Il risotto asparagi e speck è una ricetta facile e veloce, uno di quei primi piatti primaverili perfetti per tutte le occasioni. Richiede pochi ingredienti e pochi passaggi, per un risultato colorato e gustoso che si presta benissimo per ravvivare la cucina di tutti i giorni o per stupire i nostri ospiti durante una giornata particolare!
Ricetta risotto asparagi e speck
Preparare il risotto asparagi verdi e speck è davvero molto semplice. Partiamo da un buon brodo vegetale fatto in casa, da tenere caldo per tutta la durata della ricetta. Noi lo abbiamo fatto con le verdure fresche, ma se preferiamo possiamo anche usare quello pronto o farlo con il dado.
L’asparago qua va tagliato a rondelle lasciando le punte intatte: sono molto scenografiche e danno sempre una marcia in più alle nostre ricette. Rosoliamo lo speck fino a farlo diventare croccante e poi nella stessa padella cuociamo anche gli asparagi. Tostiamo, sfumiamo con il vino e cuociamo il riso aggiungendo il brodo un po’ per volta.
Verso la fine della cottura uniamo lo speck e le punte d’asparago, mantechiamo e il risotto con speck e asparagi è pronto!
Come servirlo
Noi abbiamo servito il risotto con asparagi e speck nei piatti piani e l’abbiamo steso per formare un disco dando dei lievi colpetti al piatto. Lo abbiamo impiattato in modo che le punte di asparago si vedano e facciano da decorazione, poi abbiamo completato con dei cubetti di speck croccante che avevamo tenuto da parte.
Come tutte le ricette di primi piatti primaverili, anche questa dà il meglio di sé quando gli asparagi sono di stagione, ma se usiamo quelli coltivati o quelli surgelati possiamo prepararla tutto l’anno.
Forza, prepariamo insieme questo piatto gustosissimo e fateci sapere nei commenti se l’avete proposto in un’occasione speciale, per il pranzo della domenica o nella cucina di tutti i giorni.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
Per il risotto
- 300 g riso
- 100 g asparagi
- 80 g speck
- 100 ml vino bianco
- 30 g burro
- 30 g formaggio grattugiato
- olio d'oliva q.b.
Per il brodo vegetale
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- 1,5 l acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Risotto asparagi e speck
In una pentola con un abbondante giro di olio aggiungiamo cipolla, carota e sedano a pezzettoni e lasciamo rosolare qualche minuto.
Copriamo con l’acqua, saliamo e cuociamo con il coperchio per 30 minuti per fare insaporire il brodo.
Eliminiamo la parte finale degli asparagi, tagliamo a rondelle i gambi e lasciamo intere le punte.
In un tegame con un abbondante giro di olio, soffriggiamo lo speck a dadini finché non diventerà croccante.
Scoliamo lo speck su carta assorbente e teniamolo da parte.
Nella stessa padella in cui abbiamo rosolato lo speck, cuociamo i gambi degli asparagi per qualche minuto.
Uniamo il riso e facciamolo tostare, dando qualche mescolata, per 3-4 minuti.
Sfumiamo con il vino bianco e lasciamo evaporare la parte alcolica.
Portiamo a cottura il riso aggiungendo un mestolo di brodo caldo alla volta.
Quando manca qualche minuto alla fine della cottura, uniamo le punte degli asparagi.
Dopo un paio di minuti uniamo una parte dello speck croccante che avevamo preparato e lasciamo insaporire. Il resto ci servirà per la decorazione.
A fuoco spento mettiamo nel tegame il burro e il formaggio grattugiato e facciamo riposare con il coperchio per 5 minuti.
Mescoliamo energicamente per mantecare e rendere il risotto cremoso.
Serviamo il risotto asparagi e speck mettendo in evidenza le punte degli asparagi e completando con lo speck croccante che avevamo da parte.
Consigli
Il risotto agli asparagi e speck si può arricchire con altri ingredienti, per esempio della frutta secca da usare come decorazione ulteriore.
Al posto dello speck, se non lo amiamo, si possono usare anche guanciale o pancetta. Mentre se vogliamo rendere il piatto più leggero e adatto anche a menù di pesce o vegetariani, eliminiamo lo speck e prepariamo un semplice risotto agli asparagi.
Conservazione del risotto asparagi e speck
Consigliamo di preparare il risotto speck e asparagi in giusta misura in modo da poterlo consumare tutto sul momento, perché con il passare del tempo perderà cremosità e il giusto grado di cottura.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento