Il risotto funghi e stracchino è uno di quei primi piatti cremosi che possiamo portare in tavola in una mezz’oretta e che ci salvano quando siamo di fretta. Perfetto per le occasioni speciali o per rendere speciale la cucina di tutti i giorni, richiede pochi ingredienti. In più, come molte ricette autunnali a base di funghi, in realtà si può portare in tavola tutto l’anno, perché qualsiasi varietà e tipo di fungo va bene per realizzarla.
Risotto funghi e stracchino: primo sfizioso e saporito
Questo piatto mette tutti d’accordo, perché non contiene carne o pesce, si può preparare senza lattosio comprando i giusti ingredienti e, in più, il riso è naturalmente senza glutine. Noi questa volta abbiamo preparato una rivisitazione della ricetta classica del risotto ai funghi in cui abbiamo aggiunto il sugo e usato lo stracchino per mantecare.
Come nella grande maggioranza dei risotti iniziamo preparando il brodo che ci servirà per portare a cottura il riso. Rosoliamo i funghi e aggiungiamo la passata di pomodoro, poi aggiungiamo il riso così com’è, senza tostarlo. Cuociamo aggiungendo poco brodo bollente per volta e alla fine uniamo stracchino e formaggio grattugiato per mantecare e ottenere un risotto cremoso e invitante!
Come servirlo
Noi abbiamo impiattato il risotto stracchino e funghi con una spolveratina di prezzemolo fresco tritato, che aggiunge colore e insaporisce con delicatezza. Una volta pronto, va portato in tavola immediatamente, per evitare che scuocia stando a contatto con il condimento cremoso caldo.
Se vi è venuta l’acquolina in bocca, è normale: smettiamo subito di parlarne e prepariamo insieme il più semplice tra i risotti sfiziosi!
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
Per il brodo vegetale
- 1 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- sale grosso q.b.
Per il risotto
- 350 g riso
- 400 g funghi
- 150 g stracchino
- ½ cipolle
- 300 g passata di pomodoro
- 40 g formaggio grattugiato
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato (per guarnire)
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto funghi e stracchino
Per il brodo, mettiamo l’acqua in una pentola, aggiungiamo il sedano, la carota, la cipolla, il sale e facciamo bollire.
Nel frattempo, scaldiamo un filo d’olio in un’altra pentola e soffriggiamo la mezza cipolla tritata.
Uniamo i funghi a fette e facciamoli rosolare.
Aggiungiamo la passata di pomodoro, saliamo e facciamo cuocere per 5 minuti circa.
Uniamo il riso nella pentola con i funghi, e diamo una mescolata.
Man mano aggiungiamo del brodo fino a portarlo a cottura.
Infine, mantechiamo con stracchino e formaggio grattugiato, aiutandoci con un altro po’ di brodo.
Impiattiamo con del prezzemolo e serviamo il nostro risotto funghi e stracchino bello fumante!
Consigli
Mentre prepariamo il risotto con sugo di funghi teniamo il brodo a sobbollire sulla fiamma bassa, così lo avremo sempre alla temperatura giusta per portare a cottura il riso.
Noi abbiamo preparato un risotto vegetariano ma niente ci vieta di arricchire la ricetta aggiungendo carni o salumi. Per esempio, insieme ai funghi possiamo rosolare della pancetta a cubetti, dei bastoncini di speck, della carne macinata o della salsiccia sgranata. In alternativa, possiamo anche arrostire qualche fetta di pancetta fino a renderla bella croccante e usarne dei pezzetti per guarnire il piatto a fine cottura, lasciando invariato il resto della ricetta.
Conservazione del risotto funghi e stracchino
Il risotto con funghi dovrebbe essere consumato subito in modo da evitare di lasciare avanzi. Se ce ne rimane, mettiamolo in un piatto e conserviamolo in frigo ben coperto con la pellicola per alimenti. Mangiamolo nell’arco di un giorno e riscaldiamolo in padella, magari aggiungendo un po’ di brodo.
Caterina
Si può sostituire lo stracchino con ricotta o formaggio spalmabile
6 Novembre 2023 Rispondi