Il risotto funghi e salsiccia è un primo piatto gustoso e sostanzioso, facile da preparare e perfetto per tutta la famiglia. Per realizzare questo risotto noi abbiamo usato i funghi cardoncelli freschi, ma possiamo usare quelli che preferiamo, sia freschi che surgelati. Se usiamo gli champignon, che sono un po’ meno saporiti, possiamo aggiungere anche un po’ di porcini secchi che danno sapore.
Il nostro risotto con funghi e salsiccia va benissimo per la cucina di tutti i giorni ma anche per le occasioni speciali. Si può proporre per un pranzo della domenica in famiglia o per una cena tra amici, accompagnandolo con un secondo, un contorno e un dolcetto sfizioso.
Risotto funghi e salsiccia: come prepararlo
Per prima cosa tagliamo i funghi a pezzetti e li cuociamo in padella con olio di oliva e aglio, ci vorrà circa un quarto d’ora. Una volta cotti, ne prendiamo circa un quarto e li frulliamo con un pochino di brodo vegetale. Questa cremina renderà il nostro risotto ai funghi avvolgente e saporitissimo!
A questo punto passiamo alla cottura del risotto: rosoliamo in un tegame la cipolla e poi aggiungiamo la salsiccia sbriciolata. Dopo qualche minuto uniamo il riso, tostiamolo e poi sfumiamolo con il vino bianco. Aggiungiamo il brodo vegetale un po’ per volta e portiamo il riso a cottura. A metà cottura circa aggiungiamo i funghi e la crema di funghi, mescolando per bene.
Alla fine facciamo la più classica delle mantecature, aggiungendo burro e formaggio grattugiato. Completiamo con un po’ di prezzemolo tritato e il nostro piatto è pronto!
Come servire
Serviamo il risotto funghi e salsiccia ben caldo e decoriamolo, se ci va, con qualche funghetto. A piacere possiamo aggiungere anche ulteriore prezzemolo tritato.
Adesso basta parlarne e mettiamoci all’opera. Scriveteci poi nei commenti se avete provato la ricetta, siamo curiosi di sapere che ne pensate!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 320 g riso per risotti
- 500 g cardoncelli
- 2 spicchi aglio
- 1,2 l brodo vegetale
- 1 cipolle
- 300 g salsicce
- 150 ml vino bianco
- 50 g formaggio grattugiato
- 50 g burro
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- prezzemolo q.b. tritato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto funghi e salsiccia
Tagliamo i funghi a pezzi o a fettine, in base alle dimensioni, e mettiamoli da parte.
In una padella grande scaldiamo l’olio di oliva e due spicchi di aglio, facciamoli rosolare e poi aggiungiamo i funghi.
Mescoliamo e cuociamo per circa 15 minuti, unendo il sale a metà cottura. I cardoncelli ci impiegano circa un quarto d’ora a cuocere, ma se usiamo altri tipi di funghi (ad esempio gli champignon) potrebbe bastare meno tempo.
Preleviamo 4-5 cucchiai di funghi e mettiamoli in un bicchiere alto, uniamo un mestolo di brodo vegetale e frulliamo con il frullatore a immersione. Questa cremina ci permetterà di avere un risotto cremoso e saporito. Se vogliamo mettiamo da parte qualche funghetto che useremo per la decorazione finale.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo la cipolla a pezzettini e il sale, mescoliamo e soffriggiamo per circa 5 minuti.
Uniamo la salsiccia (privata del budello) e rosoliamola per 5 minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto, deve solo cambiare colore.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo il brodo vegetale un po’ alla volta e portiamo il riso a cottura mescolando di frequente.
A metà cottura, quindi dopo circa 10 minuti, aggiungiamo i funghi, sia quelli a pezzettini che quelli frullati.
Continuiamo la cottura del riso aggiungendo il brodo caldo e mescolando spesso.
A fine cottura mantechiamo a fuoco spento con formaggio grattugiato e burro.
Aggiungiamo infine il prezzemolo tritato e diamo un’ultima mescolata.
Dividiamo il risotto funghi e salsiccia nei piatti e decoriamo con qualche funghetto. Buon appetito!
Consigli
A fine cottura assaggiamo il riso e, se serve, aggiustiamo di sale. Se usiamo il brodo fatto in casa sicuramente potrebbe servire, mentre il brodo pronto o il dado sono già abbastanza sapidi.
Conservazione
Il risotto con funghi e salsiccia, come tutti i risotti, andrebbe mangiato sul momento, appena fatto. Se però restano avanzi possiamo conservarli in frigorifero per un giorno al massimo e poi scaldarli in padella con un pochino di brodo vegetale.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento