Avete mai provato a preparare un risotto in pentola a pressione? Questo metodo di cottura, che crea sempre un po’ di discussioni perché un po’ temuto, è in realtà un’alternativa che ci permette di ridurre non solo i consumi, ma anche la fatica.
Usare questo strumento per il risotto, infatti, ci farà dimezzare i tempi di cottura e risparmiare acqua ed energia. Il risultato? Un risotto impossibile da distinguere da quelli fatti in maniera tradizionale. Provare per credere!
Questo tipo di cottura è perfetto non solo per cucinare le verdure, ma anche alcuni secondi piatti, come l’arista o lo spezzatino. Al contrario, sarebbe meglio evitare di usarla per cuocere la pasta o alcuni legumi che fanno molta schiuma, come per esempio i ceci.
Risotto in pentola a pressione: la ricetta di Benedetta
La preparazione di questo risotto zucca e funghi segue quella classica, anche se la cottura è in pentola a pressione. Quindi, per prima cosa prepariamo le verdure, tagliandole a tocchetti, e poi facciamo un soffritto di cipolla utilizzando la pentola a pressione come una pentola normale.
Dovremo quindi far tostare il riso, aggiungendo le verdure e il brodo vegetale fino a coprire il riso di circa un centimetro.
A questo punto mandiamo in pressione la pentola mettendo il coperchio e chiudendo la valvola del vapore. Poi, dal momento del fischio, dovremo attendere 7 minuti per la completa cottura del risotto zucca e funghi. Infine non ci resterà che far sfiatare il vapore, togliere il coperchio e mantecare con burro e formaggio grattugiato.
Qualche consiglio utile
Usare la pentola a pressione, come abbiamo visto, è molto comodo e pratico, ma grazie ad alcuni consigli di Benedetta potremo anche utilizzarla davvero al meglio e in sicurezza.
Innanzitutto, quando laviamo la pentola a pressione lasciamola asciugare senza il coperchio, così da evitare il ristagno di cattivi odori. In più, ogni volta che la utilizziamo ricordiamoci che i liquidi al suo interno non devono essere mai inferiori ai 250 millilitri.
È molto importante, poi, non bruciarsi con il vapore quando riapriamo la valvola, quindi giriamo la pentola così da avere la valvola dello sfiato dalla parte opposta a dove siamo noi.
Infine, come possiamo evitare che il vapore invada tutta la cucina? È semplice: poggiamo sopra il coperchio un canovaccio da cucina, che lo assorbirà completamente.
Forza, perché non proviamo anche noi a realizzare questo sfizioso risotto in pentola a pressione? Vediamo subito come fare!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 7 minuti
- Tempo totale
- 27 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 350 g riso per risotti
- 400 g zucca
- 400 g funghi
- ½ cipolle
- brodo vegetale q.b.
- noce moscata q.b.
- prezzemolo q.b.
- pepe q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Per la mantecatura
- 50 g burro
- 50 g formaggio grattugiato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto in pentola a pressione
Per preparare il risotto in pentola a pressione iniziamo tagliando a cubetti la zucca e mettendola in una ciotola.
Tagliamo i funghi e mettiamoli in un’altra ciotola.
Mettiamo un po’ d’olio extravergine d’oliva nella pentola a pressione e accendiamo il fuoco. Tagliamo a pezzetti mezza cipolla e lasciamola rosolare.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare, mescolando.
Versiamo dentro anche la zucca e lasciamola insaporire per un minuto.
Uniamo un mestolo di brodo caldo e mescoliamo.
Aggiungiamo in pentola anche i funghi e mescoliamo bene.
Aggiustiamo di sale e di pepe, poi grattugiamo dentro la pentola un po’ di noce moscata.
Versiamo altro brodo vegetale sino a ricoprire il riso di circa un centimetro. A questo punto chiudiamo la pentola a pressione con il coperchio e chiudiamo anche la valvola del vapore. Giriamo la pentola in modo che la valvola dello sfiato sia dalla parte opposta rispetto a noi.
Quando la pentola a pressione inizia a fischiare abbassiamo la fiamma al minimo e aspettiamo 7 minuti. Poi, spegniamo il fuoco e lasciamo sfiatare completamente il vapore aprendo la valvola.
Togliamo il coperchio e mescoliamo il risotto, poi mantechiamo con un po’ di burro.
Aggiungiamo anche il formaggio grattugiato, così da formare la classica cremina. Mescoliamo bene.
Impiattiamo il nostro risotto e guarniamo con un po’ di prezzemolo tritato.
Ecco pronto questo buonissimo primo piatto. Serviamolo ancora caldo e buon appetito!
Bruno Fabrizio
Cara Benedetta, grazie per la ricetta. Io lo faccio da anni e lo trovo buonissimo e comodo, però lo adotto per risotti semplici tipo alla birra o vino rosso o spumante perche ho notato che se aggiungo verdure si attaccano al fondo della pentola in cottura. Inoltre dal momento del fischio faccio passare 5 minuti esatti e poi faccio calare la valvola nel lavandino con un po di acqua fredda, altrimenti si scuoce. Grazie a te per tutto come sempre.
26 Marzo 2023 Rispondi