Il risotto con broccoli è un piatto cremoso e saporito che possiamo preparare in un’oretta. Si tratta di un primo vegetariano che mette tutti d’accordo, è naturalmente senza glutine e possiamo renderlo anche senza lattosio usando gli ingredienti appositi.
Ricetta risotto con broccoli
Chi ha detto che i broccoli sono un ingrediente noioso? Questo ortaggio autunnale si può sfruttare in mille ricette, una più sfiziosa dell’altra, dall’antipasto al contorno. Noi questa volta l’abbiamo usato per un primo prelibato, leggero e davvero unico.
Preparare questo primo piatto vegetariano è un gioco da ragazzi. Per prima cosa, dobbiamo fare un brodo vegetale da tenere in caldo e dobbiamo pulire i broccoli. Una volta che abbiamo ricavato le nostre cimette, non ci resta che rosolarle in un soffritto di cipolla.
A quel punto siamo pronti per la preparazione del risotto ai broccoli vero e proprio. Tostiamo il riso insieme ai broccoli, sfumiamolo con il vino e cuociamolo con piccole quantità di brodo alla volta. Insomma, i passaggi classici dei risotti. In un lampo sarà pronto!
Come servirlo
Una volta cotto il riso, mantechiamo con formaggio grattugiato e burro a fuoco spento. Noi abbiamo messo il coperchio e dopo 5 minuti di riposo abbiamo mescolato con energia per amalgamare il tutto.
In alternativa, si può rendere il piatto anche più filante, unendo in fase di mantecatura dei cubetti di provola, di mozzarella o di gorgonzola, ma anche di taleggio, brie e quello che più ci va. In ogni caso, serviamo il risotto con i broccoli caldo, magari con una macinata di pepe nero.
Forza, prepariamolo insieme e poi raccontateci le vostre impressioni nei commenti!
- Preparazione
- 35 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
per il risotto
- 300 g riso per risotti
- 400 g broccoli
- ½ cipolle
- 30 ml olio d'oliva
- 100 ml vino bianco secco
- 20 g burro
- formaggio grattugiato q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b. per servire
per il brodo vegetale
- 1 carote
- 2 coste di sedano
- ½ cipolle
- 3 cucchiai olio d'oliva
- 1,5 l acqua
- sale grosso q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto con broccoli
Iniziamo preparando il brodo in una pentola: scaldiamo l’olio e aggiungiamo sedano, carota, cipolla a pezzettoni e lasciamo rosolare.
Copriamo con l’acqua, saliamo, mettiamo il coperchio e facciamo cuocere per 30 minuti.
Tritiamo finemente mezza cipolla con tagliere e coltello e mettiamola da parte.
Puliamo il broccolo, separiamo tutte le cimette e poi tagliamole in pezzetti più piccoli.
Scaldiamo l’olio in un tegame e mettiamo a rosolare la cipolla fino a doratura.
Uniamo in cottura le cimette di broccoli e mescoliamo.
Aggiungiamo un mestolo di brodo ai broccoli perché inizino ad ammorbidirsi.
A questo punto uniamo il riso e lasciamolo tostare per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamo evaporare la parte alcolica.
Proseguiamo la cottura del riso aggiungendo un mestolo di brodo alla volta man mano che il precedente è stato assorbito.
A cottura ultimata, spegniamo il fuoco, aggiungiamo il burro, il formaggio grattugiato e lasciamo riposare con il coperchio per 5 minuti.
Mescoliamo energicamente per ottenere un risotto cremoso e ben mantecato.
Serviamo il nostro risotto con broccoli ben caldo con una macinata di pepe.
Consigli
Noi abbiamo preparato il risotto ai broccoli in versione vegetariana, ma niente ci vieta di unire altri ingredienti. Si possono sciogliere delle acciughe nel fondo di cottura in cui rosoliamo i broccoli, oppure rosolare dei cubetti di speck o di pancetta. In questo caso, consigliamo di rosolarli a parte e di aggiungerli a fine cottura, così resteranno croccanti.
Per il soffritto iniziale, possiamo aggiungere del peperoncino per dare al piatto un tocco piccante.
Se vogliamo avere un gusto più audace mantenendo la ricetta vegetariana e non speziata, possiamo usare il pecorino come formaggio grattugiato per mantecare.
Per un risotto cremoso si possono frullare metà dei broccoli con un pochino di brodo usando un frullatore a immersione, per creare una crema da aggiungere al risotto verso metà cottura.
Conservazione
Il risotto con il broccolo dà il meglio di sé appena fatto, prepariamolo in giusta misura per evitare che scuocia. Se poi dovesse comunque avanzare, mettiamolo in un contenitore a chiusura ermetica in frigo e consumiamoli entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento