Non tutti i risotti sono elaborati e complicati, anzi! Molti sono invece di una semplicità unica e si preparano in mezz’ora o poco più. Come questo risotto zucchine e stracchino: cremoso, buonissimo e perfetto per tutta la famiglia!
Il risotto alle zucchine è un classico, col suo gusto delicato che però può risultare poco saporito. Un ottimo modo per dargli un tocco di sapore e cremosità è proprio la mantecatura con lo stracchino: lo metteremo nella padella quando il riso sarà cotto e lo faremo sciogliere, in modo che avvolga bene il riso e le zucchine. Se vogliamo un gusto più deciso, possiamo sostituire lo stracchino con la crescenza.
Per quanto riguarda le zucchine, io ho scelto di grattugiarle con una grattugia a denti larghi, ma niente vieta di grattugiarle più sottili o, al contrario, lasciarle a pezzetti. Teniamo presente, in quest’ultimo caso, che avranno bisogno di qualche minuto in più per cuocere bene.
L’aggiunta durante la mantecatura del formaggio grattugiato arricchisce ancora di più il piatto e non c’è bisogno di aggiungere il burro, perché il risultato è comunque un risotto cremoso, filante e avvolgente!
Io consiglio di gustarlo bello caldo con una spolverizzata di formaggio grattugiato sopra e, se non devono mangiarlo anche i bimbi, un pochino di pepe nero.
Il risotto zucchine e stracchino è un primo piatto ideale per una cenetta in famiglia o tra amici: sono sicura che piacerà a tutti! Provatelo anche voi, mi raccomando, e poi fatemi sapere nei commenti se vi è piaciuto e se l’avete personalizzato in qualche modo.
Potrebbe interessarvi anche: RISOTTO FILANTE ALLA PIZZAIOLA, RISOTTO AGLI ASPARAGI
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 1.5 l acqua
- 1.5 cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ cucchiaio sale fino
- 400 g zucchine
- olio extravergine di oliva q.b.
- 350 g riso per risotti
- 100 ml vino bianco
- 200 g stracchino
- formaggio grattugiato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto cremoso zucchine e stracchino
Partiamo dalla preparazione del brodo vegetale: portiamo sul fuoco una pentola con 1,5 l di acqua e mettiamo dentro una cipolla, la carota, la costa di sedano e mezzo cucchiaio di sale. Lasciamo bollire per circa 10 minuti e il nostro brodo è pronto.
Grattugiamo le zucchine e mettiamole da parte.
Consiglio salva tempo
- Per le zucchine ho usato una grattugia a denti larghi.
In una padella versiamo l’olio extravergine d’oliva e facciamo soffriggere mezza cipolla tritata.
Aggiungiamo in padella il riso e facciamolo tostare per qualche minuto.
Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco.
Appena evaporato il vino, iniziamo ad aggiungere il brodo un po’ alla volta. Continuiamo ad aggiungerlo e a mescolare finché il riso non è cotto: ci vorranno circa 20 minuti.
A metà cottura uniamo le zucchine grattugiate che avevamo da parte.
Quando il riso è pronto, versiamo in padella lo stracchino e mantechiamo mescolando bene e facendolo sciogliere.
Infine aggiungiamo un’abbondante spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Il nostro risotto cremoso zucchine e stracchino è pronto! Serviamolo con un altro po’ di formaggio e gustiamolo bello fumante!
Paola
Grazie molto interessante!!!!
30 Novembre 2022 Rispondi