Il risotto gorgonzola pere e noci è un primo piatto buonissimo, saporito e sfizioso molto più semplice da preparare di quello che si potrebbe pensare. I protagonisti del nostro risotto sono il gorgonzola, le pere e le noci, che daranno un gusto e una consistenza davvero irresistibile al nostro piatto.
Risotto gorgonzola pere e noci: primo piatto sfizioso e originale
Realizzare in casa il risotto gorgonzola noci e pere è molto semplice, ci vuole giusto il tempo di cottura del riso. Partiamo soffriggendo in padella lo scalogno con il burro, poi aggiungiamo il riso e facciamolo tostare. Sfumiamo con il vino, poi portiamo a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale un po’ per volta. Aggiungiamo i protagonisti del nostro piatto quando il riso è quasi cotto: le pere a cubetti, il gorgonzola e le noci sgusciate e tritate. Infine, per mantecare, usiamo il formaggio grattugiato e il burro. Mescoliamo, aspettiamo qualche minuto e siamo pronti per servire il nostro risotto!
Come servire il risotto gorgonzola pere e noci
Il risotto pere e gorgonzola va servito appena pronto, quando è caldo e cremoso, con la mantecatura perfetta. Noi lo abbiamo impiattato insieme a una manciata extra di noci tritate in modo grossolano. Aggiungeranno croccantezza e renderanno il piatto scenografico e perfetto per le occasioni più speciali.
Consigli
Come per tutti i risotti, anche per il risotto pere gorgonzola e noci è molto importante aggiungere il brodo vegetale ben caldo, meglio ancora se bollente. Possiamo tenerlo in un pentolino con il fuoco al minimo in modo che continui a sobbollire, senza evaporare. Se aggiungiamo il brodo freddo sarà come se fermassimo temporaneamente la cottura, e i tempi di preparazione si allungheranno.
Nelle ricette con le pere, bisogna scegliere con cura i frutti in modo da adattarli al piatto. In questo risotto ce ne serve una saporita, dolce e matura, ma non sfatta, perché si dovrà sentire un pochino sotto i denti.
Possiamo personalizzare la ricetta in diversi modi. A piacere, per il soffritto iniziale, possiamo usare anche la cipolla o il porro e sostituire il burro con l’olio extravergine di oliva. Noi abbiamo usato il gorgonzola dolce, ma se preferiamo sapori più decisi va benissimo anche quello piccante.
Conservazione
Il risotto alle pere noci e gorgonzola andrebbe servito sul momento, come tutti i risotti, ma se ce ne resta un pochino, conserviamolo in frigorifero. Al momento di servire, consigliamo di saltare tutto in padella con una noce di burro e un pochino di formaggio grattugiato per rifare una mantecatura veloce e per sgranare un po’ il riso che si sarà inevitabilmente compattato, stando in frigo. Riscaldandolo, il riso scuocerà un pochino, ma il sapore del nostro primo piatto autunnale e sfizioso sarà sempre ottimo.
Insomma, questa ricetta è facile, gustosa e sfrutta un abbinamento di sapori classico e buonissimo. Prepariamola insieme, vi aspettiamo come sempre nei commenti per sapere le vostre impressioni e per vedere come l’avete servita e guarnita nei piatti!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 200 g riso carnaroli
- 200 g pere
- 100 g gorgonzola dolce
- 50 g noci
- 40 g burro
- 5 scalogno
- sale fino q.b.
- 120 ml vino bianco
- 1 l brodo vegetale
Per la mantecatura
- 40 g formaggio grattugiato
- 20 g burro
Per impiattare
- noci tritate q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Risotto gorgonzola pere e noci
Sciogliamo in padella il burro, aggiungiamo gli scalogni affettati sottilmente e cuociamo per qualche minuto.
Aggiungiamo il riso e facciamolo tostare per 2 o 3 minuti mescolando spesso.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
A questo punto, portiamo a cottura il riso aggiungendo il brodo vegetale bollente un po’ per volta. Versiamo nel riso un mestolo di brodo, lasciamo che il riso lo assorba e poi aggiungiamone un altro, procedendo così fino a portare a cottura il riso.
Quando il riso è quasi pronto aggiungiamo una pera tagliata a cubetti, il gorgonzola e mescoliamo.
Aggiungiamo infine le noci tritate grossolanamente, il formaggio grattugiato e il burro, mantechiamo bene e a fine cottura regoliamo di sale.
Dividiamo il risotto gorgonzola pere e noci nei piatti e decoriamo con delle noci, oppure con fettine di pere o cubetti di gorgonzola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento