Un’alternativa perfetta alla classica pasta al pomodoro, altrettanto buona, veloce e semplice da preparare? Il risotto al pomodoro! Io lo adoro e spesso lo preparo in una variante più gustosa e ricca, ossia “alla pizzaiola”.
Il mio risotto alla pizzaiola è davvero facile da realizzare: ci basterà fare un semplice brodo vegetale in cui cuocere il riso, che finirà poi la sua cottura insieme a una deliziosa salsa al pomodoro insaporita e aromatizzata da aglio e basilico fresco, per poi venir mantecato con della mozzarella e del parmigiano grattugiato. Il risultato sarà un risotto alla pizzaiola incredibilmente filante e saporito!
Volendo, potremmo anche non mettere i formaggi e avremo comunque realizzato un risotto al pomodoro perfetto per il pranzo e la cena di ogni giorno (e di certo apprezzato anche dai più piccoli), a cui aggiungere giusto una spolverata di formaggio grattugiato una volta impiattato.
Ma inutile dire che l’aggiunta della mozzarella e di abbondante parmigiano in fase di mantecatura lo rendono proprio irresistibile… e se vogliamo un gusto più intenso e deciso, al posto della mozzarella fior di latte possiamo utilizzare la mozzarella di bufala, o anche della provola a dadini. Nessuno ci vieta poi di mantecare anche con un po’ di burro! Un’ulteriore aggiunta a fine cottura, per chi lo apprezza, potrebbe essere una bella spolverata di origano.
Forza, vediamo insieme come preparare questo delizioso risotto filante alla pizzaiola. Provatelo e poi raccontatemi nei commenti come vi è venuto e se… filava!
Potrebbe interessarti anche: RISOTTO AL POMODORO, RISOTTO AGLI SPINACI
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 1.5 l acqua
- 1 cipolle
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- 1 spicchio aglio
- 300 g passata di pomodoro
- 400 g riso
- 100 ml vino bianco
- 200 g mozzarella a cubetti
- 40 g parmigiano grattugiato
- 12 g sale grosso
- basilico fresco, q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto alla pizzaiola
Partiamo dal brodo di verdure: mettiamo a bollire nell’acqua la cipolla, la carota e il sedano.
Nel frattempo prepariamo anche la salsa di pomodoro: in una padella facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio tritato con un filo d’olio d’oliva, poi aggiungiamo la passata di pomodoro, un pizzico di sale e qualche foglia di basilico. Mescoliamo e lasciamo cuocere per circa 5 minuti, poi togliamo dal fuoco e mettiamo da parte.
Prepariamo il nostro risotto: in un tegame facciamo tostare il riso per qualche minuto, e una volta tostato lo sfumiamo col vino bianco. Poi iniziamo ad aggiungere il brodo poco alla volta, mescolando. Continuiamo in questo modo finché il riso non sarà cotto (ci vorranno 15-20 minuti).
A metà cottura aggiungiamo la salsa di pomodoro e continuiamo a cuocere aggiungendo anche qualche mestolo di brodo un po’ alla volta.
Quando il riso è cotto, aggiungiamo i formaggi per renderlo filante: prima la mozzarella a cubetti, poi (dopo aver spento il fuoco) il parmigiano. Impiattiamo e serviamo il nostro risotto bello filante e fumante!
meghipoggiaspalla90gmail-com
Buongiorno! Si può usare il brodo già pronto? Grazie
27 Ottobre 2023 Rispondi