondi di carne, per esempio il filetto di maiale al pepe rosa.
Aggiunte e varianti
Se ci piace una nota un po’ amarognola, possiamo arricchire il nostro risotto mascarpone e pepe rosa con un po’ di radicchio tagliato a striscioline. Abbiamo intenzione di preparare un menù di pesce? Allora dopo la mantecatura col mascarpone, aggiungiamo del salmone affumicato. Renderà il piatto ancora più saporito!
Anche lo spumante è perfetto per sfumare il riso, quindi se lo abbiamo possiamo usarlo tranquillamente al posto del vino bianco. Renderemo così il nostro risotto un po’ meno pesante, ma se vogliamo proprio alleggerirlo Benedetta consiglia di togliere il mascarpone e mantecare solo col formaggio grattugiato e un po’ di burro. Niente paura: sarà sempre un piatto da leccarsi i baffi.
Forza, rimbocchiamoci le maniche e via in cucina insieme a Benedetta. Siamo certi che questo risotto al mascarpone diventerà uno dei vostri primi piatti del cuore!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
per il brodo
- 1,5 l acqua
- 1 carote
- 0,5 cipolle
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
per il risotto
- 320 g riso per risotti
- olio extravergine di oliva q.b.
- 0,5 cipolle
- 100 ml vino bianco
- 150 g mascarpone
- formaggio grattugiato q.b.
- pepe rosa in grani q.b.
per decorare
- pepe rosa in grani q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto mascarpone e pepe rosa
Iniziamo mettendo a scaldare l’acqua e aggiungendo una carota intera, una costa di sedano e mezza cipolla. Saliamo e lasciamo andare fino a ottenere il nostro brodo vegetale.
Intanto, in un tegame mettiamo un po’ di olio extravergine d’oliva, tritiamo metà cipolla e facciamola soffriggere.
Aggiungiamo il riso e facciamo tostare per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Iniziamo ad aggiungere il brodo e lasciamo cuocere il riso per circa 15 minuti.
Ricorda che
- Ricordiamo di aggiungere un po’ di brodo di tanto in tanto, in modo che non si asciughi troppo.
Una volta cotto il riso, aggiungiamo il mascarpone e mantechiamo.
Spegniamo il fuoco, aggiungiamo 2-3 belle prese di formaggio grattugiato e mescoliamo.
Infine, mettiamo una quantità a piacere di pepe rosa in grani.
Impiattiamo, aggiungiamo qualche altro grano di pepe e decoriamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Ecco pronto il nostro bellissimo e appetitoso risotto mascarpone e pepe rosa!
Filomena
Ricetta facile e buonissima, grazie mille
1 Gennaio 2023 Rispondi